Pescare il siluro

Pescare il siluro
Caricamento...
Pescare il siluro

Il siluro è un pesce grosso che si trova in quasi tutti i corsi d'acqua ed è molto amato dai pescatori per la capture sportiva. Infatti, catturare questo pesce è spesso una vera sfida. Ecco qualche dritta per conoscerlo meglio e capire le tecniche di pesca.

Ritratto del siluro

Fisicamente, il siluro ha una testa larga, occhi piccoli (ci vede male) e una bocca grande, con piccoli denti affilatiHa 6 barbigli, quattro sul mento e due sopra la bocca. Ha un addome corto, ma la parte caudale è snella e flessibile.

Il suo corpo, senza squame, è di colore da brunastro a verdastro, con numerose macchie più scure. Il ventre è chiaro, da giallo a bianco. Ha anche una pinna dorsale molto piccola e pinne pettorali ben sviluppate, con un raggio spinoso. Non ha squame e la sua pelle è liscia e scivolosa.

Piuttosto solitario, il siluro raggiunge la maturità sessuale tra i 3 e i 6 anni, con i maschi che sono i più precoci, quando misurano circa 50-60 cm per un peso di 2 kg. A quel punto, la femmina depone tra le 20.000 e le 30.000 uova per ogni chilo del suo peso. siluro si riproduce tra maggio e giugno, quando la temperatura dell'acqua arriva a 20°C e oltre.

Pesca siluro

Cosa mangia il siluro?

La sua dieta è piuttosto varia. Da vero opportunista, si nutre sia di pesci che di gamberi, vermi, larve o cozze. Predatori, è anche in grado di catturare in superficie rane, roditori e uccelli acquatici. Al siluro sono attribuite diverse leggende sulla sua capacità di divorare tutto ciò che incontra sul suo cammino. Tuttavia, è innocuo per uomo.

Veloce e astuto, vive e pesca sub acque torbide ed è sensibile ai suoni, agli odori e ai movimenti a causa della sua vista scarsa. Anche se ha una bocca molto grande e ingoia le sue prede, mangia poco.

 

Come si pesca il siluro?

Dove e quando pescarlo?

Presente nei fiumi, nei torrenti e persino nei laghi artificiali,  il siluro vive in luoghi affollati e profondi come banchine, gorghi, fosse...
Si pesca ovunque e tutto l'anno. Si può trovare anche nelle acque salmastre del Mar Baltico e del Mar Nero.

Ama le acque calme e profonde, i fondali sabbiosi e fangosi, perché è lucifugo (non ama la luce). Lo si trova quindi più spesso la sera e la notte e quando la temperatura aumenta, perché si avvicina alla superficie per nutrirsi

 

Quale attrezzatura usare per pescare il siluro?

Per pescare il siluro, è meglio avere un'attrezzatura robusta come le canne da pesca in carbonio.  La scelta di una canna per predatori dedicata alla pesca siluro (in mancanza di questa, una canna da pesca luccio o una canna da carpfishing). Una canna da casting o una canna da pesca spinning andranno bene, basta che siano potenti (tra 100 e 300 g), resistenti e abbastanza lunghe, tipo 3 m. 

Tra le canne da pesca siluro:

  • Canna da siluro Black Cat Battle Cat Buster
  • Canna Da Siluro Daiwa Megaforce Big Fish

 

Per quanto riguarda il mulinello per pescare il siluro, scegli quello fisso o a bobina rotante con una dimensione adatta al tipo di pesca e al peso del siluro, per esempio un mulinello taglia 5000 per la pesca con esche artificiali, un 8.000-10.000 per la pesca con esche vive.

Per equipaggiarlo con nylon e trecce, scegliete un nylon 40/100 o 60/100 o un filo trecciato da pesca 40/100 più resistente. Preferite i terminali speciali pesca siluro in fluorocarbonio.

 

Quali esche artificiali e esche vive usare per il siluro

La sua voracità lo rende sensibile a tutti i tipi di esche, pesci morti o vermi. La pesca verticale, fatta alla deriva con un verme e con l'aiuto di un ecoscandaglio per individuare quelli più grossi. Anche la pesca con esche vive dà ottimi risultati , o ancora l'uso di esche morbide di 15 cm, delle esche artificiali piombate, dei cucchiaino pesca ondulanti o delle pesciolini che imitano le sue prede preferite

 

 

Maglialegale

Non c'è una maglia legale per la capture del siluro.

silure_photo_01

 

Crediti fotografici: iStock photo.com, Wikipedia.org (Di Dieter Florian (Per contattare l'autore, chiedi a chi ha caricato la foto o dai un'occhiata a tauchshop-florian.de.) — Foto donata da Dieter Florian, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8755863

To Top