Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Quale esca artificiale scegliere quest'anno? Pesciolini? Forse, ma quali? E perché non provare con Popper escaQuesta domanda ronza nella testa di tutti i pescatori, ben prima dell'apertura della stagione. Per aiutarti a scegliere tra stickbait, jerkbaits e altri jigs, abbiamo preparato una lista dei diversi tipi di esche artificiali. Troverai i loro punti di forza, i loro punti deboli e le tecniche che richiedono.
Le esche artificiali pesca esotica
Per stanare i carangidi, barracuda o pesci spada, non bisogna lasciare nulla al caso. Il usato per attirare questi grandi predatori deve essere scelto con cura, altrimenti si rischia di tornare a mani vuote.
I jigs
Destinate alla pesca in mare, è esca artificiale più versatile. Pesa da pochi grammi a qualche centinaio di grammi per le grandi profondità e, a seconda della sua forma, affonda rapidamente o scende più lentamente, con movimenti sinuosi. Questo lo rende accessori da pesca più versatile, da usare senza moderazione. Attenzione però, il jig richiede una certa abilità per un'animazione efficace.
I popper
Con il , o va tutto bene o va tutto male. È esca artificiale rumorosa, che va usata con giudizio, altrimenti si rischia di spaventare tutti i pesci nei dintorni! Questa esca artificiale ha bisogno di spazio. Quindi, non va usato in posti poco profondi e stretti, e dà il meglio di sé quando il tempo è brutto. Più il posto è profondo, più grande deve essere il popper esca usare. Non serve nessuna tecnica particolare per muoverlo, basta dare dei colpi forti a intervalli regolari.
Gli stickbait
Gli sono esche artificiali di superficie che si usano soprattutto con tempo calmo, perché sono meno efficaci in presenza di onde. L'ideale è pescare in acque limpide affinché rimangano visibili alle vostre prede. L'uso degli stickbait richiede una certa tecnica, perché bisogna muoverli con piccoli scatti progressivi, come se si facesse il "walking the dog". Se usati al meglio, gli stickbait possono attirare i pesci a più di quattro metri di profondità!
I Lipless minnows
Da non confondere con gli stickbait, anche se si muovono allo stesso modo, con il Walking the dog. Gli stickbait sono esche artificiali di superficie, mentre i affondano, il che permette di cercare pesci più diffidenti, che rimangono sotto la superficie dell'acqua. Il segreto del lipless è il rolling. Questo movimento di rotazione esca artificiale è dovuto alla pressione dell'acqua quando affonda, e la sua efficacia è formidabile.
Le esche artificiali universali
Un sacco di esche artificiali ti permettono di pescare quasi tutte le specie comuni di pesci, sia in mare che in acqua dolce. È importante adattare esca artificiale al tipo di pesca che fai e all'attrezzatura che usi. La scelta esca artificiale determina anche la dimensione delle tue catture.
Slider e plug
Gli slider e i plug sono , riconoscibili dal loro muso smussato:
-
Lo slider è smussato verso l'alto per la pesca in superficie;
-
Il plug è smussato verso il basso per pescare più in profondità.
Si usano in tutte le situazioni, ma sono super efficaci quando il tempo è calmo e l'acqua è limpida, perché mandano pochi segnali. Sono le esche artificiali preferite dai pescatori principianti, perché non servono tecniche particolari per muoverle.
Jerkbaits o Shortbill minnows
Il , chiamato anche shortbill minnow, è un esca artificiale molto comune con un piccolo bavaglino che lo fa immergere. Ce ne sono così tanti tipi diversi che l'ideale è averne un piccolo assortimento, in modo da poter variare le dimensioni e i colori. Si usa al meglio tra 1 e 4 metri di profondità, in mare mosso.
Tre possibili animazioni :
-
Il pitching, che consiste nel dare piccoli scatti rapidi per dare dinamismo all esca artificiale
-
Il twitching, che si fa con movimenti più ampi ma relativamente delicati;
-
Il jerking, che si fa con grandi scatti dinamici.
I Longbills minnows
Questo champion delle profondità si usa... solo in profondità. Ma è davvero efficace nella sua categoria! Si muove come un jerkbait, visto che è il suo gemello, solo la profondità di ricerca è diversa. Puoi scegliere un longbill minnow affondante o galleggiante, a seconda degli strati d'acqua che intendi esplorare. Questa esca artificiale è disponibile in diverse dimensioni e colori, per adattarsi perfettamente alla tua pratica.
Le esche artificiali sono uno degli accessori base del tuo . Ne esistono infiniti modelli, quindi non esitare a provarne diversi tipi per variare i piaceri e le sensazioni.


