Quale mulinello scegliere per la pesca al luccio?

Quale mulinello scegliere per la pesca al luccio?
Caricamento...
Quale mulinello scegliere per la pesca al luccio?

Proprio come una macchina non funziona senza un motore, una canna da lancio non funziona senza un buon mulinello. È una parte essenziale della meccanica! Ti permetterà di lanciare la tua esca, di animarla e di riportare la tua cattura a destinazione. Tra tutti i modelli esistenti sul mercato, come scegliere un mulinello per la pesca al luccio? Ecco i diversi criteri da prendere in considerazione.

 

Il tipo di mulinello

Mulinello da spinning o da casting? Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Il mulinello da spinning

Il mulinello da spinning è il modello più diffuso. Questo significa che una vasta gamma di attrezzature è disponibile per la vendita. È un mulinello con una bobina fissa, posizionata sotto la canna. La bobina non ruota, semplicemente oscilla su e giù. Un mulinello da spinning è facilmente identificabile a causa del suo pick-up che deve essere aperto e chiuso per ogni lancio.

 

Mulinello spinning

 

È meno tecnico da usare e rende il lancio molto più facile di un set di casting, che richiede più apprendimento e movimenti più ampi e precisi.

 

Vantaggi

  • La presa è meno tecnica;
  • La distanza di lancio è più lunga;
  • Il freno è più fluido e preciso;
  • È adatto per maneggiare esche molto leggere;
  • È più versatile;
  • Il prezzo è più accessibile.

 

Svantaggi

Non c'è un vero svantaggio nell'usare un mulinello da spinning, a parte il suo peso. I mulinelli da spinning sono generalmente pesanti, anche se gli ultimi modelli si sono evoluti in questa direzione.

 

Il mulinello casting

I mulinelli da casting sono mulinelli con tamburo rotante. A differenza dei mulinelli da spinning, la bobina del mulinello ruota e una maniglia agisce direttamente su di essa senza passare attraverso vari ingranaggi. Il mulinello casting è posto sopra la canna.

Mulinello Casting

La curva di apprendimento è leggermente più tecnica sul lato della pesca casting. In realtà, un mulinello da lancio funziona come un argano. La bobina ruota liberamente e l'energia cinetica viene creata durante il lancio. Se il tuo mulinello non è stato regolato correttamente, è un disastro: appare un sacco di nodi, la famosa "parrucca"!

Tuttavia, la potenza del lancio renderà più facile l'uso di esche pesanti (anche più di 100 g). Raccomandiamo il mulinello casting per le esche che tirano sulla canna come spinnerbaits, cucchiaini, crankbaits e jerkbaits.

 

Vantaggi

  • Anche se è più forte, è più leggero dello spinning;
  • La canna è tenuta in una mano e il polso non è rotto, il che è meno faticoso;
  • È adatto alla manipolazione di esche pesanti;
  • I lanci sono più precisi;
  • Il controllo della linea quando si lancia è più facile;
  • Le esche atterrano senza problemi grazie a un migliore controllo della linea.

 

Svantaggi

  • L'apprendimento è più complicato e a volte scoraggiante;
  • Una nuova regolazione deve essere fatta ogni volta che si cambia l'esca;
  • Sono più costosi dei mulinelli da spinning;
  • La distanza di lancio è più corta;
  • La gestione delle esche leggere è molto complicata.

 

Come scegliere un mulinello da casting per la pesca al luccio?

Quali sono i criteri di scelta? Cosa conta davvero, il prezzo, il peso o le dimensioni? Ti diamo tutte le chiavi per decidere.

 

La marca

Il primo criterio per scegliere un mulinello è la marca e il prezzo che vuoi pagare.

Le marche di pesca offrono mulinelli che rispondono a queste aspettative come Daïwa, Shimano, Okuma, Abu Garcia che sono specialisti della pesca. La qualità è sempre presente, anche se Abu Garcia è il miglior rapporto qualità/prezzo, si possono trovare modelli di fascia alta o bassa in quasi tutte le marche.

 

La dimensione

La dimensione del mulinello è ovviamente il primo criterio da prendere in considerazione. È ovvio che più grande e potente è il pesce che cerchi, più forte e robusto sarà il mulinello di cui avrai bisogno. Ma non scegliere un mulinello più grande nella convinzione che possa accogliere tutte le specie. Pensa alla tua comodità e cerca di essere il più giusto possibile.

Le marche che proponiamo (Daïwa, Shimano, Okuma, Mitchell...) usano numeri diversi per determinare la taglia dei loro mulinelli. Quindi leggi attentamente la descrizione di ogni modello.

 

La forma

Se opti per un mulinello da casting, dovrai scegliere tra un low profile o un round profile. Si tratta davvero della forma della bobina. I mulinelli da casting a basso profilo hanno una forma ovale e sono più ergonomici. Sono generalmente più piccoli dei mulinelli da casting a profilo rotondo e sono più facili da maneggiare. Un mulinello da casting a profilo rotondo è più robusto. Inoltre, si può riempire con più linea. Questo è un grande vantaggio quando si pesca per i grandi predatori come il pesce gatto o il luccio che richiedono un grande diametro di linea o treccia.

 

Recupero e rapporto

Il recupero indica la quantità di filo avvolto intorno alla bobina per giro di manovella. Il rapporto indica il numero di giri intorno alla bobina per giro di manovella. Più alto è il rapporto, maggiore è il recupero del filo per giro di manovella. Un rapporto lento (tra 5,0 e 5,9/1) permette all'esca di muoversi più lentamente e di essere recuperata più delicatamente. Un rapporto veloce (superiore a 7,0/1) permette di recuperare rapidamente l'esca dopo l'abboccamento. Si noti che per lo stesso rapporto, un mulinello da spinning ha spesso un recupero più alto di un mulinello da casting.

 

Manovella e manico del mulinello 

La lunghezza della manovella ha un effetto sullo sforzo richiesto per macinare. Una manovella più lunga richiederà meno sforzo. D'altra parte, la gamma di movimento può essere un problema.

La maniglia è l'elemento che ti permetterà di mettere in moto la manovella. Può essere facilmente sostituito secondo le tue preferenze: materiale, dimensione, forma, ecc.

 

Il freno

Il freno mantiene il filo bloccato sulla bobina e lo rilascia quando la tensione supera la potenza massima impostata. Per esempio, un freno impostato a 3 kg tratterrà il filo fino a quando la tensione sul filo supera i 3 kg. Al di là di questo, la linea sarà rilasciata. È quindi importante impostare correttamente la frizione del tuo mulinello in modo che possa rilasciare la bobina prima che il filo si rompa. Quando scegli il tuo mulinello, tieni conto di questo per scegliere un modello con un freno abbastanza forte.

 

Mulinelli per la pesca al luccio

Se vuoi pescare il luccio, cerca un mulinello da casting. Dato che stai lanciando esche relativamente grandi, guadagnerai comfort e avrai molto più controllo durante il combattimento. 

Ecco alcuni mulinelli da casting per la pesca al luccio.

 

La nostra migliore scelta di mulinello da casting per il luccio

La nostra scelta è:

  1. Numero uno, il mulinello 13 fishing Concept A2,
  2. Al secondo posto, lo Shimano Curado,
  3. E terzo, l'Abu Garcia Revo Toro.

Il 13 Fishing concept A2 è un mulinello a basso profilo ultra leggero e facile da maneggiare. È forte e potente con la sua grande capacità di linea. Il suo sistema di trascinamento a ruota di controllo in ottone sviluppa una potenza impressionante (25lb / 11kg). Si adatta a tutte le esche, con una regolazione precisa, qualunque sia il loro peso, grazie al sistema di frenatura Low-Friction. Dispone di 13 tecnologie di pesca: guida di linea, flangia laterale ad accesso rapido, dispositivo integrato di aggancio dell'esca, telaio di evacuazione dell'acqua.

 

Mulinello casting 13 Fishing

 

Il mulinello da casting shimano CURADO è comodo, potente e facile da maneggiare, ma realizzato con materiali solidi e affidabili.

Il suo basso profilo è uno dei più leggeri disponibili. È versatile, permettendoti di pescare con diverse tecniche, diverse esche, e di gestire sia le esche leggere (X-ship) che le grandi catture grazie al suo ingranaggio di precisione e alla rigidità infallibile del suo materiale in carbonio + alluminio. La sua leggera bobina Magnum Lite rende il lancio più efficiente e senza sforzo anche a lunghe distanze. 

 

Mulinello casting Shimano Curado

Il mulinello da casting Abu Garcia Revo Toro sarà perfetto sia in acqua di mare che in acqua dolce. La sua grande capacità è adatta ai grandi lucci, così come il suo meccanismo robusto, il suo sistema di freni potente e regolabile con precisione e il suo ingranaggio potente per resistere alle lotte. Il suo funzionamento regolare è accompagnato da una maniglia casting power e da una manovella ricurva per guadagnare forza quando si recupera il pesce.

 

Mulinello casting Abu Garcia revo toro

 

Ora conosci tutti i criteri per scegliere un mulinello da pesca per lucci. Il mulinello da luccio è un mulinello per predatori. Ma per far fronte a grandi esemplari, è necessario scegliere un modello forte.

Tutto quello che devi fare è selezionare il modello che ti piace di più e divertirti. Buona pesca!

Crédit Photo Istock.com

To Top