Come scegliere un SUP gonfiabile?

Come scegliere un SUP gonfiabile?
Caricamento...
Come scegliere un SUP gonfiabile?

Noi di Nootica ci impegniamo ad ampliare la nostra selezione di SUP gonfiabili per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti. Grazie alla facilità di trasporto e di stoccaggio, il SUP gonfiabile sta vivendo un boom senza precedenti, così come lo sport, che continua ad attirare nuovi appassionati ogni estate. Ti aiuteremo a fare la scelta giusta per le tue esigenze

Ogni stand up paddle ha le sue caratteristiche e alcuni sono più adatti di altri. Quindi, con l'aiuto delle informazioni riportate di seguito, potrai restringere la scelta e selezionare la pagaia da SUP più adatta a te!

Quali sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta del SUP gonfiabile?

Per scegliere la tavola da SUP gonfiabile più adatta alle tue esigenze, i seguenti elementi determineranno la tua scelta

  • Lunghezza: determina la capacità di guida e la manovrabilità della tavola (contrariamente a quanto si crede, le dimensioni della tavola non influiscono sulla sua stabilità). In pratica, più lunga è la tavola, migliore è la scorrevolezza. Se la tavola è corta, la planata sarà meno buona ma la tavola sarà più maneggevole.
  • Larghezza: questa variabile influisce sulla stabilità della tavola, più larga è la tavola, più stabile sarà sull'acqua (attenzione, la larghezza "spinge" l'acqua e la planata è minore). La larghezza dipende anche dalle dimensioni del corpo. Maggiore è la propria altezza, più ampia deve essere la tavola. La larghezza più comune è di 30" (76 cm). 
  • Spessore: questa variabile è MOLTO IMPORTANTE perché influisce sulla rigidità della tavola. Più spessa è la tavola, maggiore è la rigidità (cioè la stabilità e l'efficienza). I 2 spessori più comuni nel mondo del SUP sono:
    • -> 12 cm (5 pollici): Spesso le tavole da stand up paddle gonfiabili entry-level
    • -> 15 cm (6 pollici): Spesso tavole di fascia alta
    • (Si noti che le tavole da SUP gonfiabili da 10 cm (4") non sono più disponibili, in quanto troppo obsolete).
  • Forma: i SUP gonfiabili offrono una minore varietà di forme, sia che si tratti di sagoma, coda, rocker o scafo. Tuttavia, alcune tavole sono più specializzate per il tempo libero, mentre altre sono più pensate per lo sport.
  • Pinne: nei modelli entry-level, le pinne sono fissate alla tavola tramite un sistema a chiave. Altrimenti, possono essere incollati, senza possibilità di cambiarli. Le due soluzioni migliori sono le pinne a scorrimento e le pinne US. Una tavola con 3 pinne ridurrà notevolmente l'effetto "tergicristallo" (un colpo di pagaia a sinistra fa girare la tavola a destra, un colpo di pagaia a destra fa girare la tavola a sinistra). Puoi imparare a pagaiare un SUP leggendo il nostro tutorial. 
    SUP Key West sono un esempio perfetto e sono molto popolari tra i principianti e le famiglie per questa e altre caratteristiche.
  • Qualità: un modello di buona qualità incorpora diversi strati di PVC per una maggiore rigidità e resistenza, come la gamma Premium di Zray. La qualità è evidente anche nella finitura.
  • Prezzo: da poche centinaia di euro a oltre 1 000 euro.
  • Il tipo di attività: per l'utilizzo in acque bianche, è meglio optare per una tavola corta di 9-10 piedi. Per le gare e le lunghe uscite, invece, è più adatta una tavola da 12,6 piedi. Il grande standard è la lunghezza di 10,6 piedi.
  • Regolamenti: in quanto "imbarcazione da spiaggia", la maggior parte dei SUP gonfiabili non può essere utilizzata a più di 300 metri da un rifugio. Tuttavia, alcuni modelli incorporano due camere d'aria e hanno una lunghezza superiore a 11,6 piedi, il che consente di utilizzarli al di fuori del limite di 300 metri..
  • Il tuo peso e altezza: più grande è la tavola, maggiore è il suo volume. Un volume elevato offre una migliore portanza e quindi le persone di peso e altezza elevati dovrebbero scegliere un SUP di grandi dimensioni
    Attenzione a non confondere il "carico massimo" con il "peso ideale".

Per quanto riguarda il tuo peso e altezza, puoi scegliere la tavola che preferisci in base al suo design e al tuo budget..

Forme di Stand Up Paddle gonfiabili

La forma di una tavola è semplicemente la forma generale della tavola. Troveremo quindi SUP con forme diverse

tipi di tavole da stand up paddle

 

Stand up paddle Passeggiate brevi/Touring

Gli stand up paddle gonfiabili dedicati alle escursioni e alle gite, consentono a chi li usa di vivere un'esperienza unica sull'acqua. Grazie alla loro lunghezza, hanno una buona scorrevolezza e una velocità ottimale. Inoltre, sono abbastanza larghi da garantire un'eccellente stabilità. Percorrono facilmente i chilometri su fiumi, laghi e coste. Possono essere utilizzati anche per cavalcare piccole onde. Non saranno maneggevoli come una tavola multiuso, ma saranno più facili da usare per le lunghe uscite.

I SUP per passeggiate in acqua sono l'ideale per lunghe gite in acqua piatta.

Esempio: Sup Paddle Gonfiabile Aztron Terra 10.6

Aztron sup

Stand up paddle Surf

i stand up paddle surf offre prestazioni sulle onde che non avreste mai immaginato da una tavola gonfiabile. Gli sforzi di sviluppo sia nella progettazione che nella produzione hanno portato a tavole ultra-rigide che cavalcano le onde in modo eccellente. Queste tavole sono corte e quindi si girano molto velocemente. Il loro volume ridotto comporta anche una minore stabilità rispetto alle tavole più lunghe.

Il SUP paddle surf sarà quindi perfetto per chi ama scivolare tra le onde.

Esempio: SUP Gonfiabile ZRay Snapper 9.6

Zray paddle surf snapper

Stand up paddle Polivalenti

Le tavole più popolari, con un'ampia scelta in termini di lunghezza e larghezza, consentono a tutti di trovare la "propria" tavola in base al peso e alle prestazioni desiderate. I SUP paddle polivalenti hanno una buona scorrevolezza, sono stabili e facilmente manovrabili. Possono essere adattati a tutti i tipi di condizioni, dall'acqua piatta al surf.

Esempio: Sup Gonfiabile Key West Pride 10.4

Vacanze in famiglia in sup

Stand up paddle Race

I SUP race sono i più veloci tra tutti i tipi di SUP gonfiabili. Hanno un eccellente rapporto tra velocità e sforzo. Sono anche stretti, il che significa che possono essere molto veloci, ma sono progettati per persone con un buon equilibrio. Sono adatti non solo ai corridori, ma anche ai principianti che vogliono imparare a guidare un SUP. Queste tavole sono veloci quasi quanto le loro controparti rigide.

Esempio: SUP Paddle Gonfiabile Red Paddle 14.0 x 25 Elite

stand up paddle gonfiabile red paddle race

Marche fidate di stand up paddle gonfiabilie

Esistono sempre più marche di SUP gonfiabili e non è sempre facile orientarsi. Tuttavia, in generale, ci si può fidare delle seguenti marche: Aztron, Key West, Zray, Red Paddle, Starboard, Fanatic, Anomy, Hydro Force.

Ora hai tutti gli strumenti necessari per scegliere il SUP gonfiabile più adatto alle tue esigenze. Ma non esitate a contattarci per ulteriori informazioni. Una volta ottenuto, non dimenticare di seguire le istruzioni per la manutenzione dello stand up paddle e per mantenerlo in buone condizioni.

Nootica paddle sup gonfiabile kayak

Alcune tavole da SUP gonfiabili possono essere dotate di sedile e schienale per essere utilizzate come kayak. Un doppio uso che lo rende un prodotto unico e innovativo!!

paddle sup gonfiabile avec sedile

To Top