Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Scivola sull'acqua ed esegui i più incredibili trucchi possibili! Ci sono molti sport acquatici tra cui scegliere, qualunque sia il tuo livello: sci nautico, Wakeboard, Wakesurf, Wakeskate... Che tu sia un rider esperto o un amante del brivido desideroso di nuove esperienze, hai solo l'imbarazzo della scelta! Questo è il problema: quale sport acquatico scegliere? Ecco un articolo che ti aiuterà a capire le differenze tra questi tipi di sport nautici e a fare la tua scelta. Learn and ride!
Comprendere i diversi sport acquatici
Quali sono le differenze tra tutti questi sport acquatici? E quali sono le caratteristiche principali delle tavole associate ad ogni sport?
Kneeboard (o "Ginocchiera")
Il kneeboard consiste nell'essere tirati da un cavo o da una barca per scivolare sull'acqua e cercare di fare delle belle acrobazie... O semplicemente cercare di non cadere. A differenza dello sci nautico o del wakeboard, il kneeboarder è inginocchiato sulla sua tavola e non in piedi. Questa disciplina è facile da imparare e dà rapidamente una buona sensazione di scivolamento. È perfetto per i bambini e i principianti per abituarsi allo skilift, alle partenze e alle traiettorie nelle curve.
Le caratteristiche della tavola:
-
La tavola è coperta da una schiuma spessa e confortevole per assorbire gli urti
-
La scanalatura del ginocchio è modellata
-
La tavola è attaccata alle tue ginocchia da una cinghia, regolabile alla tua taglia
-
La tavola kneeboard è dotata di pinne e di solito ha un gancio per fissare il tuo bilancino ed evitare di tirare le braccia.
Sci nautico e monosci
Su uno o due sci, gli sciatori acquatici si muovono sull'acqua, trainati da una barca la cui velocità può raggiungere almeno i 32-40 km all'ora.
Le caratteristiche degli sci d'acqua:
-
Sono fatti di fibra di vetro, carbonio o legno
-
La lunghezza degli sci dipende dal tipo di sci nautico che fai e dal tuo livello (sci da salto, sci da trick, sci da slalom)
Wakeboard
Con i piedi fissi sulla tavola, i wakeboarder scivolano sull'acqua, tirati da una corda alla cui estremità si trova una maniglia che tengono in mano: il bilancino wakeboard. Questo sport acquatico permette di eseguire numerosi trucchi sull'acqua, in aria e sui moduli.
Il wakeboard si pratica sia tirato dietro una barca che su un skilift acquatico (cavo).
Caratteristiche della tavola wakeboard:
- La tavola da wakeboard è più piccola e leggera di una tavola da surf
- l rocker della tavola è generalmente pronunciato
- La tavola ha suole o base rinforzate per scivolare sui moduli, spesso con un'anima di legno per fornire più flex e quindi un pop più energico.
Nootica ti consiglia: è meglio scegliere il tuo wakeboard in base alla tua pratica: wakeboard da barca o cable wakeboard? Per saperne di più, clicca qui.
Wakeskate
Questa disciplina mescola il wakeboarding e lo skateboarding. Come il wakeboard, il wakeskate può essere praticato su acqua piatta o su moduli. Il Wakeskate consiste nello scivolare sull'acqua con l'aiuto di una tavola tirata da una barca o da un cavo.
Wakeboard VS wakeskate: a differenza del wakeboard, i piedi del rider non sono attaccati alla tavola ma semplicemente messi giù, come nello skateboard, che richiede un buon equilibrio!
Caratteristiche della tavola:
- La tavola wakeskate è più piccola che per il wakesurf e il wakeboard
- È anche più spessa e più corta della tavola da wakeboard
- Di solito è fatta di legno compensato, o anche di fibra di vetro per i modelli di fascia alta
- La superficie della tavola è ricoperta da una presa simile a quella che si trova sulle tavole da skateboard
Wakesurf/piede libero
Wakeboard o wakesurf?
Come il wakeboarding, il wakesurfer cavalca nella scia di una barca. Tuttavia, si lascia tirare solo all'inizio della corsa per guadagnare velocità. Poi rilascia il bilancino e cavalca le onde della barca.
Come nel Wakeskate, i piedi del pilota non sono attaccati alla tavola ma si appoggiano su di essa.
Wakeskate VS wakesurf: Nel wakeskate, si viene trainati da uno skilift o da una barca. Il Wakesurf, invece, si pratica solo dietro una barca.
Le caratteristiche della tavola:
- La tavola da wakesurf è più lunga della tavola da wakeboard e da wakeskate. Sembra più una tavola da surf.
- Ci sono due stili di tavole: da surf con una pinna o da skim che è più facile da maneggiare.
Surf
Il surf è il re degli sport da tavola e certamente uno dei più antichi! Il surfista deve stare in equilibrio su una tavola portata da un'onda che si infrange.
Caratteristiche della tavola
- La maggior parte delle tavole surf sono ora fatte di resina di poliestere, fibra di vetro e schiuma di poliuretano
- La forma della tavola e le dimensioni variano molto, a seconda del livello del surfista e del tipo di surf desiderato (shortboard, fish, ibrido, malibu, funboard o longboard).
Se non sei sicuro di come iniziare, considera una tavola multi attività Jobe che ti permetterà di passare da un'attività acquatica all'altra. Può essere utilizzato per il wakeboarding, il wakesurfing o il kneeboarding per tutti!
Qualche parola sul Kitesurf, chiamato anche Kiteboarding o Kitesurfing, che non è propriamente uno sport trainato. È piuttosto uno sport acquatico per andare in aria! Il kitesurfer, con una tavola ai piedi, si muove sull'acqua tirato da una vela che manovra con una barra. Mentre il kitesurfer guadagna velocità, lui o lei guadagna altezza e vola diversi metri sopra l'acqua.
Hai le informazioni essenziali per fare la tua scelta. Wakeboard o sci nautico, wakeboard o surf? Nootica e il suo team di appassionati di surf hanno selezionato per te le migliori tavole, pack e accessori per gli sport da traino. Devi solo farlo!




