Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Cerchi una tecnica di pesca sportiva e appassionante? La pesca verticale fa proprio al caso tuo! La "pesca verticale" raggruppa diverse tecniche di pesca che si fanno da un'imbarcazione (barca, barchetta, belly boat) e che consistono nel far scendere esca artificiale "in verticale" sotto la barca, agitando l'esca per attirare le prede. Scopri subito le diverse tecniche di pesca verticale.
Quali sono le diverse tecniche di pesca verticale?
Il jigging classico e la pesca jigging con teste piombate
Il jigging, che sta vivendo un boom sulle coste francesi, viene direttamente dal Giappone. La è una nuova versione della pesca a dandina. Questa tecnica consiste nel sollevare costantemente esca artificiale (il jig) dal fondo fino alla superficie dell'acqua in modo da esplorarne tutte le profondità. Il pescatore può così catturare una grande varietà di pesci (spigole, orata, dentici ma anche pesci più grossi come l’espadon).
sono esche artificiali in metallo. Per una versione più leggera del jigging, si preferiscono esche morbide su cui si monta . Si parla quindi di pesca jigging con teste piombate. Questa tecnica dà ottimi risultati in mare e permette di catturare i pesci più belli: dentici, pagri, spigole, lupi di mare, ombrine, ecc.
La pesca al madaï
La pesca al madaï è una versione raffinata e sottile della pesca jigging. Questa tecnica deve il suo nome esca artificiale utilizzata, il "madaï jig". Questa esca artificiale a forma di cefalopode è composta da una testa rotonda e da una gonna in silicone che, ondeggiando, imita alla perfection i piccoli polpi di cui sono ghiotti i pesci di fondo.
La pesca al madaï è meno faticosa rispetto alla pesca jigging classica. La manipolazione del madaï è più delicata, il che rende questa tecnica di pesca verticale accessibile a tutti.
La pesca con l'inchiku
L'inchiku è esca artificiale in due parti. È composto da una prima esca artificiale in piombo a forma di ogiva a cui è collegato un piccolo octopus in silicone dotato di due . L'inchiku ha la particolarità di oscillare ed essere molto instabile nell'acqua, creando un movimento di rolling(oscillazione destra-sinistra sul proprio asse) particolarmente attraente per i pesci che amano i cefalopodi.
Una volta lanciato sul fondo, l'inchiku risale più lentamente del jig ed è consigliabile fare delle pause. Grazie alla sua morbidezza, rimane esca artificiale molto attraente, anche quando è ferma.
La pesca con shad
Lo è esca artificiale morbida che sembra proprio un pesce con una pinna caudale perpendicolare all'asse del corpo. Questa pinna crea forti vibrazioni nell'acqua, attirando i predatori.
Nella pesca verticale, si monta un teste piombate sullo shad. Come per tutte le , spetta al pescatore animare lo shad tenendolo a una ventina di centimetri dal fondo.
La pesca con il fireball
Un fireball è in realtà una teste piombate che si usa per la pesca con esche vive in verticale. Il fireball ha un'asta corta con amo da pesca e due piccoli anelli di fissaggio: il gambo sert a tenere esca pesca viva fissandola alle labbra, la lenza è attaccata a un anello di fissaggio mentre all'altro si fissa il terminale. attrezzato che pungerà il predatori.
Il vantaggio di esca pesca è che non sarete voi a doverla animare. E visto che si muove quando sente l'avvicinarsi di un predatore, avrai tutto il tempo per prepararti alla cattura quando senti che qualcosa si muove.
Cosa pescare con la pesca verticale?
Come spiegato in precedenza, la pesca verticale permette di esplorare tutti i livelli, dal fondo alla superficie. Avrete quindi buone possibilità di catturare varietà di pesci predatori molto diverse:
- Denti;
- Orata;
- Spigola;
- Merluzzo;
- Pesce Espadon;
- Seriola;
- Lice;
- Pagello;
- Ombrina...
Tutte le tecniche di pesca verticale richiedono precisione e tanta pazienza. La pesca verticale rimane comunque uno sport interessante e produttivo. È adatta a tutti, sia ai principianti che ai pescatori esperti. Come si dice spesso: "Provarla significa adottarla!"



