Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Il siluro è un pesce grosso che si trova in quasi tutti i corsi d'acqua ed è molto amato dai pescatori per la capture sportiva. Infatti, catturare questo pesce è spesso una vera sfida. Ecco qualche dritta per conoscerlo meglio e capire le tecniche di pesca.
Ritratto del siluro
Fisicamente, il siluro ha una testa larga, occhi piccoli (ci vede male) e una bocca grande, con piccoli denti affilati. Ha 6 barbigli, quattro sul mento e due sopra la bocca. Ha un addome corto, ma la parte caudale è snella e flessibile.
Il suo corpo, senza squame, è di colore da brunastro a verdastro, con numerose macchie più scure. Il ventre è chiaro, da giallo a bianco. Ha anche una pinna dorsale molto piccola e pinne pettorali ben sviluppate, con un raggio spinoso. Non ha squame e la sua pelle è liscia e scivolosa.
Piuttosto solitario, il siluro raggiunge la maturità sessuale tra i 3 e i 6 anni, con i maschi che sono i più precoci, quando misurano circa 50-60 cm per un peso di 2 kg. A quel punto, la femmina depone tra le 20.000 e le 30.000 uova per ogni chilo del suo peso. siluro si riproduce tra maggio e giugno, quando la temperatura dell'acqua arriva a 20°C e oltre.
Cosa mangia il siluro?
La sua dieta è piuttosto varia. Da vero opportunista, si nutre sia di pesci che di gamberi, vermi, larve o cozze. , è anche in grado di catturare in superficie rane, roditori e uccelli acquatici. Al siluro sono attribuite diverse leggende sulla sua capacità di divorare tutto ciò che incontra sul suo cammino. Tuttavia, è innocuo per uomo.
Veloce e astuto, vive e pesca sub acque torbide ed è sensibile ai suoni, agli odori e ai movimenti a causa della sua vista scarsa. Anche se ha una bocca molto grande e ingoia le sue prede, mangia poco.
Come si pesca il siluro?
Dove e quando pescarlo?
Presente nei fiumi, nei torrenti e persino nei laghi artificiali, il siluro vive in luoghi affollati e profondi come banchine, gorghi, fosse...
Si pesca ovunque e tutto l'anno. Si può trovare anche nelle acque salmastre del Mar Baltico e del Mar Nero.
Ama le acque calme e profonde, i fondali sabbiosi e fangosi, perché è lucifugo (non ama la luce). Lo si trova quindi più spesso la sera e la notte e quando la temperatura aumenta, perché si avvicina alla superficie per nutrirsi.
Quale attrezzatura usare per pescare il siluro?
Per pescare il siluro, è meglio avere un'attrezzatura robusta come le canne da pesca in carbonio. La scelta di una canna per predatori dedicata alla (in mancanza di questa, una canna da pesca luccio o una canna da carpfishing). Una o una andranno bene, basta che siano potenti (tra 100 e 300 g), resistenti e abbastanza lunghe, tipo 3 m.
Tra le :
- Canna da siluro Black Cat Battle Cat Buster
- Canna Da Siluro Daiwa Megaforce Big Fish
Per quanto riguarda il , scegli quello fisso o a bobina rotante con una dimensione adatta al tipo di pesca e al peso del siluro, per esempio un mulinello taglia 5000 per la pesca con esche artificiali, un 8.000-10.000 per la pesca con esche vive.
Per equipaggiarlo con , scegliete un nylon 40/100 o 60/100 o un filo trecciato da pesca 40/100 più resistente. Preferite i in fluorocarbonio.
Quali esche artificiali e esche vive usare per il siluro
La sua voracità lo rende sensibile a tutti i tipi di esche, pesci morti o vermi. La pesca verticale, fatta alla deriva con un verme e con l'aiuto di un per individuare quelli più grossi. Anche la pesca con esche vive dà ottimi risultati , o ancora l'uso di di 15 cm, delle esche artificiali piombate, dei o delle che imitano le sue prede preferite
Maglialegale
Non c'è una maglia legale per la capture del siluro.
Crediti fotografici: iStock photo.com, Wikipedia.org (Di Dieter Florian (Per contattare l'autore, chiedi a chi ha caricato la foto o dai un'occhiata a tauchshop-florian.de.) — Foto donata da Dieter Florian, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8755863

