Come scegliere il tuo wakeboard?

Come scegliere il tuo wakeboard?
Caricamento...
Come scegliere il tuo wakeboard?

Il wakeboard è diventato una tendenza negli ultimi anni, e continua ad attirare nuovi appassionati. Questo è probabilmente perché questa attività nautica è una delle più facili da imparare e non richiede troppi investimenti. Hai fretta di iniziare? Seguiteci per scegliere la tavola wakeboard giusta!  

Le caratteristiche dei diversi wakeboard

È vero che il wakeboard è abbastanza facile e veloce da acquisire. Tanto meglio, si è subito nel vivo, senza passare mesi ad imparare. Tuttavia, questo è vero solo se hai scelto l'attrezzatura giusta, e soprattutto la tavola giusta. Tanto più che il successo di questa pratica ha portato ad un ampliamento dell'offerta e diventa un po' complicato orientarsi. 

Il nucleo del wakeboard

Si tratta della composizione dell'anima della tavola, che influisce sulla sua rigidità e resistenza. Ci sono tre diversi nuclei: 

  • Il nucleo di schiuma è il nucleo originale, il primo usato per fare wakeboard. Oggi si usa soprattutto per le tavole da diporto. La leggerezza di queste tavole ammorbidisce l'atterraggio, rendendole più facili da controllare;

  • L'anima in legno dà una tavola più forte, che può colpire i moduli del cablepark senza paura. Può anche essere più sottile, il che gli conferisce una maggiore flessibilità per atterraggi migliori;

  • L'anima ibrida, come suggerisce il nome, combina entrambe le formule: un'anima di legno combinata con 2 stringhe di schiuma. Questo si traduce in una tavola che è più leggera del legno massiccio e con più flex di un'anima interamente in schiuma. 

Il rocker

Il rocker è il profilo della tavola. Ci sono due tipi di rocker: il continuo e il rocker a 3 livelli. Per comprendere appieno questi concetti, controlla la nostra guida all'acquisto di wakeboard.

Il rocker continuo

Il rocker continuo ha una curvatura regolare dal naso alla coda della tavola. Questo tipo di tavola, che ha la forma di una banana, è meno faticoso per le braccia perché offre meno resistenza all'acqua. Causa tuttavia una perdita di precisione nei tagli, ma favorisce la velocità. Più maneggevole, questo tipo di wakeboard dotato di un rocker continuo permette anche una pratica dinamica. È il caso della tavola Obrien System.

Planche Obrien rocker continu

Il rocker 3 stage

Il rocker a 3 livelli permette una pratica più incisiva. La tavola è piatta al centro e il naso e la coda sono sollevati. Questa forma più angolare permette un atterraggio più morbido; è molto apprezzata dai freerider perché offre più pop. Ma richiede una certa esperienza di wakeboarding perché è più fisico e faticoso. È anche più difficile mantenere l'equilibrio rispetto al rocker continuo. La tavola Jobe Logo Rocker 3 livello è ancora accessibile.

Planche 3 rocker

La dimensione della tavola

Pensi spesso che più grande sia meglio? Beh, non necessariamente quando si tratta delle tavole da wakeboard! La dimensione della tavola dipende dalla tua taglia, naturalmente, ma anche da come fai wakeboard:

  • Una grande tavola stabilizza gli atterraggi e migliora il galleggiamento. Permette una pratica più morbida, ideale per i principianti;

  • Una tavola corta è adatta al freestyle, ed è più adatta ai rider esperti, poiché una minore superficie della tavola significa un atterraggio più preciso.

Stance 

Lo stance è la distanza tra i piedi del rider sulla tavola, una volta che sono negli inserti. Come per gli sci o lo snowboard, la posizione deve essere regolata prima di iniziare, a seconda della tua altezza e del tuo peso. La larghezza ideale dello stance è approssimativamente leggermente più ampia della larghezza del tuo bacino, a seconda di come ti senti sulla tavola. È questo divario che ti permette di controllare meglio il tuo equilibrio sul wakeboard, e dipende anche dal tuo stile di guida 

  • La tendenza è verso la "mini-stance", che permette di mantenere una postura più naturale e fornisce più potenza; facilita i salti e le rotazioni, ma l'equilibrio è più difficile da mantenere; 

  • Mentre il "wide stance", che significa una distanza più ampia tra i piedi, fornisce più stabilità ma porta a una perdita di potenza nelle gambe.

Canali

I canali sono le scanalature sotto la tavola. Guidano l'acqua nelle reti e permettono una migliore presa. Sotto la tavola wakeboard ci possono essere anche concavità, o niente del tutto, a seconda del tipo di riding che fai. Per i principianti, è preferibile utilizzare una tavola da wakeboard con molti canali; questo riduce un po' la planata ma porta più precisione.   

Infine, anche la flessione fa parte delle caratteristiche del wakeboard e può intervenire nella scelta del modello. Ma siccome è più una questione di come ti senti quando lo usi, è difficile avere un'opinione senza aver fatto pratica. I principianti scelgono spesso una tavola morbida, che perdonerà i loro primi errori. Una tavola rigida è molto meno indulgente! Tuttavia, quando si inizia, fare attenzione a non scegliere una tavola Flex troppo grande, perché le tavole Flex sono anche molto più nervose.

Planche Spinera

Scegliere il tuo wakeboard secondo la tua morfologia

La dimensione della tavola wakeboard non è un imperativo e le misure sono spesso date come indicazione. Il wakeboard deve essere scelto in base al tuo peso. Consulta i dati tecnici per essere sicuro di scegliere una tavola che corrisponda alla tua taglia.

Una tavola più piccola è più facile da maneggiare, facilita i trucchi e le manovre, mentre una tavola più grande offre una migliore stabilità. Tuttavia, ci sono tavole da wakeboard per uomini, donne e junior. La tabella qui sotto ti dà un'idea delle dimensioni delle tavole da scegliere.

 

  DIMENSIONE e PESO del rider

  TIPO DI RIDER

  MISURA CONSIGLIATA

  140 - 150 cm

   Bambino

  125 cm

  150 - 170 cm 

  40 a 70 kg

   Adolescente e donna 

  130/136 cm

  170 - 180 cm

  Da 56 a 80 kg circa 

   Uomo

  138/140 cm

  oltre 180 cm 

  > 80 kg

   Uomo

  140/144 cm 

Si noti che più grande è la tavola, più difficile è fare un blocco del tallone in acqua. Il bloccaggio è la base di ogni trucco di wakeboard. Le tavole wake park sono normalmente un po' più piccole di quelle da barca.

Scegliere il tuo wakeboard secondo la tua pratica 

Il wakeboarding può essere praticato in due modi: il rider viene tirato da una barca, o se viene praticato in un wakepark, viene attaccato a un cavo. A seconda dell'uso che intendi fare della tua tavola, non avrà le stesse caratteristiche. Puoi quindi scegliere tra tre tipi di tavole: quelle dedicate al wakeboard da barca, quelle riservate alla pratica del wakepark e quelle miste.

Tavole da wakeboard per barca

Le tavole wakeboard barca sono più rigide per resistere alle onde. Hanno dei canali sotto la base, ma non c'è il grind. Sono normalmente fatti di schiuma di poliuretano. Con le pinne stampate, non sono assolutamente adatti al wakeboard. È comunque possibile praticare il wakeboarding in barca con una tavola cable, ma sarà meno efficiente. Su un wakeboard barca, le pinne sono utilizzate per mantenere la direzione. È meglio scegliere una tavola con pinne al centro, piuttosto che pinne lontane dalle estremità.

Tavole da wakeboard in wake park

Le tavole da wakepark sono principalmente fatte di legno, il che dà una tavola più morbida con più flex. La base è rivestita di uno speciale materiale ABS chiamato grind, che è particolarmente resistente all'impatto e all'attrito sui moduli.

Tavole miste 

Ci sono tavole ibride: hanno pinne rimovibili e una "base grind" che permette di saltare i moduli di un cablepark. Aspettati meno flex rispetto a una tavola da wakeboard park pura, ma queste tavole miste permettono un uso occasionale in entrambe le forme di wakeboarding, forse finché non capisci quale preferisci. Basta rimuovere le pinne per fare un wakeboard da barca.

Una volta trovato il wakeboard che fa per te, non dimenticare di passare alla sezione "attrezzatura" per avere attacchi comodi,  guanti e, naturalmente, l'essenziale: ll giubbotto di galleggiamento e il casco. Per la tua attrezzatura da wakeboard, marche come  obrien o jobe, rinomate per la qualità dei loro prodotti, ti daranno piena soddisfazione e accompagneranno i tuoi primi trick senza alcun problema. Un ultimo consiglio: ricordati di portare con te una borsa stagna, per metterci i tuoi oggetti personali, ma anche piccoli accessori che ti facilitano la vita, come un kit di riparazione o un set di viti per stivali. La nostra guida all'acquisto di wakeboard ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno per scegliere la tua attrezzatura con fiducia. 

 Credito fotografico Unsplash.

To Top