Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
I pescatori apprezzano questo , visto che è uno dei più grandi predatori d'acqua dolce. Forse è anche il pesce più pescato in Francia. Il luccio vive nei fiumi, nei laghi, negli stagni e nei corsi d'acqua d'Europa, tranne che in Norvegia e Scozia, e anche nel , nel nord-ovest della Spagna e nel sud dell'Italia.
Presentazione del luccio
Il luccio fa parte della famiglia degli Esocidi. Il nome luccio viene dalla parola "spiedo", per via della forma appuntita del suo muso. È un pesce lungo e affusolato, coperto da squame sottili, riconoscibile per il dorso verdastro e il ventre bianco-giallastro. I fianchi sono chiari, con macchie gialle. La sua testa appuntita è divisa da una grande bocca dove ci sono circa 700 denti affilati rivolti verso la parte posteriore. Il luccio misura da 30 a 110 centimetri per un peso che va da 2 a 10 chili, ma si possono incontrare esemplari di 1,50 metri che pesano più di 25 chili! In ogni caso, la misura minima consentita per la capture del luccio è di 50 cm.
Questo predatori ha una vista super sviluppata, con gli occhi in cima e davanti alla testa.
Cosa mangia il luccio?
Predatori e cannibale, il luccio è un carnivoro. Che siano feriti, in piena forma, malati, morti o vivi, il luccio si nutre volentieri di abramidi, persici, trote, rutili e persino di piccoli lucci. A seconda delle sue dimensioni, il menù del luccio può includere anche gamberi, rane, anatroccoli, gallinelle d'acqua e talvolta roditori.

Come si pesca il lucciocio?
Da adulto, questo pescatore subacqueo solitario ama le zone tranquille di fiumi, laghi, stagni o torrenti. I lucci giovani, invece, preferiscono le correnti più veloci per trovare il loro cibo. La vasta gamma di dimensioni dei lucci permette di usare diverse tecniche di pesca. Si può pescare con esca artificiale vive, esca artificiale o anche con il cucchiaino da pesca. .
Pescare il luccio con esche vive
Per pescare il luccio con esche vive, procuratevi una (o da carpa) di 3,60 metri e un galleggiante per la pesca con il galleggiante. Un rutilo o un'alborella di una decina di centimetri sono esche ideali, così come il persico arcobaleno, utilizzabile in acque chiuse e che dà ottimi risultati. Il luccio può attaccare prede grandi la metà di lui. Non dimenticare il . Il deve essere sottile e discreto, ma resistente a causa dei denti affilati del luccio. Nella stagione fredda, è preferibile usare esche vive con piombini da 30 a 50 grammi piuttosto che galleggianti.

Pesca del luccio con esca artificiale
La pesca del luccio con si usa una canna da pesca piuttosto corta, al massimo 2,5 metri. Le esche artificiali sono spesso pesciolini, come i o crankbaits, oppure grandi come i bigbaits, o anche esche articolate tipo swimbait. Si può anche pescare il luccio alla traina con esche morte. Infine, la bella stagione è seconda mano per pescare con popper esca. Per questa tecnica, l'acqua in superficie deve avere una temperatura superiore ai 15 °C. Questa tecnica è molto divertente, perché permette di attirare il pesce quasi fuori dall'acqua per ammirarlo in piena azione!
Pesca del luccio con il cucchiaino
Per pescare il luccio con il cucchiaino pesca, usa cucchiaino pesca rotanti o ondulanti, su una canna da pesca di meno di 3 metri, con un medio-pesante. Non esitare a munirti di una bobina riempita fino all'orlo con un Nylon da 26 a 30/100.
Maglia legale: La taglia minima di capture di un luccio è di 50 cm.