Cosa sono le esche artificiali di superficie?

Cosa sono le esche artificiali di superficie?
Caricamento...
Cosa sono le esche artificiali di superficie?

Non sai come scegliere le tue esche artificiali di superficie ? Anche se ti permettono di pescare in quasi tutte le situazioni, la scelta delle esche artificiali di superficie non va fatta alla leggera. Una buona esca artificiale usata nel modo sbagliato è inutile. Mentre la stessa esca artificiale usata nel modo giusto può essere davvero efficace. Per fare un po' di chiarezza, ti proponiamo una horizon delle diverse esche artificiali di superficie. Che tu peschi in barca, dalla riva, in acque calme o agitate, limpide o intasate, c'è sicuramente esca di superficie che si adatta perfettamente al tuo tipo di pesca. 

Quali sono le esche artificiali di superficie?

Ci sono 6 tipi di esche artificiali di superficie, ognuna delle quali riproduce un comportamento acquatico : i popper, gli stickbait, i crawler, i wakebait, le rane e i buzz bait.

I popper

Creato inizialmente per pescare il black, il popper esca  è esche artificiali di superficie più popolare. Si usa anche per catturare siluri e persici. Il popper esca esca artificiale rumorosa, famosa per il caratteristico "pop" che fa quando viene lanciata con forza. La tecnica di utilizzo è semplice : si lancia, poi si fa popper esca con grandi scatti e si ferma. Sicuramente, è durante una delle pause che avverrà l'attacco.

Gli stickbait

Un luccio che salta fuori dall'acqua per catturare un'esca di superficie esca di superficie stickbait è un momento magico nella vita di un pescatore. È proprio per questa fantastica scarica di adrenalina che si è alzato all'alba. L'animazione che si usa con gli stickbait è latecnica e del walking the dog, che imita la fuga di un banco attaccato da un predatori. La difficoltà di questa tecnica sta nell'adattare la frequenza e l'ampiezza del movimento alle dimensioni dello stickbait, facendo avanzare esca artificiale a zig-zag. Gli stickbait non attirano i lucioperca, ma vanno alla grande con il black bass, il siluro, il luccio, il persico, il cavedano e la trota

I crawler

I crawler imitano un grosso insetto con o senza ali, o un animale che si dimena nell'acqua e si muovono come i popper. Inventati per il black, hanno un grande successo anche con i persici e i lucci. 

Esca artificiale insetto

Le rane

La frog è esca artificiale morbida di superficie, perfetta per pescare su un tappeto di ninfee. Ovviamente imita una rana, e il modo migliore per animarla è farla saltare sulle foglie. Il suo montaggio un po' particolare provoca però molti sganci. Ne esistono di tanti tipi, dai più semplici ai più realistici.

Esca artificiale rana

I buzz bait

Il buzz bait è tipo uno spinnerbait con un'elica al posto delle palette. Questa esca di superficie è quasi sempre usata per pesca sub persico trota. Infatti, l'elica crea un movimento che attira l'attenzione di questo grande predatori. 

I wakebait

Dal punto di vista di un predatori, il wakebait sembra un roditore che nuota in acque poco profonde. La sua forma grossa e paffuta spinge l'acqua, ma continua a galleggiare e rimane in posizione orizzontale, anche quando è fermo.

Esca artificiale imitazione roditore

La marca danese Savage Gear ha capito bene quanto siano importanti esche artificiali di superficie per chi pesca i predatori e dal 2006 offre una delle gamme più complete materiale esche artificiali di superficie. Per darti un'idea di quanto siano realistici i loro modelli, sappi che Mads Grosell, il creatore la marca, ha avuto l'idea di scansionare un pesce in 3 d per trasformarlo in esca artificialeTroverai sicuramente esca artificiale che stai cercando.

Quando e dove usare le esche artificiali di superficie?

Quando usare le esche artificiali di superficie?

Se volete cimentarvi nella pesca al luccio, al branzino o all'abramide con esche artificiali di superficie, il periodo migliore è tra maggio e settembre. È il periodo dell'anno in cui le acque si riscaldano. Nelle zone ingombre e erbose troverete predatori vostri predatori più belli, nascosti a basse profondità.

Dove usare le esche artificiali di superficie?

Le esche artificiali di superficie si usano soprattutto per la pesca esotica in mare, quando si vuole catturare grossi esemplari. Vedi il predatori dei tuoi sogni che insegue esca artificiale, seguire con lo sguardo la sua pinna dorsale e poi assistere all'attacco nel frastuono popper esca è una sensazione indescrivibile. 

Quale attrezzatura usare per pescare con esca di superficie in mare?

La canna da spinning, più flessibile, e il mulinello spinning sono l'attrezzatura perfetta per la pesca con esca di superficie. È con questa roba che l'animazione walking the dog dello stickbait, per esempio, è più realistica. In più, se non hai molta esperienza con le esca di superficie, la morbidezza della canna da spinning ti perdona meglio gli errori.

Più impegnativa, la canna da pesca dura è più adatta ai pescatori esperti perché richiede una grande precisione e si rompe più facilmente.

Il mulinello con filo trecciato da pesca è la option migliore per muovere più facilmente esca artificiale tua esca artificiale. Per rendere più rigido il montaggio, puoi aggiungere qualche metro di fluorocarbon tra il filo trecciato da pesca e esca artificiale. Inoltre, guadagnerai in discrezione.

Inoltre, fai attenzione al tuo terminali per la pesca in superficie. Se è troppo grande, appesantisce esca artificiale e ne compromette il nuoto. Scegli un fluorocarbon di diametro ridotto o un titanio sottile, oppure non mettere alcun terminali.

Infine, adatta esche artificiali tue esche artificiali alla tua attrezzatura, la potenza della tua canna da pesca alle dimensioni delle tue esche artificiali e dei tuoi montaggi.

Che si cerchi il barracuda o il tassergal vicino alla riva, o che si salga a bordo della propria barca con l'obiettivo di catturare una magnifica orata, la pesca con esca di superficie offre sempre spettacoli meravigliosi e promette combattimenti avvincenti. Questa tecnica di pesca è molto apprezzata dagli appassionati di pesca esotica per l'adrenalina che procura. Allora, tutti esche artificiali!

 

To Top