Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Il black, o persico nero, è un pesce d'acqua dolcesupche viene dal Nord America e che è arrivato in Europa alla fine del supsecolo.
Descrizione
Ci sono due tipi di black : il « piccola bocca » (Micropterus dolomieu), che è anche il più piccolo dei due, ha una pelle relativamente chiara e i fianchi decorati con segni verticali. La sua pinna dorsale è divisa in due parti : la prima ha una decina di raggi spinosi, mentre la seconda ha tra i 13 e i 15 raggi più morbidi. Il persico trota bocca piccola può arrivare a 40 cm di lunghezza e 5 kg di peso.
Il secondo tipo di black è quello a « grande bocca » (Micropterus salmoides): è più diffuso in Francia. Con il dorso verde scuro e il ventre bianco, questo black ha delle macchie scure ondulate sui fianchi. La sua bocca si apre fino all'occhio. Il dorso ha una pinna dorsale composta da due gruppi di raggi. La parte anteriore ha da 10 a 13 raggi spinosi e quella posteriore 12 o 13 raggi morbidi. Può arrivare fino a 90 cm (60 cm in Europa) e pesare 10 kg (3 kg in Europa).
Habitat e riproduzione
Si trova in stagni, laghi o anche in bracci morti dei fiumi.
Si riproduce in primavera, quando l'acqua arriva a 15 °C. Il maschio scava una tana vicino alle rive in acque poco profonde (meno di un metro). Poi va a cercare una femmina che depone da 2000 a 4000 uova per ogni chilo del suo peso. Il maschio sorveglia la prole fino a 2 o 3 settimane dopo la prima schiusa.
Pesca
Il persico trota si pesca sia con esche vive, sia con esche morte maneggiate, sia con . Per quanto riguarda l'attrezzatura, scegli una canna da pesca da lancio di 2,40 m per la pesca dalla barca e di 3,30 m per la pesca dalla riva. Sono adatti diversi tipi di esche artificiali: , , , ecc.
Maglie legali La taglia minima di capture consentita è di 30 cm.
