Iniziare il casting: tecnica, attrezzatura, impostazioni

Iniziare il casting: tecnica, attrezzatura, impostazioni
Caricamento...
Iniziare il casting: tecnica, attrezzatura, impostazioni

Il casting è una delle tecniche di pesca più divertenti disponibili. Per ottenere il massimo, è necessario imparare ad usare correttamente la vostra attrezzatura. Il casting consiste nel lanciare esche con un mulinello da spinning. È questo famoso mulinello da casting che devi imparare a padroneggiare quando lanci per la prima volta. Siamo onesti: non è facile! Quindi, per evitare di scoraggiarti, leggi attentamente tutti i nostri preziosi consigli.

 

Perché pescare casting?

Prima di tutto, perché è sempre divertente e interessante provare nuove tecniche di pesca. Il casting vi darà nuove sensazioni. È vero che gli inizi possono essere rocciosi (i vostri primi calchi vi faranno sudare freddo). Ma una volta che l'hai imparato, il casting è una delle tecniche più divertenti disponibili.

In secondo luogo, perché il casting è meno faticoso di altre tecniche di pesca. Tieni la tua canna con una mano e il tuo polso non è rotto. È meno doloroso.

E infine, perché nel casting, le sensazioni alla fine della linea si moltiplicano. Il collegamento con l'esca è diretto, il che permette di sentire le abboccate molto più rapidamente.

 

Iniziare il casting

Come con qualsiasi nuova esperienza di apprendimento, avrete bisogno di un po' di tempo per adattarvi al modo in cui il casting funziona ed è impostato. Devi imparare come impostare il tuo mulinello, come tenere la canna da pesca correttamente, come controllare il tuo lancio e come fare un buon colpo. Una volta che hai le basi, puoi semplicemente raffinare la tecnica e il casting ti sembrerà un gioco da ragazzi.

 Mulinello Casting

Regolazione del mulinello da casting

Un mulinello da lancio mal regolato rovinerà certamente la tua pesca. In realtà, un mulinello da lancio funziona come un argano. La vostra bobina è libera di ruotare. Quando lanci la tua esca, si crea energia cinetica. Guidata dal peso dell'esca, la bobina gira sempre più velocemente. Se non imposti correttamente la resistenza del tuo mulinello da lancio, la bobina continuerà a girare mentre la tua esca colpisce l'acqua. Ed è qui che entra in gioco la rovina dell'esistenza di ogni pescatore: la parrucca (borsa di nodi nel mulinello).

Come si può evitare questo? Passo dopo passo, regola il freno a frizione (una piccola manopola situata di solito sul lato della manovella) del tuo mulinello:

  • Attacca la tua esca con testa di piombo alla girella;
  • Sganciare la bobina per far cadere l'esca
  • Osserva cosa succede quando la tua esca colpisce il terreno. Se la bobina smette di girare, la regolazione è buona. Se la bobina smette di girare, la regolazione è buona, mentre se la bobina inizia a girare, il trascinamento deve essere stretto;
  • Continuate a regolare fino ad ottenere il miglior risultato.

 

È ovvio che una nuova regolazione deve essere fatta ogni volta che si cambia l'esca.

Un Mulinello Casting si tiene in una mano con il pollice posto naturalmente sulla bobina. Con l'esperienza, è il vostro pollice che, a contatto con la lenza, farà il lavoro della manovella con più precisione.

Lanciare in casting

Una volta che avete fatto le regolazioni, potete iniziare a lanciare. Tanto vale che ve lo dica subito: la prima parrucca è quasi inevitabile! Niente panico, basta districare la lenza con un Ago per boilies Mad traversa .

Se stai pescando vicino alla riva, dovrai fare un lancio a pendolo. Togliete circa 2/3 della lenza (in relazione alla lunghezza della vostra canna). Tieni l'esca nella mano che non tiene la canna. Alza la tua canna al cielo e fai un movimento a pendolo mentre rilasci l'esca. Allora rallenta il mulinello.

Se stai pescando in punti più lontani dalla riva, lancia sopra la tua testa.

 

Quando pescare al casting?

Il casting è particolarmente raccomandato per l'uso di esche pesanti. La potenza del lancio faciliterà l'uso di Esche artificiali che possono pesare più di 100g e far soffrire il tuo solito equipaggiamento. Raccomandiamo di lanciare per esche che tirano sulla canna come Spinnerbait , Cucchiaino Pesca , crankbaits e Jerkbait .

Con tali esche, il casting vi permetterà di catturare i Pesca ai Predatori più belli. Trote, lucci, ecc. sono a vostra disposizione.

Moulinet casting Inception

Di quale attrezzatura ho bisogno per iniziare a casting?

Moulinet de pêche casting

Se sei nuovo al casting, non comprare un mulinello economico. Ti ritroverai con una parrucca dopo l'altra e ti scoraggerai. Un buon mulinello da casting è un investimento ma ne vale la pena.

Ecco una selezione di mulinelli da casting per iniziare senza preoccupazioni:

Facile da regolare e relativamente versatile sia per il lancio che per le grandi esche, è adatto ai principianti. È anche solido e resistente per i pesci carnivori e rimane accessibile.

Un mulinello dalle grandi prestazioni per un prezzo medio che passa da esche leggere a pesanti con facilità, anche a lunghe distanze. Si adatta al peso dell'esca così come alla forza del lancio e il suo freno magnetico controlla l'arrivo dell'esca in acqua. La sua meccanica è robusta e la sua rotazione è fluida.

Le sue 3 misure, soprattutto la 400, sono adatte ai pesci più massicci e combattivi e si trova a suo agio sia in mare quando si pesca a jigging, sia in acqua dolce quando si lancia indietro. È resistente alla corrosione e ultra forte con un trascinamento a doppia azione da 10 a 13,6 kg.

Moulinet Penn

Canna da casting

Avrai bisogno di una Canna da pesca  corta (2 metri al massimo per iniziare), abbastanza rigida e con un portamulinello con un grilletto che ti permetterà di afferrarla meglio.

Ecco una selezione di Canna da pesca  che raccomandiamo:

 

Una buona riserva di potenza per questa canna leggera, tecnica e facile da maneggiare, anche in float tube. Un buon rapporto qualità/prezzo e una solidità adatta ai carnivori per questa canna allo stesso tempo nervosa e sensibile.

 

Una canna da viaggio economica e compatta in 4 pezzi con un blank leggero ma robusto. Adatto al luccio, alle specie esotiche e alla pesca in mare. 

Una canna di lunghezza intermedia che può gestire e animare esche di tutte le dimensioni: jerkbaits, soft lures, ecc. È un'ottima canna specifica per il luccio.

 

I primi giorni di casting sono pericolosi. Aspettatevi qualche colpo di scena e qualche parolaccia alle prime parrucche! Ma ogni esperienza di apprendimento ha la sua parte di adrenalina. Ricordi i tuoi primi momenti sulla strada, sulla tua bicicletta o la prima volta che hai preso il largo? Dopo alcuni lanci, sentirete un certo orgoglio nel padroneggiare la tecnica e sarete pronti per ore di divertimento.

 

Credito di foto Istockphoto.com

To Top