Come scegliere il tuo SUP?

Come scegliere il tuo SUP?
Caricamento...
Come scegliere il tuo SUP?

Lo stand up paddle (SUP) offre qualcosa per tutti. Si può fare un giro rilassante su un lago calmo o prendere le onde dell'oceano. O forse vorresti fare SUP yoga o preferisci una camminata veloce per allenarti. Qualunque siano le tue ambizioni, avere la tavola giusta è la chiave del tuo divertimento. In questa guida all'acquisto, esamineremo i punti principali a cui devi pensare quando scegli uno stand up paddle board.

Per trovare la tavola da stand up paddle giusta per te, pensa a cosa vuoi usare, come si adatterà alla tua forma del corpo e alle tue aspettative su come ti comporterai sull'acqua. I punti chiave di decisione saranno la forma della tavola, il volume e la capacità, così come la lunghezza, la larghezza e lo spessore appropriati. La scelta di un sup gonfiabile o rigido dipende in gran parte da come lo si trasporta e da quanto spazio di stoccaggio si ha. Da lì, considererai le pinne di una tavola.

Forma della tavola Sup

La forma di una tavola Sup gioca un ruolo importante nel determinare le prestazioni della tavola in acqua. La maggior parte dei SUP ha uno scafo piatto o arrotondato. Alcuni hanno un design ibrido che combina i migliori attributi di ogni design. Questa è chiamata la forma touring.

Entrambe le forme di scafo possono essere apprezzate dai praticanti principianti, ma ci sono differenze che le rendono migliori per alcune attività rispetto ad altre. Per questo motivo, è saggio scegliere il tipo di scafo in base a come pensi di usare la tua tavola.

Cos'è un Sup a scafo piatto?

Uno scafo largo e piatto è simile a una tavola da surf. È progettato per scivolare sull'acqua ed essere molto maneggevole. Le tavole a scafo piatto sono una buona scelta per il Sup ricreativo, il surf, il SUP yoga e le acque bianche.

comprare sup facile ed economico

Cos'è un Sup con scafo arrotondato?

I SUP con scafo arrotondato hanno un naso o una prua appuntita (estremità anteriore) simile a quella di un kayak o di una canoa. Lo scafo taglia l'acqua, spingendo l'acqua intorno al naso sui lati del SUP per migliorare l'efficienza e creare un movimento in avanti fluido e veloce. L'efficienza di uno scafo arrotondato richiede meno sforzo di uno scafo piatto per remare, permettendo di remare per distanze maggiori a velocità più elevate. Seguono anche una rotta dritta ma sono generalmente meno manovrabili degli scafi piatti.

sup affilato

I rematori che scelgono gli scafi arrotondato cercano efficienza e velocità di pagaiata. Questo è il caso del sup fitness, del SUP touring e delle gare.

SUP rigido o SUP gonfiabile?

I SUP a scafo piatto e a scafo profilato (arrotondato) sono disponibili in due stili di costruzione: rigido o gonfiabile.

Cos'è un SUP rigido?

La maggior parte delle tavole rigide hanno un'anima in schiuma EPS avvolta in fibra di vetro ed epossidica. Si tratta di una costruzione abbastanza leggera, resistente ed economica. La fibra di carbonio è un'opzione più leggera e più rigida, ma è anche più costosa. I SUP di plastica sono più accessibili, ma sono molto pesanti e non hanno le prestazioni di altri materiali. Il vantaggio principale è una resistenza estrema, ecco perché le società di noleggio li preferiscono (es: Sup Pelican). Alcuni SUP incorporano legno chiaro per un bell'aspetto.

Perché scegliere un SUP rigido?

  •  Il rendimento è la tua priorità: le tavole rigide offrono le migliori prestazioni sull'acqua. Si muovono più velocemente, più facilmente e con meno sforzo di un Sup gonfiabile. Se remare velocemente e lontano è la tua priorità, un SUP rigido è quello che fa per te..
  •   La stabilità è importante: una tavola rigida può offrire una sensazione più stabile di una tavola Sup Inflatable, soprattutto quando si naviga sulle onde. Le tavole rigide tendono anche a scivolare più in basso sull'acqua, il che può anche creare una sensazione più stabile.
  •  Hai un posto dove riporlo: i SUP rigidi possono occupare molto spazio. Se avete abbastanza spazio nel vostro garage e un veicolo che può trasportarlo, allora un SUP rigido è una scelta migliore.

Cos'è un Sup gonfiabile?

Sup gonfiabile

Lo stand up paddle gonfiabile è dotato di esterni in PVC con una costruzione dropstitch che crea un nucleo d'aria. Sono dotati di un gonfiatore sup per gonfiare la tavola Sup e di una borsa per riporla quando non è in uso. Un SUP gonfiabile di qualità è progettato per una pressione da 12 a 15 Psi e deve essere molto rigido quando è completamente gonfiato con la pompa sup.

Perché comprare un gonfiabile Sup?

  •  Hai uno spazio di stoccaggio limitato: se vivi in una piccola casa o in un appartamento, potresti non avere spazio per una grande tavola rigida. I Sup gonfiabili sono compatti quando sono sgonfi e possono essere facilmente riposti in piccoli spazi, come un armadio o il bagagliaio di un'auto o di una barca.
  •  Sei in viaggio: se sei in viaggio o prendi un aereo, puoi portare il tuo SUP gonfiabile e pagaiare quando arrivi a destinazione. Imballato nella sua borsa, un gonfiabile può essere registrato in un aereo o riposto in un treno, un autobus o una macchina. La maggior parte delle borse di stoccaggio ha delle cinghie per lo zaino per un facile trasporto.
  •  Stai pensando di andare al lago: se stai andando in un lago alpino e vuoi pagaiare, non puoi certo portare con te una robusta tavola Sup. Un gonfiabile imballato nella sua borsa è sempre pesante, ma è l'unica opzione possibile.
  •  Stai pagaiando in acque bianche: come un gommone o un kayak gonfiabile, un SUP gonfiabile è più adatto a gestire gli urti contro rocce e rami di una tavola rigida.
  •  Ti piace lo yoga SUP: non è necessario prendere un gonfiabile per lo yoga SUP, ma tendono ad essere un po' più morbidi di una tavola super solida, rendendoli più comodi per le pose yoga. La migliore tavola SUP yoga al momento è la Key West Namaste.

Come scegliere un Sup in base al volume e alla capacità di peso?

Una tavola da SUP dovrebbe adattarsi alla tua statura. Se la tavola non sposta la giusta quantità d'acqua per il tuo peso, non sarai ben sostenuto e la tavola potrebbe risultare instabile. Il volume e la capacità di peso della tavola sono due fattori che influenzano la stabilità e il modo in cui la tavola si muoverà sull'acqua.

Il volume e la capacità di peso sono determinati dalla lunghezza, dalla larghezza e dallo spessore della tavola sup. I produttori di SUP combinano queste tre dimensioni in modi diversi per ottenere diverse caratteristiche di prestazione.

Volume: il volume di una tavola da SUP, espresso in litri, dà un'indicazione della capacità della tavola di galleggiare con il tuo peso. Più alto è il volume, più peso può sostenere la tavola.

Capacità di peso: ogni tavola paddle stand up ha una capacità di peso per l'utente nelle specifiche di ogni Sup. Conoscere la capacità di peso è importante perché se sei troppo pesante per una tavola, questa affonderà nell'acqua, avrà una forma a banana e sarà inefficace per muoversi correttamente in avanti. Quando pensi alla capacità di peso, considera il peso totale che metterai sulla tavola: il peso del tuo corpo e il peso di qualsiasi attrezzatura, cibo e acqua potabile che porterai con te.

Volume e capacità di peso per tipo di scafo: la maggior parte delle tavole sup a scafo piatto sono molto indulgenti, quindi finché sei al di sotto della capacità di peso, la tavola funzionerà abbastanza bene per te. Tuttavia, con i SUP dallo scafo arrotondato, il volume e la capacità di peso sono più importanti. I produttori di SUP passano molto tempo a determinare la posizione più efficiente. Se si sovraccarica una tavola da touring o da gara e la linea d'acqua è troppo alta, essa trascinerà e sarà lenta. Se sei troppo leggero per una tavola stand up paddle, non affonderai abbastanza e la tavola ti sembrerà pesante e difficile da controllare.

Quale lunghezza di SUP scegliere?

La lunghezza di una tavola gioca un ruolo importante nel determinare il comportamento della tavola. In generale, le tavole più lunghe sono più veloci di quelle più corte, ma quelle più corte sono più manovrabili. Tieni presente il tuo uso previsto quando decidi la lunghezza del SUP da acquistare:

  •  Le tavole corte (meno di 10 piedi) sono perfette per il surf o per i bambini. Queste tavole hanno quasi sempre uno scafo piatto. Le tavole sup corte sono più maneggevoli di quelle lunghe, il che le rende ideali per il surf sulle onde. Le tavole progettate specificamente per i bambini sono di solito lunghe circa 8 piedi.
  •  Le tavole medie (da 10' a 12') sono ideali per un uso polivalente e per il SUP yoga. La maggior parte di queste tavole hanno scafi piatti, ma a volte troverai un SUP arrotondato o ibrido di questa lunghezza. In ogni caso, questo è l'intervallo di lunghezza più comune.
  •  Le tavole lunghe (12'6" e più) sono ideali per la pagaiata veloce e le lunghe distanze. La maggior parte delle tavole stand up paddle in questa gamma di dimensioni sono SUP con scafi profilati. Sono più veloci delle tavole corte e medie e tendono a correre più dritto. Se stai cercando una pagaiata veloce o un viaggio a lunga distanza, avrai bisogno di una tavola da sup lunga.

Quando si sceglie la lunghezza, è utile capire come essa si riferisce al volume e alla capacità di peso. Una tavola più lunga può aumentare il volume e la capacità, il che può renderla più stabile e permetterti di portare più peso sulla tavola (anche la larghezza e lo spessore sono fattori di volume e capacità).

Considera anche la lunghezza della tavola in relazione al tuo tipo di auto, alla capacità di stoccaggio a casa e alla distanza a piedi dalla spiaggia o dalla riva (le tavole più lunghe sono più difficili da trasportare, soprattutto nelle zone ventose).

Quale larghezza di SUP scegliere?

La larghezza è un altro fattore importante che influisce sul modo in cui la tavola si comporta. Una tavola stand up paddle più larga sarà sempre più stabile di una stretta, ma ricorda che una tavola sup larga può essere più lenta. Se la tavola è troppo larga per te, sarà difficile remare. I SUP sono prodotti in larghezze che vanno da circa 25 pollici a 36 pollici per soddisfare una varietà di esigenze.

Quando scegli la larghezza del tuo SUP, pensa al tipo di pagaiata che fai, al tuo tipo di corpo e al tuo livello:

  •  Tipo di pagaiata: se fai viaggi lunghi che ti richiedono di portare attrezzatura extra, come una borsa termica e una tenda, scegli una tavola sup più larga per avere più spazio di stoccaggio.  Lo stesso vale se si fa SUP yoga; una tavola larga 31 pollici o più larga ti darà spazio e stabilità per le pose. Le tavole più strette, d'altra parte, sono più veloci e più maneggevoli, rendendole la scelta dei rider e dei surfisti.
  •  Forma del corpo: prova ad adattare la larghezza del SUP alla tua forma del corpo. In generale, se sei un piccolo rider, scegli una tavola più stretta e se sei una persona alta, scegli una tavola più larga. Una persona più piccola di solito può trovare l'equilibrio su una tavola stretta, mentre una persona più alta può avere problemi a farlo. Inoltre, se si mette una persona più piccola su una tavola che è troppo grande per lui o lei, la persona più piccola deve goffamente raggiungere il lato per mettere la pagaia in acqua, con conseguente corsa inefficiente e fatica inutile.
  •  Livello di capacità: se hai remato molto, potresti trovarti a tuo agio su un SUP più stretto e veloce. Tuttavia, un principiante potrebbe preferire un po' più di larghezza per sentirsi più sicuro.

Come per la lunghezza, la larghezza ha un impatto sul volume complessivo e sulla capacità di peso, per cui è possibile selezionare una larghezza con questo in mente. Per esempio, se hai determinato la lunghezza che vuoi in base al tipo di pagaiata che vuoi fare, puoi scegliere una larghezza che ti dia il volume della tavola sup adatto alla capacità desiderata.

Che spessore di SUP dovrei scegliere?

Dopo aver trovato una tavola con la lunghezza e la larghezza che meglio si adatta a te e al tuo stile di pagaia, considera un terzo fattore: lo spessore della tavola.

La ragione principale per considerare lo spessore di una tavola da stand up paddle è il suo impatto sul volume complessivo e sulla capacità di peso. Se si osservano due tavole della stessa lunghezza e larghezza ma di diverso spessore, la tavola più spessa ha più volume di quella più sottile. Maggiore è il volume, maggiore è il peso che può sostenere.

Ecco come usare lo spessore: hai deciso che vuoi una tavola di dislocamento lunga e sottile per navigare velocemente in acqua piatta. Se sei un piccolo rider, scegliere una tavola sottile ridurrà il volume complessivo della tavola per una performance più efficiente.

Quali sono i diversi tipi di pinne SUP?

Le pinne aggiungono direzionalità e stabilità alla tavola Sup. In generale, le pinne più grandi con basi più larghe e bordi d'attacco più lunghi seguiranno più dritto e offriranno più stabilità delle pinne più piccole. D'altra parte, una pinna sup più piccola offre una migliore maneggevolezza. La maggior parte delle pinne sono rimovibili, quindi è possibile cambiare le pinne e rimuoverle per riporle.

Ci sono molte opzioni diverse per configurare le pinne sotto il tuo SUP. Alcune configurazioni popolari di pinne SUP includono:

Pinna singola: molti SUP includono una pinna sup singola in una scatola. La pinna singola offre un buon inseguimento e una resistenza minima, rendendola una buona scelta per la pagaiata in acque calme..

Configurazione a 3 pinne: conosciuta anche come thruster, questa configurazione permette un inseguimento diretto in acqua piatta e un buon controllo in surf. Tutte e tre le pinne sup sono generalmente della stessa dimensione.

Configurazione 2 + 1: questa configurazione ha una pinna centrale più grande con una pinna più piccola su ogni lato. Questa è una configurazione comune sui SUP versatili.

Pinne Sup gonfiabili

Pinne Sup gonfiabili : i SUP gonfiabili possono avere una delle configurazioni di pinne elencate. Ciò che li rende diversi è che hanno pinne di gomma flessibili attaccate alla tavola o pinne semirigide rimovibili.

Ora che disponi di tutte le informazioni tecniche per fare la tua scelta, è il momento di porsi alcune nuove domande:

  1. Quale Sup scegliere per iniziare?
  2. Quanto costa un Sup?
  3. Che dimensione scegliere per un Sup gonfiabile?
To Top