Qual è la differenza tra una canoa e un kayak?

Qual è la differenza tra una canoa e un kayak?
Caricamento...
Qual è la differenza tra una canoa e un kayak?

Fare la differenza tra una canoa e un kayak non è facile per il neofita. Inoltre, per semplicità, si parla spesso di "canoa kayak". Allora, come ci si orienta?
Queste due barche sono barche leggere spinte dall'energia umana dei rematori (o canottieri). Ognuno di essi può essere utilizzato per il tempo libero, il piacere, la pesca, o anche per l'avventura e il viaggio. Tuttavia, la canoa e il kayak hanno le loro specificità.

Le differenze tra una canoa e un kayak possono essere scoperte da:

Definizioni di canoa e kayak

Molte persone sono confuse sul significato dei due nomi, quindi ecco le definizioni di una canoa e un kayak.

Le canoe e i kayak sono classificati con lettere e numeri. Le lettere indicano il tipo di barca e i numeri indicano il numero di pagaiatori.

Tipo di barcaCanoaKayak

1 persona

C1

K1

2 persone

C2

K2

3 persone

C3

K3

Definizione di canoa

cos'è un kayak
Canoa

Barca leggera e portatile, con un fondo piatto, mossa da una sola pagaia. Il canoista è in posizione inginocchiata. La canoa è una barca di origine indiana spinta da una sola pagaia.

Le canoe sono considerate pratiche, versatili e facili da maneggiare. Sono quindi eccellenti per le uscite in famiglia su acque relativamente calme.

Definizione di kayak

cos'è un kayak
Kayak

Barca individuale spinta da una doppia pagaia con un telaio che circonda il pagaiatore. Il kayak ha avuto origine con gli Inuit che lo usavano per cacciare animali marini e caribù.

I kayak generalmente portano meno persone e possono generalmente andare più veloce delle canoe. Sono quindi generalmente più popolari, soprattutto dopo l'avvento del kayak gonfiabile. Possono essere utilizzati per la pagaiata in mare, lago o fiume, ma anche per le competizioni e le condizioni di acque agitate.

Scegliere una canoa o un kayak?

Perché scegliere una canoa piuttosto che un kayak?

La canoa è più spesso utilizzata per il tempo libero e le acque calme come il lago. In generale, la canoa è progettata per le famiglie, le escursioni o il bivacco in acque tranquille. Per questo motivo, sono costruiti per essere pratici, maneggevoli e versatili.

Le canoe sono più grandi e sono progettate per trasportare più peso e attrezzature rispetto ai kayak. Le canoe solitarie come la Old Town Next sono piuttosto rare. Sono più adatti alle spedizioni che ai kayak. Poiché le canoe sono costruite più lunghe e più grandi, è più probabile che si muovano in linea retta e sono più facili da controllare.

Inoltre, le canoe offrono anche più stabilità, meno rischi di rovesciamento, e la varietà di posizioni di seduta le rende più comode.

I vantaggi di una canoa

  • Ti permette di trasportare un sacco di attrezzatura
  • È più adatto a lunghe spedizioni o al campeggio
  • Offre una migliore stabilità
  • Le diverse posizioni di seduta lo rendono più comodo
  • È possibile alzarsi in piedi
  • I passeggeri hanno meno probabilità di bagnarsi
  • È molto adatto alle famiglie e ai cani

Perché scegliere un kayak invece di una canoa?

I kayak sono più spesso utilizzati per gli sport acquatici. Si suppone che siano più veloci delle canoe. Questo perché sono progettati per contenere meno persone e oggetti, il che li rende più veloci.

I kayak sono più facili da manovrare perché pesano molto meno e sono più corti delle canoe. Pertanto, sono utilizzati più per le acque costiere e il rafting in acque bianche quando sono progettati per le acque agitate.

La doppia pagaia del kayak permette di pagaiare in modo più efficiente e poiché la posizione nel kayak è più bassa e la barca è spesso più corta, permette di avvicinarsi all'acqua. I kayak sono anche ottime barche da usare se vuoi bagnarti. Sarà più facile scendere in acqua per nuotare o fare snorkeling e risalire che con una canoa.

I vantaggi di un kayak

  • È più veloce di una canoa
  • Offre molte tecniche da sperimentare
  • È più leggero, specialmente il kayak gonfiabile
  • È più facile da gestire
  • Il kayaker è più vicino all'acqua
  • Remare è più efficiente
  • È meglio per l'acqua in movimento (mare o fiume)

Forme e caratteristiche di canoe e kayak

La forma della canoa

La canoa, se escludiamo la canoa da competizione, è aperta. Questo significa che i passeggeri non entrano in una mastra. Si dice che salgano a bordo

Forma canoe

Forma canoa

La forma dello scafo influisce sulle prestazioni della canoa sull'acqua. Alcune canoe sono progettate con un rocker (pensate a una banana sulla schiena) per una maggiore manovrabilità, mentre altre sono progettate con scafi piatti per la massima stabilità. La stabilità e la capacità sono in gran parte associate alla lunghezza in larghezza. Più la barca è larga e lunga, più sarà stabile. Più stretta è la barca, più efficiente sarà la pagaiata.

Una canoa ha prue molto pronunciate, a differenza di un kayak. La forma della prua non influenza solo l'aspetto visivo: la sua altezza determina come la barca respinge le proiezioni d'acqua, ma subisce anche l'effetto del vento. Le prue alte ti permettono di rimanere più asciutto in acque bianche, ma su acque aperte e ventose devi affrontare il vento! La loro forma è relativamente verticale con un ritorno moderato, vicino ai classici modelli canadesi, assicurando una buona continuità della canoa. Le prue sono più adatte al mare aperto e limitano il carico del vento. Il fondo della prua, a volte chiamato brion, è sulle canoe classiche abbastanza arrotondato per evitare di urtare gli ostacoli ma piuttosto per passarci sopra.

La forma del kayak

Forma kayak

Forma kayak

Prima di tutto, bisogna notare che ci sono 2 tipi di kayak:

  • il kayak sit on top: come la canoa, il kayak sit on top è aperto. I passeggeri si siedono sul kayak e non all'interno. Nel tempo libero, è il formato più comune. Si può trovare su tutti i kayak RTM per esempio, ma anche sulla maggior parte dei kayak gonfiabili.
  • il kayak sit in: questo tipo di kayak costringe il kayaker ad entrare nella barca. Così, è il più vicino al livello dell'acqua. Entra nella mastra. Questa mastra può essere chiusa da un paraspruzzi kayak per evitare di bagnarsi ma anche per proteggere dal freddo e dal vento. Il kayak sit in è ben usato in fiume d'acqua bianca come in mare per la lunga escursione lungo le coste in mare aperto. È anche inaffondabile.

Ci sono molte forme diverse di kayak, la cui scelta dipende dall'uso. Ci sono scafi rotondi, scafi piatti o scafi più a forma di V. Ciò che si perde in velocità, si guadagna in stabilità, e viceversa. Per iniziare il kayak, è meglio optare per un modello versatile, largo e piatto, che si adatta a molte situazioni e che ti permetterà di progredire rapidamente.

Inoltre, un kayak deve essere adattato alla morfologia del kayaker. Si consiglia alle persone alte di non scegliere un kayak stretto.

Come si entra in una canoa e in un kayak?

La posizione in canoa

La canoa può essere fatta in 2 posizioni:

  • posizione seduta
  • posizione in ginocchio

La canoa ricreativa è spesso fatta da seduti per comodità. La canoa seduta è più interessante per un viaggio perché è una posizione meno restrittiva e più familiare. Tuttavia, stando seduti, non sarete in grado di affrontare l'acqua mossa.

La canoa inginocchiata è una posizione semi-seduta che offre una migliore stabilità e un centro di gravità più basso. Inginocchiato, il pagaiatore sarà tutt'uno con la barca e i suoi movimenti permetteranno una migliore gestione della canoa. Per fare questo, inginocchiatevi sul fondo della canoa e appoggiate i glutei sulla traversa o sulla panca.

Per inginocchiarsi in una canoa, posizionare la pagaia di fronte alla barca e afferrarla con entrambe le mani sul bordo. Poi metti un piede in linea con la canoa e trasferisci il peso del tuo corpo alla canoa impugnando la pagaia con più forza.

La posizione in kayak

In un kayak gonfiabile o rigido, il kayaker è sempre seduto. Il centro di gravità più basso che in una canoa permette al kayaker di gestire meglio il kayak. Questo è anche comodo per la passeggiata o l'escursione. Sedersi è un modo semplice per aumentare la potenza della tua pagaiata e per sforzare meno le braccia e le spalle e coinvolgere tutto il tronco.

Il segreto per un piacevole giro in kayak è tenere la schiena dritta e il petto leggermente piegato in avanti. Il resto del corpo dovrebbe essere rilassato.

Su un kayak sit-on-top, a seconda del programma, ci si può appoggiare all'interno della barca. La maggior parte dei kayak rigidi hanno poggiapiedi.In un kayak gonfiabile, questo è spesso più cool. L'importante è adottare una posizione comoda, quindi è meglio avere spazio all'interno della barca.

In un kayak sit in, il kayaker siede più in basso. Lui o lei si siede sullo schienale e si appoggia sui bordi di schiuma della mastra e sui poggiapiedi.

La differenza tra una pagaia da canoa e una pagaia da kayak

Cos'è una pagaia da canoa?

Pagaia canoa

Pagaia canoa

Le pagaie da canoa sono molto diverse da quelle da kayak. Le pagaie da canoa sono di solito lunghe da 1 metro a 1,5 metri e sono composte da una pala, un lungo manico e di un pomello a forma di T.

La mano dominante, chiamata "mano della barca" del pagaiatore rimane saldamente afferrata al pomello a forma di T mentre l'altra mano, chiamata "mano dell'acqua" tiene l'asta sopra la pala. La pagaia deve quindi muoversi costantemente da un lato all'altro perché la canoa possa avanzare in linea retta. Inoltre, le pagaie da canoa terminano con una forma ovale quadrata per aiutare a fare curve strette.

Cos'è una pagaia kayak?

Pagaie kayak

Pagaia kayak

A differenza della pagaia canoa, la pagaia kayak ha 2 pale attaccate ad ogni estremità del manico. La maggior parte delle pagaie kayak sono asimmetriche, il che significa che le pale hanno una parte superiore e una inferiore.

La forma della pala della pagaia kayak è importante. Una larga lama a forma di "cucchiaio" offre più potenza. È quindi fatto per la navigazione in corrente (mare o fiume). Più sottile è la pala della pagaia, più resistenza offre. La lunghezza della pagaia è determinata principalmente dalle dimensioni del kayaker. Un canoista di altezza compresa tra 1,70 e 1,80 metri si troverà a suo agio con una pagaia di lunghezza compresa tra 2 e 2,25 metri.

Accessori essenziali per la canoa e il kayak

Per garantire la tua sicurezza e quella delle altre persone a bordo, porta sempre con te l'attrezzatura di emergenza:


Come scegliere il kayak giusto?

Come scegliere il kayak giusto?

I kayak sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi è importante capire le opzioni disponibili.

Come trasportare il kayak?

Come trasportare il kayak?

Come mettere un kayak su una macchina? Come si assicura un kayak? Ecco i nostri consigli per trasportare un kayak, caricare un kayak con aiuto, caricare un kayak da solo..

Come conservare il tuo kayak nel tuo garage?

Come conservare il tuo kayak nel tuo garage?

Scopri i modi migliori per riporre e stivare il tuo kayak. Che si tratti di un kayak rigido o di un kayak gonfiabile, conservare correttamente il tuo kayak farà sì che rimanga in buone condizioni.

To Top