Come si pesca con un esca artificiale morbida?

Caricamento...
Come si pesca con un esca artificiale morbida?

Le esche morbide sono indispensabili per una buona sessione di pesca esotica. Ne esistono di tutte le forme, dimensioni e colori. Ondeggiano, guizzano o nuotano e sono un aiuto prezioso per il pescatore di predatori che sa come usarli. Ma tra virgole e microvirgole, gli shad, gli anguillotti o ancora le rane o i corvi, è difficile orientarsi. Per fare chiarezza, vi proponiamo una horizon delle diverse esche morbide e vi diamo qualche info in più sul loro utilizzo. 

Virgole, twist o grub

Nella grande famiglia delle esche morbide, la virgola è la base. Questo piccolo accessorio è la prova che semplicità può fare rima con efficacia. La virgola prende il nome dalla sua forma.

È un corpo cilindrico che termina con un'appendice a forma di virgola, il curly trail. È anche chiamata « grub » o « twister », e permette di pescare la maggior parte dei pesci. Molto flessibili, queste piccole esche artificiali si muovono in modo semplicissimo e a volte basta la corrente per far ondeggiare la loro coda. Si usano soprattutto nella pesca di fondo, con teste piombate, su fondali fangosi, sabbiosi o anche rocciosi.

Una volta posizionata la virgola, basta che il pescatore dia dei leggeri scossoni per farla avanzare di qualche centimetro e attirare così l'attenzione dei predatori. È la tecnica della tirata. E se c'è un po' di corrente, la virgola rotola su se stessa, accentuando l'animazione. Alcune virgole possono anche essere usate senza piombo, con il buzzing.

Per la pesca in acque profonde, la cosa migliore è alleggerire le teste piombate e alternare sapientemente recupero e pause per dare esca artificiale il tempo di scendere sul fondo. Per una maggiore efficacia, la virgola può essere abbinata a una bombarda affondante o semi affondante, che amplia il campo di ricerca. 

Il vantaggio delle virgole, dei twist o dei grubsè che gli ami da pesca sono sempre rivolti verso l'alto, evitando che si impiglino se il fondo è erboso.

Esca artificiale morbida Storm Giant

Le microvirgule

Le microvirgule sono proprio come dice il nome, perché sono solo 3-5 centimetri, ma questo non vuol dire che non possano prendere pesci grossi. Queste esche morbide sono perfette per pescare in acque tranquille dove i pesci stanno sul fondo, e sono ideali all'inizio e alla fine della stagione.

Molto discreta, la microvirgola ha un corpo piccolo e tozzo che accentua il movimento della coda, e le sue deboli vibrazioni imitano l'oscillazione delle piccole prede che i predatori amano all'inizio della stagione. 

I modelli da 3 cm si usano senza piombo se abbinati a uno zavorra, mentre con un piombo da 1 a 3,5 gr si usano da soli. I modelli da 5 cm da soli e senza zavorra hanno un piombo da 3,5 gr. La microvirgola si usa da sola la maggior parte delle volte, ma con gli attrezzi giusti puoi usarne più di una alla volta :

  • Per la pesca in superficie, si usa una bombarda galleggiante e un bulrag da 10 a 30 grammi, sotto i quali si agganciano due o tre microvirgule;

  • Mentre per la pesca in acque profonde, per esplorare efficacemente dalla superficie al fondo, si usa una bombarda semi affondante e si montano le microvirgule sopra la zavorra. 

Gli shad

Gli shad sono esche morbide che imitano la forma di un pesciolino, più o meno allungato e sottile, con dimensioni che vanno dai 4 ai 25 centimetri. A seconda della forma, si chiamano swimbaits, minnows o anche jerkbaitse si usano a seconda di cosa ti piace di più. Lo shad è la più vecchia esche morbide di questo tipo e la più usata. Di solito si monta su teste piombate e amo da pesca sul dorso evita che si impigli nelle alghe. 

Gli swimbaits 

Gli shad swimbaits si usano per la pesca verticale. Ma come i virgule, possono essere usati anche nel buzzing. Queste esche morbide, a forma di piccoli pesciolini tozzi con una coda a forma di bavetta, emettono potenti vibrazioni e sono facili da usare come i virgule. Bastano dei piccoli strattoni per metterle in movimento. Si trovano già armati o piombati, oppure dotati di uno stinger articolato, come i minnow.

I minnow

I minnow hanno la forma di un pesce e si distinguono per la loro forma più allungata. Terminano con una coda appuntita e possono essere montati in diversi modi.

Minnow

 

Gli anguillotti 

Queste piccole esche morbide si usano in acque calme e con bel tempo. Non c'è niente di speciale negli anguillons, esche morbide semplici ed efficaci. La loro forma è quella di piccoli pezzi di tubo di gomma, infilati su lunghi ami da pesca, di varie dimensioni e colori. Questa forma affusolata è sufficiente a farli muovere, simulando il nuoto di un piccolo pesce. Per ottenere più movimento, aumenta la dimensione dell'anguillon.

Visto che fanno poche vibrazioni, gli anguillotti si usano soprattutto in acque aperte, nello strato superficiale, e senza piombo. Zavorrate con un zavorra da lancio tipo bulrag, bombarda aerodinamica, ragflèche o galleggiante a bolla d'acqua, lanciate, quindi riportate l'anguillina per creare l'animazione.

Altre esche morbide

Come esche morbide, tutto è possibile. Oltre a quelle di pesciolini, possono assumere molte altre forme :

  • Le rane imitano le rane e si usano d'estate per la pesca in superficie;

  • I vermi artificiali possono essere lunghi, piatti, corti, anellati e alcuni sono persino aromatizzati; 

  • Le lucertole e le salamandre si usano in diversi casi, sia in superficie che in profondità; 

  • I gamberi morbidi impregnati di odore fanno la felicità dei predatori;

  • Le lumache, chiamate anche lumache, si usano senza zavorra e non si impigliano facilmente nelle acque ingombre.

 

Esca slug

Attirare i predatori richiede pazienza, certo. Ma esca artificiale giusta al posto giusto e al momento giusto può fare la differenza. L'ampia gamma di forme, dimensioni e colori disponibili consente diadattare con precisione esca artificiale alle proprie esigenze. Abbinata al montaggio adeguato, con o senza piombo, esca artificiale è uno degli accessori fondamentali del pescatore. Inoltre, è poco costosa, il che consente di possederne un bel assortimento.

 

To Top