Quali sono i benefici e i vantaggi di SUP o Stand up Paddle?

Quali sono i benefici e i vantaggi di SUP o Stand up Paddle?
Caricamento...
Quali sono i benefici e i vantaggi di SUP o Stand up Paddle?

Stand up paddle (SUP) è uno sport completo che permette di lavorare sulla postura, sul corpo e sulla mente mentre si gode del piacere di scivolare. Oltre ad essere relativamente facile, praticare il SUP vi permetterà sicuramente di incontrare nuove persone.

Ecco 12 buone ragioni per entrare in questo sport:

Lo stand up paddle fa bene al morale

Non si può negare che il SUP (proprio come il kayak) faccia bene. Praticare il SUP aiuta a migliorare la salute mentale e a ridurre i livelli di stress.

orriso del mare

Il primo beneficio a cui la maggior parte delle persone penserebbe sarebbe quello fisico. Sì, questo è vero e certamente ha un posto in quella lista, ma i benefici mentali sono enormi.

Non è solo il lavoro della mente a far coordinare il corpo. È l'effetto profondamente positivo di stare all'aperto e di connettersi con la natura che beneficia della salute mentale. Questo è vero per la maggior parte delle attività all'aperto, ma combinato con i livelli di concentrazione e l'effetto terapeutico dell'acqua, sarà ancora meglio.

Lo stand up paddle fa bene alla salute

Ci sono molti benefici per la salute oltre all'aspetto mentale. Il solo fatto di stare fuori all'aria fresca e dare al tuo corpo la possibilità di assorbire la vitamina D rafforzerà il tuo sistema immunitario.

L'aspetto del fitness non deve essere sottovalutato. Prova a stare in piedi su una tavola sup e poi scivola nell'acqua usando solo una pagaia. Stare in equilibrio su uno stand up paddle sull'acqua richiede l'impegno di tutto il corpo. Dovrete usare i vostri glutei, addominali, quadricipiti e altri muscoli stabilizzatori per non cadere in acqua.

Dovrete usare la parte superiore del corpo e i muscoli rotatori per spingervi attraverso l'acqua.Naturalmente, anche se le tue braccia muoveranno la pagaia sup, sono le tue spalle, la tua schiena e i tuoi fianchi che ti danno la potenza per andare lontano.  Il movimento rotatorio della racchetta da un lato all'altro e poi di nuovo indietro facilita lo sviluppo simmetrico dei muscoli e rafforza gli addominali. È un allenamento per tutto il corpo, all'aperto e molto divertente.

È un'attività non traumatica per le articolazioni.Questo significa che anche se le vostre articolazioni sono deboli, fare sup vi aiuterà a tenervi in forma e a mantenervi flessibili.  Non rischiare l'usura delle tue articolazioni e dei tuoi tessuti, vai a remare.

Lo stand up paddle è un'attività fisica completa

Se non hai mai fatto un sup prima, preparati per uno dei migliori allenamenti addominali che puoi avere in uno sport all'aperto.

attivita fisica completa

Non sembra così difficile quando guardi giù dalla riva, ma sali su una tavola SUP e scoprirai presto che è un vero scaldamuscoli. Per mantenere l'equilibrio mentre si rema, il corpo impegna tutti i muscoli addominali.

Inoltre, anche dopo un buon picnic, si possono bruciare centinaia di calorie remando per un'ora.
Stare in piedi mentre si pagaia sup è un'attività che preserva la schiena, a condizione di essere nella posizione corretta.

  • Stare dritti
  • Inclinare la parte superiore del corpo in avanti
  • Immergere la pala il più lontano possibile (senza essere doloroso)
  • Regola la lunghezza della tua pagaia sup, né troppo lunga né troppo corta.

Inoltre, remare in sup rafforza la cintura addominale e i muscoli della schiena.  Potrai poi perfezionare e rifinire la tua silhouette in primavera per indossare con orgoglio il tuo nuovo costume da bagno in spiaggia.
C'è, tuttavia, un rischio... Quello di dover cambiare il tuo guardaroba.

Lo stand up paddle ti avvicina alla natura

Lo sappiamo, ma è difficile essere consapevoli della quantità sempre crescente di tempo che passiamo davanti ai nostri schermi (smartphone, computer, tablet, televisione). Lo infliggiamo anche inconsciamente ai nostri figli. È quindi estremamente benefico uscire e riconnettersi con il nostro ambiente.

Questa dipendenza dalla tecnologia ha creato un divario tra noi e la nostra esistenza naturale. Ecco perché è particolarmente piacevole essere immersi nella natura.

Se ami la natura e vuoi vederla in un modo diverso, allora impara a remare. Lo stand up paddle permette di essere letteralmente e figurativamente immersi nella natura. Su una tavola da stand up paddle si ha la possibilità di sperimentare il flusso e il riflusso di fiumi, laghi e oceani.  Mentre l'acqua scorre ai tuoi piedi e alle tue dita, potrai scoprire la natura e le sue creature inserendoti nella loro intimità. Prima vi riconnetterete e poi la vostra sensibilità alle questioni ambientali aumenterà. Questo vi renderà sicuramente una persona migliore.

Lo stand up paddle è buono per l'equilibrio

IC'è un motivo per cui le tavole da paddle sono lunghe! Se hai mai provato a fare surf, saprai che stare in piedi su una tavola da surf è davvero difficile e richiede molta pratica. Ecco perché le tavole da surf per i principianti sono molto più grandi di quelle che userebbe un professionista.

Più la superficie è grande, più è stabile e sarà facile rimanere in piedi senza cadere. Detto questo, come principiante, anche sulla più grande tavola Sup gonfiabile, , puoi aspettarti di bagnarti diverse volte prima che il tuo corpo e la tua mente comincino a coordinarsi.

Quando l'equilibrio arriva, è come andare in bicicletta e la sensazione è esaltante.

Impara come rimanere in piedi su una tavola da sup con il nostro tutorial.

Lo stand up paddle ti permette di rilassarti

Lo stand up paddle è un buon consiglio per le persone ansiose ed emotive. Fare stand up paddle può anche avere un piccolo effetto antidepressivo in molti aspetti e prima di tutto attraverso la fotosensibilizzazione.

Chiedete a un surfista, vi dirà che c'è qualcosa di indescrivibile nell'ipnosi innescata dall'acqua in movimento. Il surf e il paddling offrono la stessa sensazione ed esperienza a questo livello. Scivolare su un'acqua piatta così calma che avresti difficoltà a distinguerla da uno specchio può essere un'esperienza catartica.

Lo stand up paddling apre un mondo di nuove possibilità sull'acqua. Vuoi fare un po' di esercizio? Lo stand up paddle è ottimo per sviluppare la resistenza muscolare e intere lezioni di yoga si tengono ora sulle tavole sup.

paddle yoga

Se la tua versione di relax prevede l'azione, prova a fare yoga su una tavola da stand up paddle. Il corpo e la mente devono lavorare insieme per completare le pose e rimanere asciutti. È un esercizio di consapevolezza e di attenzione da non perdere.

Lo stand up paddle migliora la postura

Alcuni medici dicono che nella società moderna stare seduti è la nuova dipendenza.

Gran parte della società moderna è sedentaria e costantemente piegata su tastiere, schiene e scrivanie. Questo porta a tutta una serie di problemi alla schiena e alla mobilità, con il risultato finale di cattive abitudini posturali. Sono già stati segnalati casi di rigonfiamento dei dischi come risultato di un uso eccessivo dello smartphone. Il disco intervertebrale può soffrire di un aumento della pressione sulla sua parete posteriore che può provocare la deformazione, la rottura o causare un'ernia del disco, una protrusione o anche una fessura.

Fare un'attività come il paddle surfing può aiutare ad alleviare lo stress sul bicipite femorale, il gluteo massimo, l'erettore spinale, il trapezio e la spina dorsale. Le azioni e i movimenti richiesti per stare sulla tavola Sup servono a rafforzare i gruppi muscolari che sono responsabili del mantenimento di una buona postura.

Stare in piedi su una tavola da surf paddle in acqua e remare farà meraviglie per la tua postura.

Lo stand up paddle non è molto costoso

A differenza della maggior parte degli altri sport acquatici, non è necessario spendere molti soldi per iniziare lo stand up paddle. Grazie alla crescente popolarità del sup negli ultimi anni, le tavole sono più accessibili che mai. L'avvento della tavola sup gonfiabile, fatta di un materiale duro e durevole chiamato dropstitch, offre ai consumatori un'opzione comoda e portatile. Per 200 euro si può essere equipaggiati e pronti a partire.

La tavola gonfiabile è un SUP che puoi cavalcare e mettere nel bagagliaio della tua berlina o raggiungere a piedi un lago alpino per metà del costo di una canoa standard ingombrante e una frazione del costo di una barca a motore.  Grazie ai nuovi sviluppi nella produzione di pagaie, i prezzi scendono e diventano più competitivi ad ogni stagione. Si possono trovare palette regolabili in altezza per meno di 40€.

Lo stand up paddle può essere praticato in competizione

Se sei qualcuno che ha sempre bisogno di misurarsi con l'altra persona, se hai bisogno di velocità o di corsa, il Sup è ancora per te. Anche se il 95% delle persone sceglie lo sup per un'attività divertente, sappiate che gli eventi sportivi legati allo stand up paddle sono organizzati frequentemente.  Tutto ciò che serve è l'acqua.

course paddle race

Dalle brevi gare di tipo sprint alle gare di resistenza di più giorni, puoi soddisfare il tuo bisogno di correre sull'acqua. C'è qualcosa per tutti, dal principiante al professionista, dal rematore d'acqua piatta al corridore d'acqua profonda al guerriero d'acqua bianca.

Prima di iscriverti a una tavola da sup race Fanatic o Starboard, esercitati per qualche ora ma non dimenticare di divertirti.

La pratica dello stand up paddle e varia

Una delle cose sorprendenti dello stand up paddle è che può adattarsi a qualsiasi preferenza. Ti piace andare veloce? Nessun problema, ci sono SUP che possono tagliare l'acqua e darti la corsa più fluida anche in acque agitate. Tu vuoi fare una crociera sul lago ma hai un budget limitato? Una tavola a scafo piatto (forma rotonda) è fatta per te.

Dal trambusto dei fiumi alla calma dei laghi, dalle onde al surf ai piccoli vortici sulla riva, solo il cielo è il limite. La gamma di possibilità è molto ampia. La scelta è nelle tue mani.

Lo stand up paddle permette di vivere delle vere avventure

Lo stand up paddle può aprire un intero nuovo mondo di viaggi e avventure per coloro che lo desiderano.

Ti sei mai chiesto se è possibile accamparsi sull'altra sponda del lago o cosa c'è oltre l'ansa del fiume?  Con la tua pagaia in mano e la tua tavola sotto i piedi, puoi rispondere a queste domande. Remate verso zone difficili da raggiungere, esplorate nuove coste e imbarcatevi in epiche gite in acqua. Lasciate volare la tua immaginazione e remate verso di loro.

Se cerchi l'avventura in mare, allora le tavole di forma Touring ti daranno il miglior giro dell'oceano. Oppure, se i fiumi agitati sono la tua passione, ci sono racchette anche per quello. Il cielo è il limite quando si tratta di stand-up paddle, e non è mai stato più facile o più redditizio entrare in questo sport e attività. Allora perché non fare una prova e scoprirete presto come fare stand up paddle!

Lo stand up paddle crea un legame sociale

Qualsiasi rematore dirà che è divertente e che lo rende più felice. Questa gioia e felicità cresce solo quando si condivide l'esperienza con i propri amici e familiari..

paddle entre amis

Pagaiare con le persone che ami ti permette di condividere un'esperienza che non può essere replicata sulla terra. La libertà e l'eccitazione dell'avventura, combinata con il cameratismo e il legame che voi e i vostri cari sperimentate, non ha prezzo. Paddle dà a te e al tuo gruppo l'opportunità di trasportarvi in ambienti ed esperienze uniche che la tua cerchia ricorderà e di cui parlerà per gli anni a venire.

Per godere dei benefici del sup, bisogna praticarlo bene.  Per farlo, date un'occhiata ai nostri articoli: 

To Top