Prodotto aggiunto al carrello
- Categoria
- Fluorocarbon 47
- Trecciato 148
- Terminali 77
- Leadcore 4
- Testa di Lenza 60
- Filo Nylon Pesca 228
- Shock Leader 12
Ecco qualche consiglio su come scegliere il filo da pesca più adatto, in base alla resistenza e alla lunghezza che servono per la tua attrezzatura, cioè la Canna da pesca e il Mulinello.
Non tutte le lenze da pesca sono uguali. Se usi il tipo di filo sbagliato nella situazione sbagliata, sarà molto più difficile catturare i pesci. Ci sono tre tipi principali di filo da pesca:






Il filo da pesca intrecciato è fatto con fibre intrecciate ed è disponibile in tanti colori. È un filo da pesca con un allungamento ridotto e un'alta sensibilità, con un diametro molto più piccolo rispetto alle lenze monofilamento o fluorocarbon con la stessa resistenza alla rottura.
bobina I fili da pesca con diametro più piccolo offrono ai pescatori alcuni vantaggi chiave. Sono più facili da lanciare su lunghe distanze. È anche possibile installare un filo di diametro più piccolo sul mulinello di un mulinello da pesca. Questo lo rende una scelta eccellente per i esche artificiali tecniche di pesca come galleggianti di superficie, crankbait o altre esche che ti permettono di fare lanci lunghi e precisi. I fili da pesca con diametro più piccolo sono anche un'ottima scelta per pescare vicino al fondo con vento e corrente, dove l'azione dell'acqua in movimento crea resistenza sulla lenza. Più il filo è spesso, maggiore è la resistenza e più diventa difficile mantenere l'esca pesca e nella zona di pesca.
Un'altra caratteristica importante dei fili da pesca intrecciati è che non si allungano molto. I fili a bassa elasticità ti aiutano a sentire il pesce molto più facilmente rispetto ai fili monofilamento o ai fili fluorocarbon i a maggiore elasticità. I fili da pesca a bassa elasticità consentono inoltre di guidare meglio l'terminali amo da pesca nella bocca di un pesce.
I fili da pesca chiamati " trecce da pescafilo trecciato da pesca " non vanno bene per tutti i tipi di pesca. Il filo da pesca intrecciato è più difficile da gestire rispetto al filo monofilamento o al filo da pesca fluorocarbon e . Si aggroviglia facilmente ed è più difficile da districare. È anche più difficile fare nodi con i fili intrecciati rispetto ad altri tipi di fili da pesca. Queste caratteristiche rendono i fili intrecciati più difficili da usare per i pescatori principianti.
La lenza intrecciata è anche più visibile ai pesci rispetto alla lenza monofilamento trasparente o alla lenza fluorocarbon. La maggior parte dei pescatori attacca un pezzo di filo monofilamento all'estremità della lenza filo trecciato da pesca per migliorare il loro set. Molti pescatori che pescano in acque limpide alla ricerca di specie ittiche diffidenti evitano di usare il filo trecciato da pesca, preferendo pescare solo con l'fluorocarbon o o il filo da pesca monofilamento.
Il filo da pesca monofilamento è fatto da un unico filo di nylon. La maggior parte delle lenze monofilamento sono trasparenti, ma molti produttori realizzano anche varianti colorate o fluorescenti. Il filo da pesca monofilamento è generalmente più economico della maggior parte dei fili da pesca intrecciati o in fluorocarbonio.
È più facile fare nodi con un filo da pesca monofilamento che con un filo da pesca intrecciato. Questo lo rende una scelta migliore per i principianti o per i pescatori che insegnano ai principianti a pescare.
esca artificiale In alcune situazioni di pesca, anche i pescatori esperti preferiscono usare il filo monofilamento. Chi pesca pesci grossi che nuotano veloci spesso usa il filo monofilamento. Dato che questi fili si allungano di più rispetto a quelli intrecciati, riescono ad assorbire meglio lo shock quando un pesce grosso tira forte. Alcuni pescatori spesso preferiscono il monofilamento al filo intrecciato per l'uso su piccoli trecce da pesca, perché il monofilamento si aggroviglia meno (il che può causare un contraccolpo al lancio) quando viene avvolto sul bobina e.
Le lenze monofilamento si allungano sotto tensione, rendendo più difficile percepire i morsi dei pesci che colpiscono il esca pesca. Hanno anche un diametro maggiore rispetto alle lenze intrecciate con la stessa resistenza alla rottura. Questo le rende più difficili da lanciare su lunghe distanze. Il diametro maggiore rende anche più difficile l'pesca con esche artificiali o leggero o l'jigs vicino al fondo in acque mosse o in condizioni di vento.
I fili da pesca in fluorocarbon o sono usati più spesso per pescare specie timide che si spaventano alla presenza di lenze più visibili come il filo trecciato da pesca o o anche il monofilamento. Come i fili da pesca in monofilamento, le lenze in o sono estruse in monofilamento. Sono più spesse delle lenze intrecciate con la stessa resistenza alla rottura.
Il filo da pesca in fluorocarbon o ha lo stesso indice di rifrazione dell'acqua, il che permette alla luce di passare con meno distorsioni. Questo rende il filo più difficile da vedere sott'acqua per i pesci.
Le lenze in fluorocarbon o sono le meno visibili per la pesca subacquea. Si allungano meno delle lenze in monofilamento, migliorando la tua capacità di rilevare i morsi e di recuperare l'amo da pesca e quando un pesce abbocca. Le lenze in fluorocarbon o sono più resistenti di quelle in monofilamento. Non assorbono l'acqua e non si deteriorano alla luce del sole. Queste lenze sono molto più resistenti all'abrasione rispetto a quelle in monofilamento.
esche artificiali Le lenze in fluorocarbon e affondano, il che le rende una buona scelta per la pesca con esche leggere vicino al fondo, soprattutto in luoghi dove le correnti non creano resistenza sulla lenza. Questa maggiore densità può anche aiutare i pescatori a recuperare esche artificiali come crankbait o cucchiaini a lanciare a profondità maggiori rispetto a quelle possibili con lenze galleggianti come l'filo trecciato da pesca e o il monofilamento.
esche artificiali Dato che il fluorocarbon affonda, non è sempre la scelta migliore da usare con esche galleggianti come i galleggianti di superficie, per esempio. Il filo di fluorocarbon e è anche più rigido e ha più memoria rispetto al filo di nylon e. Questo può causare più grovigli, soprattutto se si cerca di avvolgerne troppo sul mulinello ( bobina). Mentre i fili di fluorocarbon e si allungano meno dei fili monofilamento, si allungano più dei fili intrecciati, rendendoli meno sensibili al rilevamento rispetto al filo di filo trecciato da pesca e.
Oltre al corpo della lenza (filo trecciato da pesca, nylon o fluoro), alcuni accessori ti permettono di adattare il tuo montaggio alla tua pesca. Il terminali offre discrezione o resistenza alla fine del montaggio, la testa della lenza rinforza la zona più sollecitata e il shock leader è spesso usato per assorbire lanci potenti o grandi sollecitazioni.
Il leadcore, invece, viene usato soprattutto su montaggi specifici (in particolare per la carpa) per migliorare la presentazione vicino al fondo.
| Tipo di filo | Ideale per | Vantaggi | Limiti |
| Filo trecciato da pesca | esche artificiali, pesca tecnica | molto sensibile, diametro ridotto, resistenza | più visibile, spesso serve un terminali |
| Nylon (mono) | , principiante | semplice, economico, elastico | meno sensibile, più spesso a parità di resistenza |
| Fluorocarbon | terminali, acqua limpida | discreto, resistente all'abrasione, affonda | più rigido, più costoso |
L'nylon e è spesso il più semplice per iniziare. Per l'esche artificiali, un'filo trecciato da pesca e con terminali è anche un'ottima scelta se la tua attrezzatura lo permette.
Sì, ma è interessante soprattutto per usi specifici. L'fluorocarbon e è usato più spesso in terminali, per la sua discrezione e resistenza all'abrasione.
Per avere più discrezione, proteggere dall'attrito e migliorare la resistenza alla fine del montaggio.
Entrambi rinforzano l'estremità del montaggio. L'shock leader e viene spesso usato per assorbire lanci potenti e forti sollecitazioni.
Consegna disponibile in oltre 30 paesi
Approfitta di una rete di oltre 100.000 punti di ritiro in tutta Europa.
Soddisfatti o rimborsati, hai 30 giorni per cambiare idea.
Niente stress, i prodotti possono essere facilmente restituiti presso un punto di ritiro o ritirati a casa propria.
Trova risposte e poni domande sui prodotti e sul loro utilizzo
Consulta le nostre FAQ per trovare aiuto o contattare il nostro team
Segui lo stato e la consegna dei tuoi ordini in tempo reale
Richiedi un reso o segui facilmente la tua pratica di assistenza