Pescare il pesce spada

Pescare il pesce spada
Caricamento...
Pescare il pesce spada

Il pesce spada, il cui nome scientifico è Xiphias gladius, è l'unico rappresentante della famiglia degli Xifidi (dal greco antico xiphos, che vuol dire "spada"). È super facile da riconoscere grazie al suo lungo becco appiattito a forma di lama, chiamato rostro. La forma del suo corpo, allungata e cilindrica, gli permette di raggiungere velocità fino a 100 km/h, rendendolo uno dei pesci più veloci al mondo.  

 

Presentazione del pesce spada

Dove vive il pesce spada?

Il pesce spada vive nelle acque tropicali e temperate e degli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano. Si trova anche nei mari caldi come il Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar di Marmara. Ama vivere in acque con temperature comprese tra i 18 e i 25 °C, quindi spesso migra verso acque più calde in inverno e più fresche in estate.

Anche se non è raro vederlo in superficie, il pesce spada è un pesce pelagico che di solito vive tra i 200 e i 600 metri di profondità. Ha una vista super sviluppata che gli permette di cacciare le sue prede al buio.

 

Cosa mangia il pesce spada?

Il pesce spada è un carnivoro. Si nutre principalmente di altri pesci ed è particolarmente ghiotto di calamari, che costituiscono la maggior parte della sua alimentazione.

 Pesce spada

Come si pesca il pesce spada?

Dove e quando pescare il pesce spada?

L'estate è il periodo migliore per pescare il pesce spada nel Mediterraneo. Soprattutto nei mesi di agosto e settembre, quando inizia ad avvicinarsi alle coste in cerca di cibo. Lo stesso vale per le coste dell'Oceano Atlantico, ma lì è più raro trovarlo.

Durante il giorno, il pesce spada ama stare in acque profonde. Quando cala la notte, sale in superficie ed è il momento migliore per pescarlo.

 

Qual è la tecnica migliore per pescare il pesce spada?

La pesca a traina è la tecnica più comune per la pesca del pesce spada. Questa tecnica di pesca d'altura consiste nel lasciare trascinare esca pesca viva o esca artificiale, a poppa della barca in movimento. esca artificiale inchiku , che assomiglia a un calamaro, ha più possibilità di attirarlo.

Esche artificiali inchiku

Ci sono altre tecniche che si possono usare per pescare il pesce spada:

  • La pesca in acque profonde che permette di pescare a grandi profondità (da 100 m a 1000 m);
  • La pesca con il broumé, che consiste nell'esca una zona compresa tra 30 m e 100 m di profondità per attirare gli esemplari più grandi verso le lenze;
  • Il jigging, una pesca verticale che consiste nel sollevare continuamente esca artificiale (il jig) dalle acque profonde fino alla superficie. Agitando il jig, si dà l'illusione di vita che permette di attirare i pesci carnivori.
     

Quale attrezzatura usare per pescare il pesce spada?

Per pescare il pesce spada, che è un pesce veloce e pesante, avrai bisogno, a seconda della tecnica scelta, di una canna da traina o di una canna da pesca a lancio corta e robusta con un montaggio solido, un mulinello classico o elettronico e esche (vivi o esche artificiali).

 

Per la pesca in acque profonde, è meglio usare un argano verricello per fissare la canna da pesca alla barca. Ti servirà anche un piombo per tenere la lenza in posizione verticale sotto l'imbarcazione. Nella pesca in acque profonde, le lampade stroboscopiche si rivelano estremamente efficaci per attirare il pesce spada nell'oscurità delle grandi profondità.

 

Se scegli il jigging, il mulinello deve poter contenere da 250 a 300 metri di filo trecciato da pesca e deve essere super resistente. Per quanto riguarda jig, si tratta di esche artificiali metalliche, lunghe e affusolate, che sembrano piccoli pesci. Ci sono diversi modelli con pesi che vanno dai 30 ai 400 grammi.

Nella pesca subacquea, questo pesce potente e aerodinamico è in grado di grandi accelerazioni, quindi fai attenzione quando lo insegui con il lancio o alla caccia da appostamento.

Combattente vivace e instancabile, il pesce spada è il trofeo sognato dagli appassionati di pesca sportiva. Anche se non è direttamente minacciato, è importante preservare questo pesce.

Per la pesca del pesce spada, è importante scegliere perché ti trovi di fronte a un avversario temibile e pesante! Munisciti di un terminali resistente e di un solido montaggio ami da pesca. Ben equipaggiato, sei pronto per ore di divertimento!

Crediti fotografici: wikimedia

To Top