Stand up paddle: le basi

Stand up paddle: le basi
Caricamento...
Stand up paddle: le basi

Lo stand up paddle è sicuramente lo sport acquatico più accessibile dall'avvento della tavola sup gonfiabile. Infatti, non serve molta tecnica per imparare, ed è proprio questo il motivo principale del suo successo. Comunque, per pagaiare bene, questi consigli ti saranno sicuramente utili:

  • A differenza del surf, lo stand up paddle si fa parallelamente all'asse della tavola, con i piedi rivolti verso la parte anteriore della tavola.
  • I piedi devono essere posizionati approssimativamente al centro dellatavola : infatti, posizionando i piedi troppo avanti o troppo indietro si rischia di ribaltarsi e cadere in acqua.
  • Per alzarti in piedi, se sei un principiante ti consiglio di inginocchiarti prima e poi alzarti lentamente, con la pagaia in mano.
  • È fondamentale tenere la pagaia da stand up paddlequando ti alzi per prendere posizione sulla tavola, così non dovrai chinarti di nuovo per afferrare la pagaia.
  •  Una volta in piedi, piega leggermente le gambe per mantenere l'equilibrio. Più che le braccia, sono infatti le gambe e gli addominali che ti permettono di mantenere l'equilibrio.
  • Per andare dritto, è meglioalternare due colpi di pagaia a sinistra e due colpi di pagaia a destra. Quindi, quando remi a sinistra della tavola, la mano destra si trova nella parte superiore della pagaia ; al contrario, se remi a destra della tavola, la mano sinistra si troverà nella parte superiore.
  • Tieni pagaia nel verso giusto: se pagaia tua pagaia è simmetrica, non ci sono problemi. Se invece pagaia tua pagaia ha un angolo, la pala deve essere inclinata in avanti (e non all'indietro).

 

tenere pagaia 2

tenere pagaia 1

Per pagaiare, porta pagaiadavanti a te : la pagaia deve essere immersa nell'acqua davanti a te e riemergere quando arriva all'altezza dei tuoi piedi. Se hai difficoltà a pagaiare, inginocchiati o sdraiati. Quando pagai, mantieni la schiena il più dritta possibile e guarda verso horizon. In questo modo proteggerai la tua schiena.

Per approfondire l'argomento, ti consigliamo di leggere le nostre guide dettagliate per sapere:

 

To Top