Qual è la differenza tra crankbait, jerkbait e spinnerbait?

Differenza tra crankbait, jerkbait, spinnerbait
Caricamento...
Qual è la differenza tra crankbait, jerkbait e spinnerbait?

All'inizio di ogni stagione, tutto ruota intorno a : trovare le esche artificiali più efficaci per fare grandi catture e catturare grandi pesci. Ma scegliere la giusta esca pesca non è un compito facile. Soprattutto perché esiste un gran numero di esche artificiali: dalle esche artificiali metalliche, alle esche morbide, senza dimenticare il temuto pesce nuotatore. Come sanno i pescatori, le esche migliori sono quelle utilizzate correttamente. Per aiutarti a capire la situazione, Nootica ha messo insieme una recensione di tre delle migliori esche artificiali per la pesca di luccio, trote, spigole e altre specie predatori. Crankbait, spinnerbait e Jerkbait, saprai tutto. Come riconoscerli, come animarli e quali pesci catturare con questo tipo di esca artificiale.

Cos'è un Crankbait ?

Il Crankbait: paffuto ma forte

Come si riconosce un crankbait?

Avrai sentito parlare del piccolo e tozzo esca artificiale! Dall'aspetto paffuto, con la testa più grande del resto del corpo, il crankbait o crank è un'esca artificiale della categoria dei pesci nuotatore. Ha un labbro di lunghezza variabile che gli permette di adattare la profondità e l'oscillazione del nuoto. Questa esca artificiale può essere dotata di una camera o rimanere silenzioso. Non esitare a dare un'occhiata alle migliori referenze di esche artificiali crankbait disponibili nel nostro negozio online (Megabass, Smith, Gancraft, Illex, Evergreen).

Come pescare con un crankbait?

Questo pesce nuotatore può essere trainato fino a 10 metri di profondità con un ampio labbro. È perfetto per la pesca veloce e recupera in modo uniforme. Per facilitare i lanci lunghi, non esitare a utilizzare una canna da pesca di 7 piedi  almeno.

crankbaitcrankbait
Il crankbait, un pesce piccolo e tozzo esca artificiale

Che tipo di pesci puoi catturare con un'esca artificiale crankbait ?

Il crankbait ha un'azione di nuoto molto veloce e oscillante. Vibra in modo più nervoso rispetto alla maggior parte delle altre esche artificiali. Inoltre, questa esca artificiale sposta molta acqua e oppone una forte resistenza quando viene tirato in ballo. Il crankbait può esplorare grandi aree in modo relativamente veloce. Si noti che il crankbait si aggrappa molto meno al fondale marino rispetto al jerkbait. L'esca crankbait viene utilizzata dai pescatori per pescare trote, persici, lucciperca, lucci, pesci gatto, black spigole o cavedani.

Cos'è uno spinnerbait?


Lo spinnerbait è una parte essenziale della pesca ai predatori.

Come si riconosce un'esca Spinnerbait?

Uno  Spinnerbait è la cosiddetta paletta esca artificiale. Ha una testa piombata e una forma più o meno tozza. È montata su un telaio a V in acciaio inox o titane. La gonna è composta da fibre di silicone di diverse dimensioni e colori. Queste esche artificiali hanno riflessi brillanti e attraenti. Lo Spinnerbait è indubbiamente un'attrezzatura essenziale per ogni pescatore dei predatori.

Come pescare con un'esca spinnerbait?

Gli Spinnerbait sono facili da usare ed estremamente efficaci. Questo è sicuramente uno dei motivi della sua popolarità. Tutto ciò che devi fare è mettere in la bobina ed è pronta a partire. Tuttavia, sarebbe un peccato limitarsi a questa sola animazione! Che si tratti di ronzare o di pescare con un effetto elicottero, lo spinnerbait ha molte qualità da offrire. 

Quali pesci puoi catturare con uno spinnerbait?

Gli spinnerbait fanno rumore. Smuovono l'acqua. Per non parlare del fatto che non si attacca ai letti di erbacce. In breve, è sicuramente una delle migliore esche artificiali per la pesca ai predatori. Inizialmente progettata per la pesca della trota in aree congestionate, l'esca spinnerbait può essere utilizzata per pescare trote, ma anche luccio, spigole e persici. A seconda del peso delle teste piombate e della forma delle palette, nulla può sfuggire allo spinnerbait. 

JerkbaitJerkbait
Il jerkbait con un profilo lungo

Cos'è il jerkbait?


Il jerkbait: l'esca di superficie.

Come si riconosce un'esca artificiale jerkbait?

I jerkbaits sono lunghi, con un corpo spesso sottile, che imita il nuoto e la silhouette di un pesce foraggio ( perfection ). Dotati di palle molto rumorose, i jerkbaits emettono onde che li rendono aggressivi e molto attraenti. Un avvertimento: non confondere jerkbait e jerkbait minnow. Anche se hanno un nome simile, sono due esche artificiali diversi.

Come pescare con un jerkbait?

Il Jerkbait può essere animato linearmente. Ma, come suggerisce il suo nome (jerk), è un'esca artificiale da scuotere. Sarà formidabile con gli scatti, seguiti da qualche secondo di pausa, provocando così una nuotata a zig-zag. Il lucci non può resistere a questo tipo di animazione. L'esca artificiale jerkbait viene utilizzata soprattutto a profondità comprese tra 0,5 e 2 metri. Ti consigliamo di optare per una canna da pesca corta (per facilitare il jerking) con un terminali rigido, un cimino abbastanza forte, ma un blak morbido per il combattimento.

 

 

Che tipo di pesci puoi pescare con un jerkbait?

Sebbene il jerkbait sia un'esca artificiale essenziale per la pescare il luccio, è anche un'esca pesca perfetta per la spigola e il pesce lupo. Il jerkbait è molto efficace in superficie, in zone poco profonde, calde e limpide. Sarà perfetto per le tue sessioni di pesca primaverili quando lucci e altri predatori acquatici si avvicinano ai bordi. 

 

Per il luccio, spigole o pesci lupo, trote, persici, lucciperca, siluro, black bass o cavedani, hai trovato la tua migliore esche artificiali da pesca. La nostra gamma di esche artificiali, crankbait, spinnerbait e jerkbait hanno tutti caratteristiche specifiche per attirare i pesci che stai cercando. Per attrezzarti, visita il nostro negozio online . Ti aspettiamo per una grande uscita di pesca! 

Messaggi correlati
To Top