Quale tavola sup scegliere in base al mio peso?

Quale tavola sup scegliere in base al mio peso?
Caricamento...
Quale tavola sup scegliere in base al mio peso?

Il SUP gonfiabile è accessibile a tutti. Giovani e vecchi. Leggero o pesante. Lo Stand Up Paddling è un'attività che può essere praticata indipendentemente dalla propria altezza e dal proprio peso: che si tratti di un peso inferiore a 50 kg o superiore a 100 kg. Questo è certamente uno dei motivi per cui questo sport acquatico è diventato così popolare negli ultimi anni. Tuttavia, sarai d'accordo che il tuo peso avrà un impatto sulla tua capacità di gestire la tua tavola e mantenere l'equilibrio sulla superficie gonfiata. Ecco perché la scelta della tua tavola da paddle deve tener conto della tua morfologia. Ma quale SUP dovresti scegliere in base alla tua taglia? Qual è la giusta misura di sup board per una persona piccola? C'è un peso massimo per l'utente di un sup gonfiabile? Qui troverai tutte le risposte a queste domande e preziosi consigli su come scegliere la tua tavola sup gonfiabile.

 

Scegliere una tavola sup in base al suo peso

Prima di tutto, le tavole sup gonfiabili sono progettate in modo molto diverso per le persone che pesano 50 kg rispetto a quelle che pesano 100 kg o più. Inoltre, è innegabile che la condizione fisica influenzi la stabilità e la galleggiabilità in acqua del sup paddle, quindi è necessario adattare le dimensioni del SUP alla propria corporatura. Ci sono 3 gruppi di peso nello Stand Up Paddle.

  • Il primo gruppo, quello delle persone leggere, comprende i bambini e le persone il cui peso non supera i 70 kg.
  • Il secondo gruppo, quello medio, comprende coloro che pesano tra i 70 e i 90 kg e hanno un'altezza inferiore a 1m80.
  • L'ultimo gruppo è quello dei grandi, che comprende i rider che pesano più di 90 kg o sono alti più di 1,85 m.

Sono la tua corporatura e la tua altezza che dovrebbero guidare la tua scelta della tavola stand up paddle gonfiabile.

 

Quale tavola da sup gonfiabile è giusta per le persone più leggere?

Quando parliamo di persone leggere, ci riferiamo generalmente alle persone dei gruppi 1 e 2. Se fai parte di questo gruppo nel SUP gonfiabile, devi tenere conto della larghezza e dello spessore del paddle sup quando scegli la tua tavola.

La larghezza del stand up paddle gonfiabile

Hai mai provato una tavola da paddle troppo larga per te? Che esperienza infernale! Oltre al fatto che sarà difficile spostare la tavola da sup gonfiata fuori dall'acqua, potresti anche trovare difficile impugnare la tavola in acqua, poiché è difficile raggiungere la maniglia centrale. Questo è ancora più importante se sei basso di statura. Una tavola troppo larga può sorprendere. Per le persone più leggere, consigliamo un piccolo sup board, lungo meno di 3 metri, con una larghezza standard (76 cm).

 

Lo spessore della tavola sup gonfiabile

Lo spessore del paddle boarding gonfiabile è il secondo criterio da considerare quando si sceglie il SUP gonfiabile. Se la tavola è troppo spessa per la tua corporatura, le tue sessioni saranno noiose e deludentiDevi lottare per fare qualche metro di avanzamento. Il motivo? Il dropstitch non entrerà sufficientemente nell'acqua, lasciando troppa aria tra il fondo della tavola e l'acqua. La tavola da sup gonfiabile sarà quindi più soggetta al vento e alle mareggiate. Si consiglia di scegliere tavole di 10-12 cm di spessore. 

tavola sup gonfiabile

 

Tavola sup gonfiabile e persone più pesanti: i criteri di scelta

Ci sono tavole da paddle gonfiabili che sono perfettamente adatte a persone grandi o pesanti e che non hanno nulla da invidiare alle tavole sup paddle rigide. La scelta della tavola da sup dovrebbe essere basata sullo spessore della tavola. I criteri successivi sono la lunghezza, la larghezza e la durezza. 

Criterio numero uno: lo spessore del sup board gonfiabile

Perché lo spessore della tavola stand up paddle gonfiabile è il criterio più importante quando sei alto o di corporatura pesante? La ragione è semplice. Se scegli una tavola troppo sottile per te, perderai galleggiamento. Il tuo sup paddle non supporterà la pressione del tuo corpo. L'acqua scorrerà sulla tua pagaia gonfiabile e questa si piegherà o affonderà nell'acqua. Lo spessore della tavola influisce su quanto affonda nell'acqua. Quindi, più peso ha l'utente, più alto dovrebbe essere questo parametro. Tuttavia, niente panico, ci sono tavole che sono perfettamente adatte alle persone pesanti. Non esiti a optare per uno spessore del dropstitch di almeno 15 cm se pesa più di 100 kg.

 

Persone robuste: quale lunghezza, larghezza e durezza del stand up paddle sup gonfiabile scegliere?

Le persone più pesanti devono prestare attenzione anche alla lunghezza, alla larghezza e alla durezza della tavola da sup gonfiabile: questi criteri influiscono sulla stabilità della tavola e sul comfort della navigazione. Ecco alcuni consigli per la scelta della tavola:

  • Optare per una tavola da SUP lunga almeno 12″. Non dimenticare che le tavole più lunghe sono anche più stabili (anche se più lente).).
  • Scegliere una larghezza di almeno 84 cm, per facilitare le manovre.
  • Scegliere una tavola sup gonfiabile che sia abbastanza dura da permettere di avanzare in buone condizioni..

Nootica ha tavole da sup gonfiabili per tutte le dimensioni. Dai un'occhiata al nostro dipartimento di stand up paddle.

To Top