Come scegliere lo spot di pesca giusto

Come scegliere lo spot di pesca giusto
Caricamento...
Come scegliere lo spot di pesca giusto

Hai appena ordinato la tua canna da pesca, il mulinello e la lenza nel tuo negozio specializzato Nootica, oltre a capi di abbigliamento come waders e gilet e accessori come esche, scatole, portacanne, ecc... Tuttavia, non c'è alcuna garanzia che molti pesci abbocchino ! Una volta che hai la tua attrezzatura da pesca c'è ancora un elemento cruciale da determinare per una battuta di pesca di successo : scegliere il luogo in cui andrai a pescare e quindi lo spot giusto.

Per concentrarti sulla scelta del luogo di pesca giusto, devi porti alcune domande:

 

- In quale specchio d'acqua andrai a pescare, mare o lago?

- Che tempo fa / In che periodo dell'anno è ?

- Che tipo di pesce vuoi pescare?

 

Se vai a pescare in inverno, in mare troverai soprattutto orate, spigole, pesci lupo, calamari, tonni, pelamidi, scorfani e pesci di scoglio; in acqua dolce, invece, potrai pescare luccio, lucioperca, siluro, carpe, orate e rutilo.

Una volta risposto a queste domande, è il momento di passare alla fase successiva:

L'osservazione

 

Prima di scegliere la tua postazione di pesca, devi osservare la zona in cui vuoi pescare. Non esitare a scegliere luoghi vicini a casa tua, in modo da poter prendere tempo, analizzare l'acqua, i cambiamenti del vento, la superficie dell'acqua e, in questo modo, essere in grado di individuare le aree che potrebbero ospitare i pesci. Inoltre, tieni presente che all'inizio dell'inverno un lago sarà più caldo di un piccolo stagno, che impiegherà meno tempo a raffreddarsi grazie alla massa d'acqua che contiene.

Se, ad esempio, vai pescare alla carpa in uno stagno, i luoghi in cui ci sono alberi morti avranno probabilmente una maggiore concentrazione di pesci, ma se intendi pescare calamari dalla riva in mare, i luoghi rocciosi saranno l'ideale e ancora di più se ci sono macchie di inchiostro sulla superficie.

Sondare

Una volta individuato il punto in cui vuoi tentare la fortuna, puoi passare alla fase successiva, lo scandaglio. Quest'ultima fase ti permetterà di valutare la profondità del fondale marino e la sua consistenza, verificando se è limpido o se ci sono erbacce, sabbia, rocce, ecc. Hai due opzioni principali: puoi utilizzare il tuo canna da pesca e un piombo per effettuare il sondaggio. Per farlo, basta far cadere il piombo collegato al tuo canna da pesca e tastare il fondo; per determinare la profondità, basta controllare quanto filo è sommerso. Oppure puoi utilizzare un ecoscandaglio . L'utilizzo di un ecoscandaglio è sicuramente più tecnico, ma ti darà un'immagine più chiara del fondale marino direttamente su uno schermo, permettendoti di verificare se c'è sabbia, se è una zona profonda e anche di controllare se ci sono alghe.

Se sei in barca, non rimanere nello stesso posto: muoviti costantemente ma lentamente, soprattutto in inverno, perché i pesci potrebbero trovarsi in posti diversi. Se vuoi andare a pescare predatori in inverno, puoi dirigerti verso punti rocciosi e verificare che si estendano sul fondo, in modo da sondare in verticale e trovare sicuramente più pesci rispetto ai punti rocciosi poco profondi.

Predisporre la tua postazione di pesca

 

Ora che hai scelto il posto ideale per te, non ti resta che preparare tutta l'attrezzatura, scegliere l'esca giusta e il tipo di attrezzatura più adatta al posto che hai scelto, preparare il tuo canne da pesca e prepararti ad aspettare. Non dimenticare che, anche se hai scelto un posto ideale, i pesci potrebbero non arrivare subito, ma potrebbero volerci un po' di tempo, anche ore, soprattutto in inverno quando i pesci riposano e mangiano meno. Ma non scoraggiarti!

Per affrontare il freddo, se decidi di pescare in inverno, non esitare ad affrontare il sole e procurati guanti e vestiti caldi.

vai su canne da pesca e goditi la pesca!

Come scegliere un ecoscandaglio?

  • Scegliere un ecoscandaglio o ecoscandaglio GPS ?
  • Quale schermo per il mio ecoscandaglio?
  • Potenza e le frequenze dell' ecoscandaglio
  • Guardare a 360 gradi con un ecoscandaglio
  • Quale trasduttore scegliere per il mio ecoscandaglio?
Come montare un trasduttore ?

Come installare un trasduttore?

  • Scegliere il trasduttore giusto per il tuo ecoscandaglio?
  • Come collegare un trasduttore passante?
  • Come si attacca un trasduttore allo specchio di poppa?
  • Come collegare un trasduttore?
To Top