La pesca in acqua dolce

La pesca in acqua dolce
Caricamento...
La pesca in acqua dolce

pesca_in_acque_dolci

A differenza della pesca in mare, per poter fare la loro passione, i pescatori dovranno avere un permesso che gli dà il diritto di pescare. Dovranno anche rispettare i periodi di apertura e chiusura che variano a seconda delle specie.

La pesca alla trota

È quella che segna l'inizio della stagione di pesca ed è un giorno di festa per molti appassionati. Ritrovarsi canna da pesca in mano in riva al fiume a raccontarsi le imprese della stagione precedente risolleva il morale di tutti gli appassionati. La pesca al tocco con canne da pesca telescopiche o dette « all'inglesee la pesca al morto manovrato o con esche artificiali con canne da pesca a lancio sono molto apprezzate dai pescatori.

La pesca dei predatori

Sia con il lancio di esche artificiali, con esche morte manovrate o ancora con esche vive, i persici, lucci, i lucioperca e altri persico trota non hanno una vita molto tranquilla da aprile a dicembre. Infatti, gli appassionati di questa pesca detta "   sportiva" sono numerosi a "bagnare il filo" lungo le rive degli stagni o dei fiumi. Una variante di questa pesca sta prendendo piede: si tratta dello Street Fishing o pesca urbana, i predatori sono sempre l'obiettivo, ma l'azione si svolge in zone urbane con attrezzature molto leggere.

La pesca al colpo

Spesso è il primo contatto con il mondo della pesca. Quanti veri appassionati sono diventati strappi della pesca dopo aver visto sparire all'improvviso tra le onde il galleggiante della lenza che stavano guardando? Rutili, breme, alborelle e ghiozzi sono sicuramente i primi trofei del principiante. Per tutti quelli che continuano con questa tecnica, l'uso di attrezzature più performanti, in particolare per la canna da pesca, sarà d'obbligo.

La pesca a mosca

una tecnica che ha impiegato molto tempo a diffondersi a causa delle numerose voci che sostenevano che fosse riservata a un'élite (un po' come il tennis o il golf ai loro esordi) a causa del gesto del lancio, ritenuto difficile da acquisire. Per fortuna, questo è ormai un lontano ricordo. Questa pesca è alla portata di tutti e inoltre le specie che si possono catturare con la mosca sono tante : trote, ovviamente, ma anche temoli, cavedani, carpe e tutti i predatori (lucci, persici, La pesca alla trota).

La pesca della carpa

All'inizio, circa vent'anni fa, la pesca moderna della carpa ha fatto un sacco di rumore nel mondo della pesca. Ha cambiato soprattutto l'immagine e la mentalità del pescatore: basta con i pesci che agonizzano in un secchio sotto il sole cocente, le canne da pesca con gli anelli rotti e i vecchi vestiti. I carpisti moderni ci hanno insegnato il rispetto per il pesce con il no kill, le belle attrezzature con set di canne da pesca/ mulinelli ben curati, abiti adatti con completi puliti e su misura per il pescatore. Cambiando tutto questo, hanno saputo modernizzare la loro tecnica adattandola all'epoca contemporanea e tutta la pesca in generale ha beneficiato di questo cambiamento. La storia si sta ripetendo in questo momento con la pesca che cresce, cresce... mi riferisco alla pesca del siluro, il più grande predatori d'acqua dolce.

Per finire, non possiamo non parlare di quello che chiamerei la pesca esotica. Ovvero la ricerca di pesci trofeo che popolano le acque di terre lontane e soleggiate. Che sia in mare o in acqua dolce, il cambiamento di scenario e le sensazioni saranno totali. Ma dopotutto, è proprio questo che cercano i pescatori viaggiatori.

Per concludere, la pesca dà e può ancora dare un sacco di divertimento a migliaia di appassionati, a patto però di rispettare da un lato le riserve ittiche esistenti e le taglie consentite e dall'altro di proteggere gli ambienti acquatici da ogni tipo di inquinamento, come ad esempio quello causato dai rifiuti.

To Top