4 consigli per rendere più facile il wakeboard

 4 consigli per rendere più facile il wakeboard
Caricamento...
4 consigli per rendere più facile il wakeboard

Il wakeboard è lo sport di tendenza. È un'attività divertente che offre sensazioni di scivolamento eccezionali. Accessibile a tutti, è l'attività ideale per fare esercizio divertendosi!

Ecco 4 consigli per iniziare e renderti la vita più facile nel Wakeboard.

  1. 1) La sicurezza prima di tutto

Questo è il nostro primo consiglio! Come ogni sport, il wakeboard  richiede un minimo di preparazione e l'attrezzatura giusta. Due elementi del tuo equipaggiamento sono importanti: il casco e l'impact vest. Non trascurare questo acquisto prima di iniziare!

Si dovrebbe anche essere in buone condizioni fisiche e riscaldarsi bene prima di una sessione. Fai particolare attenzione al riscaldamento delle articolazioni come il collo, le ginocchia e le spalle.

  1. 2) Scegli bene il tuo equipaggiamento

Vuoi iniziare a fare wakeboard o progredire più rapidamente? La scelta della tavola è essenziale.

Ci sono già tavole diverse a seconda della tua pratica. Il wakeboard da barca è utilizzato esclusivamente per essere trainato da una barca. La tavola è più rigida per adattarsi meglio alle onde. Ha anche delle scanalature, chiamate "canali", e delle pinne sotto la tavola per una migliore scorrevolezza. Un altro tipo di tavola è il cable wakeboard. Non c'è bisogno di una barca, la tavola sarà usata in un Wake Park. È più flessibile (flex) e senza pinne per utilizzare i moduli.

Salto wakeboard unsplash

Anche le dimensioni e lo stance giocano un ruolo importante nella scelta della tua attrezzatura. La dimensione della tavola dovrebbe essere basata sul tuo tipo di corpo (peso e altezza). Lo stance determina la distanza tra i due piedi del rider. Sarà regolato secondo le preferenze del wakeboarder, ma anche secondo la sua altezza e il suo peso.

Per i principianti, la scelta di una buona tavola è difficile. Puoi leggerere i nostri consigli o chiedere ai nostri specialisti per evitare di fare errori! Ora che conosci le basi per scegliere una tavola, andiamo a provarla!

  1. 3) Conoscere la gamba d'appoggio nel wakeboard

Il piede d'appoggio è quello che posizionerai nella parte anteriore della tua tavola. Non è facile conoscere la tua gamba d'appoggio se non hai mai praticato uno sport da tavola. Un metodo è quello di chiedere a un amico di spingerti (non troppo forte!) nella parte posteriore quando sei in piedi. Il piede che ti "prende" per ritrovare l'equilibrio è il piede d'appoggio.

  1. 4) Posizionarsi bene

Prima di tutto, dovrai imparare a posizionarti correttamente per renderti la vita più facile quando fai wakeboarding. Questo limiterà le cadute e faciliterà lo scivolamento. In piedi, le ginocchia e le braccia devono essere leggermente piegate e i muscoli rilassati. Metti la schiena il più verticale possibile rispetto alla tavola per una posizione stabile.  Ma prima di salire sulla tavola, la parte più difficile potrebbe essere gestire l'uscita dall'acqua!

Pronto per il tuo sport da tavola preferito?

Ora hai tutte le possibilità dalla tua parte per iniziare! Non dimenticare di leggere la nostra guida all'acquisto Wakeboard per perfezionare la tua conoscenza dell'attrezzatura e andiamo!

 Credito fotografico Aztron

To Top