Come conservare il tuo kayak nel tuo garage?

Come conservare il tuo kayak nel tuo garage?
Caricamento...
Come conservare il tuo kayak nel tuo garage?

Quando l'inverno si avvicina e la temperatura dell'acqua comincia a scendere, molti canoisti e pescatori cominciano a pensare di mettere via i loro amati kayak per l'inverno. Sì, è possibile pagaiare e pescare tutto l'anno con la giusta esperienza, attrezzatura e protocolli di sicurezza.

Prima di gettare il tuo kayak sui cavalletti o dietro il tuo capannone, abbiamo messo insieme alcune buone pratiche di stoccaggio per aiutarti a mantenere il tuo kayak in buona forma durante la bassa stagione. Se sei abbastanza fortunato da avere un garage o un ripostiglio, qui troverai alcuni consigli utili per lo stoccaggio del tuo kayak, quindi assicurati di continuare a leggere.

I principi di base del deposito di kayak

Molti kayak sono fatti di polietilene rotostampato, un tipo di plastica. Il polietilene permette di ottenere scafi durevoli che possono resistere all'acqua e sopportare la prova del tempo. Tuttavia, con uno stoccaggio improprio stagione dopo stagione, il tuo kayak rigido può essere suscettibile di danni UV o di deformazione dello scafo. Di seguito, ci concentriamo su due importanti fattori di stoccaggio del kayak per ridurre la probabilità di incontrare questi problemi: Dove riporre il kayak? Come si appoggia il kayak durante lo stoccaggio?

Come conservare un kayak?

conservare un kayak

Kayak sit on top

Come riporre un kayak è una delle domande più frequenti che vediamo, e una che ottiene risposte diverse a seconda di chi si chiede. Posso tenere il mio kayak su una rastrelliera? Posso lasciare il mio kayak sul pavimento del garage? A testa in giù sui braccioli o a destra in su? La risposta giusta dipende dal tipo di kayak che si possiede.

Come conservare un kayak sit on top?

I kayak sit-on-top sono meglio stivati con il lato della coperta verso il basso sui gunwales, utilizzando barre piatte imbottite o cinghie posizionate a circa il 30% della lunghezza totale del kayak dalle estremità. I cavalletti da taglio sono barre di supporto accettabili se sono imbottiti. La chiave è distribuire il peso dello scafo sui supporti. Se notate che i supporti ammaccano lo scafo, dovreste aggiungere una superficie morbida ai supporti. Se se tieni il kayak sit-on-top in casa, lontano dagli elementi, puoi anche riporlo con la coperta verso l'alto su rastrelliere imbottite o cinghie che si adattano allo scafo. Se si tieni il kayak al chiuso, lasciare il sedile installato per rinforzarlo. Se tieni il tuo kayak all'esterno (lato ponte in basso), usa un pezzo di legno come rinforzo. Non appendere mai il tuo kayak sit on top per i fori di scarico o le maniglie, perché questo danneggia il kayak.

Per lo stoccaggio dei kayak sit on top, le culle a J sono sempre raccomandate se si usa l'imbottitura per attutire i punti di pressione.

Portapacchi a parete per kayak e SUP Rockside

Venduto in coppia - Supporto a muro in acciaio per kayak - Cuscinetti in schiuma morbida/ gomma - Capacità 75 kg - Peso 3 kg

Come riporre un kayak da ponte sit-in?

A differenza dei kayak sit-on-top, i kayak chiuso hanno un grande pozzetto che si apre nello scafo. Il pozzetto è un invito aperto all'acqua stagnante, alla polvere e anche ai piccoli animali (specialmente in inverno) per entrare nel kayak. Prima di riporre il tuo kayak coperto, per esempio per l'inverno, ti raccomandiamo di installare una copertura per il pozzetto.

Simile ai kayak sit-on-top, puoi riporre il tuo kayak lato ponte verso il basso, con barre imbottite o cinghie per ammortizzare i punti di pressione. Anche in questo caso, collocate i portapacchi a circa il 30% della lunghezza totale del kayak a partire dalle estremità. Per esempio, se si ha un kayak lungo 3,65 metri, posizionare i supporti a circa 1 metro dalla prua e dalla poppa, con circa 1,50 metri tra i due supporti. Evitare sempre di posizionare supporti su un portello.

Cinghie di contenimento per kayak e tavola Pelican

Supporto in nylon - Peso massimo per deposito: 45 kg - Peso massimo totale: 90 kg

Conservare il kayak all'interno o all'esterno

Riporre il kayak all'interno

È sempre meglio conservare il kayak al chiuso. L'immagazzinamento al chiuso elimina due grandi fattori di deterioramento: il gelo e la luce del sole. Senza la possibilità che pioggia, neve e ghiaccio si raccolgano nello scafo del kayak. Puoi riporre il tuo kayak con la coperta verso il basso o verso l'alto, a seconda della configurazione che si adatta al tuo spazio. Inoltre, lo stoccaggio al coperto impedisce ai dannosi raggi UV di colpire direttamente il kayak per lunghi periodi di tempo.

Conservare il kayak all'esterno

Quando riponi il kayak all'esterno, ricorda una cosa: il lato della coperta verso il basso! Anche se è coperto da un telone o da un vento forte, l'umidità si raccoglie negli angoli e nelle fessure del kayak. L'acqua può congelare ed espandersi, causando danni allo scafo. Se si tratta di un kayak con ponte come un Pelican Athena, riponi sempre il tuo kayak con il lato del ponte verso il basso quando è all'esterno.

Come si prepara lo stoccaggio del kayak in inverno?

Prima di riporre il tuo kayak per l'inverno, prendi alcune misure per assicurare buone condizioni di conservazione.

  • Ispeziona il tuo kayak per verificare che non ci siano crepe, graffi, parti danneggiate o hardware mancante. Risolvete questi problemi prima di aspettare di tornare in acqua.
  • Pulire il kayak L'acqua calda e il sapone sono sufficienti. Asciugarlo, poi applicare uno strato di cera protettiva per aiutare a bloccare i raggi UV.
  • Aprire il tappo di scarico per evitare la condensa e permettere la ventilazione.
  • Assicurarsi che tutti i portelli siano chiusi e fissati.
  • Rimuovere e pulire i tappi di scarico e i fori.
Tappo di scarico kayak
Tappo di scarico del kayak

Che tipo di porta-kayak dovrei scegliere?

Per riporre un kayak nel tuo garage, ecco 5 esempi di scaffalature di stoccaggio.

Come si costruisce un magazzino per kayak?

Prendere un approccio Do-It-Yourself per riporre il kayak può essere una buona opzione per molte persone. Non solo si può risparmiare su costosi sistemi di stoccaggio, ma si può anche adattare la soluzione al proprio spazio di stoccaggio. Ecco alcuni esempi di soluzioni di stoccaggio fatte in casa.

Come riporre il kayak sui cavalletti?

Questo è uno dei sistemi di stoccaggio più comuni. È probabile che nel tuo garage tu abbia già delle staffe. In caso contrario, è possibile acquistarli in qualsiasi negozio di bricolage. I cavalletti sono uno dei sistemi più adattabili perché si può riporre quasi ogni stile o dimensione di kayak. Aggiungete un po' di imbottitura, per esempio avvolgendo un asciugamano intorno alle traverse. È possibile riporre attrezzature aggiuntive come casse da pesca, un sistema PDL e una pagaia da kayak nello spazio sotto il kayak per un uso ancora più efficiente dello spazio.

Supporto per kayak

Coppia di supporti per kayak Eckla - 55 cm o 80 cm

Come conservare un kayak a terra?

Le rastrelliere da pavimento fatte in casa sono una grande opzione per conservare più kayak. La maggior parte dei piani hanno da due a tre livelli e possono anche avere due lati, il che significa che puoi immagazzinare più di sei kayak su un rack! I materiali più popolari per le rastrelliere da pavimento autoportanti sono il legno e l'alluminio.

Porta kayak

Comodo per riporre fino a sei kayak - Realizzato in robusto tubo quadrato da 1,25" - Rivestimento resistente alla corrosione

Come si conserva un kayak su un portapacchi?

I supporti a muro sono l'opzione migliore per i kayak più piccoli e leggeri come il RTM Mambo o il Pelican Sentinel. La maggior parte dei supporti a muro assomiglia ai supporti che si montano sul tetto: due ganci a J che si attaccano direttamente al muro per tenere il kayak saldamente sul fianco.

Portapacchi a parete per kayak Rockside

Portaoggetti a muro per kayak e pagaia. Capacità: 30 Kg

Come conservare un kayak sospeso al soffitto?

Il deposito sopraelevato con un sistema di sollevamento e sospensione è un modo eccellente per conservare il kayak senza occupare spazio nel garage. La maggior parte dei sistemi richiede due carrucole, cinghie per cullare lo scafo e una lunghezza di corda. Il sistema di cinghie si adatta perfettamente allo scafo del kayak e previene la distorsione.

Coppia di supporti per il montaggio a soffitto

Portaoggetti a muro per kayak e pagaia. Capacità: 30 Kg

Come conservare un kayak gonfiabile?

Lo stoccaggio di un kayak gonfiabile è molto diverso. Infatti, bisogna fare attenzione che il kayak non si deteriori durante lo stoccaggio e l'elemento più fragile sono le saldature dei tubi gonfiabili.

Ci sono due modi di riporre un kayak gonfiabile:

  1. Riporre il kayak gonfiato
  2. Riporre il kayak nella sua borsa

Conservarlo gonfio è la soluzione ideale. Questo limita le pieghe che possono indebolire le saldature della vescica. Per questo motivo, si consiglia di lasciare il kayak gonfiato solo per mantenerlo in forma ed evitare che sia sotto pressione.

Conservarlo sgonfio nella sua borsa è ovviamente la soluzione più economica in termini di spazio. È importante non piegare il kayak gonfiabile ma farlo rotolare. Per capire questo chiudi il pugno e guarda la fessura creata dal tuo dito indice. Si vedranno 4 pieghe. Il kayak gonfiabile piegato causerà questa deformazione alle saldature del tuo kayak gonfiabile. Le perdite sono quindi molto probabili al successivo gonfiaggio.

Prima di riporre il kayak gonfiabile, è necessario: 

  1. Gonfiare normalmente
  2. Controllare se ci sono perdite e fare tutte le riparazioni o le parti di ricambio necessarie
  3. Sciacquare bene il kayak
  4. Lasciare asciugare completamente. L'umidità residua o l'acqua possono causare muffa
  5. Rimuovere tutti gli elementi accessori come i sedili del kayak
  6. Sgonfiarlo completamente o parzialmente a seconda del metodo di conservazione scelto
  7. Chiudere i tappi per evitare che l'umidità e altra sporcizia entrino nelle vesciche

Ora che sai come conservare il tuo kayak, vedi come trasportare il tuo kayak su una macchina

To Top