Come scegliere un ecoscandaglio?

Come scegliere un ecoscandaglio?
Caricamento...
Come scegliere un ecoscandaglio?

Gli ecoscandagli permettono ai pescatori di vedere una rappresentazione grafica di ciò che si trova sotto la loro barca per poter identificare i pesci. Quando scegli un ecoscandaglio , considera il tipo di unità: se include un GPS , la dimensione dello schermo dell'ecoscandaglio, la risoluzione dello schermo, la potenza di trasmissione di cui hai bisogno e le frequenze che funzioneranno meglio nell'ambiente interno, costiero o di acque profonde dove peschi.

Scegliere un ecoscandaglio o un ecoscandaglio GPS?

Ci sono due scelte di ecoscandagli disponibili:

  • Il semplice ecoscandaglio che non svolge altre funzioni
  • Il combinato eco-GPS che include anche un chartplotter

Perché scegliere un ecoscandaglio?

Se vuoi solo vedere cosa c'è sotto, gli ecoscandagli dedicati offrono lo schermo più grande e le migliori prestazioni per la minor quantità di denaro. Se hai una piccola barca che usi per pescare in piccoli laghi interni o se hai un budget limitato, un ecoscandaglio autonomo è quello che fa per te. Al contrario, se il tuo cockpit ha spazio per più schermi, o se hai appena comprato un nuovo GPS, prendi un ecoscandaglio grande schermo. Di solito è possibile aggiungere in seguito un sensore GPS a molte unità, trasformandole in combinazioni di chartplotter.

Perché scegliere un ecoscandaglio GPS?

Gli ecoscandagli GPS sono adatti alla maggior parte dei proprietari di barche di medie dimensioni. Utilizzi il GPS per navigare verso le zone di pesca, visualizzi entrambi su uno schermo diviso, o visualizzi solo l'ecoscandaglio. I moduli ecoscandaglio "scatola nera" possono trasformare molti plotter in unità combinate, con l'installazione di un trasduttore.

Quale schermo per il mio ecoscandaglio?

I display LCD sono costituiti da una griglia di "elementi di immagine", piccoli punti che si scuriscono individualmente quando viene applicata la corrente elettrica, il loro nome abbreviato nell'uso comune in "pixel". Più pixel verticali significano una maggiore risoluzione di profondità, poiché ogni pixel rappresenta meno profondità. Il numero di pixel nell'asse orizzontale di un display determina per quanto tempo gli oggetti rimangono sullo schermo prima di scorrere fuori dalla vista, il che è di notevole importanza con i display divisi che mostrano colonne strette di informazioni fianco a fianco.

Un maggior numero di pixel per pollice quadrato fornirà migliori dettagli sulle strutture, una migliore rappresentazione di ciò che si trova sotto la tua barca e migliori immagini sullo schermo. Più pixel (risoluzione dello schermo più alta e schermo più grande) ti permettono di vedere le vesciche d'aria dei piccoli pesci, vedere i pesci vicino al fondo, separare i bersagli molto distanziati tra loro, e vedere i pesci sui bordi delle "palline esca". Ma ricorda: il contrasto dello schermo deve anche essere nitido per utilizzare la risoluzione. Come molte caratteristiche, si ottiene ciò che si paga con la risoluzione del display: più ce n'è, meglio è!

Dimensioni dello schermo in diagonale

La maggior parte delle dimensioni dello schermo elencate si riferiscono alla distanza diagonale in pollici dello schermo. Schermi più ampi permettono di vedere informazioni più significative quando si divide lo schermo per visualizzare più tipi di dati, mostrando la carta GPS, il display radar o i ritorni da più di un trasduttore.

Kayak débutant

Misura della diagonale di uno schermo

Potenza e frequenze del ecoscandaglio da pesca

Quale potenza per il mio ecoscandaglio?

La potenza di un ecoscandaglio, altrimenti conosciuta come la forza del "ping", è espressa in watt RMS. La potenza è direttamente legata a quanto bene vedi in acqua carica di limo, a una visione più profonda e a separare i bersagli (le tue prede) dalla struttura del fondo.

    • Per la pesca costiera, si raccomandano 500 Watt RMS

Ecoscandaglio Humminbird Hélix 5 G2 + Trasduttore 83/200KHz

Primo prezzo in schermo da 5 pollici, la dimensione dello schermo più venduta

 
500 WATTS RMS
    • Per la pesca in acque profonde, raccomandiamo un ecoscandaglio con una potenza minima di 1000 Watt RMS
    • Per la pesca nei laghi, gli ecoscandagli con solo 200 Watt RMS possono vedere strutture di acqua poco profonda

Ecoscandaglio portatile Deeper PRO

Possibilità di controllare con il telefono con l'attacco della canna

IDEALE PER LA PESCA DA RIVA

Quali frequenze per il mio ecoscandaglio pesca?

Le frequenze dello scandaglio sono espresse in Hertz. Gli ecoscandagli barca funzionano con un trasduttore a frequenza singola, due frequenze, frequenze multiple o un sistema CHIRP a banda larga.

In generale, le frequenze più alte danno la migliore risoluzione dei dettagli, il minor rumore di fondo sullo schermo e la migliore visione da una barca veloce, ma non penetrano così profondamente come le frequenze più basse.

  • Per la pesca in acque poco profonde (fino a 60 metri) come un lago, si raccomandano alte frequenze di 200 kHz, 400 kHz o 800 kHz.
  • Per la pesca in acque profonde, utilizzare frequenze più basse

Frequenze dell'ecoscandaglio

Frequenze dell'ecoscandaglio

Cos'è un ecoscandaglio CHIRP?

Il nuovo stile di ecoscandagli a banda larga, comunemente noti con l'acronimo CHIRP, non trasmettono su una o due frequenze soltanto. Invece di trasmettere solo 200 o 50 kHz, per esempio, la tecnologia CHIRP permette un segnale che spazia linearmente verso l'alto (da 40 a 75 kHz, da 130 a 210 kHz o altre gamme di frequenza.

Sonar da pesca barca
Sonar da pesca classico
Sonar CHIRP
Sonar da pesca CHIRP

Gli ecoscandagli CHIRP trasmettono meno potenza di picco di un ecoscandaglio convenzionale, ma i loro impulsi a banda larga modulati in frequenza (per esempio 130-210 kHz) possono essere molto lunghi e immettere in acqua un'energia 10-50 volte maggiore. Utilizzando la corrispondenza del modello digitale e l'elaborazione del segnale, i dispositivi CHIRP raggiungono una risoluzione e un rilevamento del bersaglio senza precedenti. Si può quindi definire la posizione dei pesci o la distanza dei pesci dal fondo fino a pochi centimetri. Si possono anche vedere singoli pesci in gruppi, invece di una singola massa.

Gamme di profondità di 3.000 metri sono comuni con queste unità a banda larga, che includono ecoscandagli di tutte le principali marche. Alcuni di questi ecoscandagli hanno un doppio ricetrasmettitore che permette il funzionamento simultaneo e indipendente di due trasduttori. Questo permette una personalizzazione completa, poiché è possibile utilizzare la funzione CHIRP o utilizzare ogni trasduttore su frequenze specifiche.

Le unità CHIRP possono trasmettere simultaneamente su frequenze alte e basse. La frequenza più bassa dà una maggiore penetrazione in profondità, e richiede meno potenza di un segnale a frequenza più alta, quindi genera meno rumore. Il risultato è un "sussurro nell'acqua" che individua i pesci senza disturbarli. Il segnale a frequenza più alta fornisce dettagli ancora più fini a profondità medio-basse.

Guardare a 360 gradi con un ecoscandaglio pesca

Il rilevamento dei pesci nelle acque interne è notevolmente migliorato, con ecoscandagli ad alta frequenza (455 o 800 kHz) che guardano di lato, verso il basso o possono guardare a 360 gradi. I produttori di ecoscandagli offrono al pescatore un assortimento crescente (e spesso confuso) di scelte di frequenze, larghezze di fascio, anche la direzione in cui si può guardare.

I pescatori di acque interne che cercano pesci in laghi poco profondi non hanno bisogno della potenza per vedere fino a 5.000 piedi, ma possono ottenere un grande vantaggio guardando lateralmente, quindi Garmin , Raymarine e Lowrance hanno prodotti che utilizzano trasduttori multiraggio per questo.

Quale trasduttore dovrei scegliere per il mio ecoscandaglio?

Vediamo i tipi di trasduttori ecoscandaglio qui..

Cos'è un trasduttore ad alta frequenza?

I rasduttori ad alta frequenza hanno lunghezze d'onda più corte e più cicli d'onda al secondo, il che significa che puoi vedere più dettagli (pesci più piccoli) ma hanno una capacità di profondità piuttosto limitata.

'onda sonora di 200 kHz è leggermente più lunga di 60 mm, quindi un'onda sonora di 200 kHz sarà in grado di rilevare pesci così corti. Un trasduttore da 200 kHz ha una portata di soli 180 metri circa. L'alta frequenza fornisce un'immagine nitida e chiara del fondo con il compromesso di una gamma di profondità inferiore. Per una migliore risoluzione, scegli i trasduttori a 455 kHz o 800 kHz.

Cos'è un trasduttore a bassa frequenza?

I trasduttori a bassa frequenza, con onde più lunghe e meno onde al secondo, mostrano meno dettagli (pesci più grandi) ma portano più energia e penetrano a maggiori profondità. Un'onda sonora di 50 kHz è leggermente più grande di 2,5 cm. Un'onda sonora di 50 kHz rileverà i pesci solo se le loro vesciche d'aria sono grandi, leggermente più lunghe di 2 cm. Una frequenza più bassa non darà un'immagine così chiara ma funzionerà efficacemente nell'oceano profondo.

Cos'è un trasduttore a doppia frequenza?

I trasduttori a doppia frequenza utilizzano un elemento piezoceramico (un tipo di cristallo vibrante) per inviare e ricevere impulsi di più di una frequenza (a volte simultaneamente).

Cos'è un trasduttore a doppio fascio?

I trasduttori a doppio fascio utilizzano diversi elementi, a volte puntati in direzioni diverse..

Come si installa un trasduttore?

Cos'è un trasduttore passante?

La sonda passante è la più difficile da installare, ma è probabile che fornisca la migliore qualità del segnale. Un trasduttore passante contiene sensori di profondità e di temperatura, così come una paletta di velocità.

  • I passascafi di plastica non dovrebbero essere usati su una barca di legno. Il legno si gonfia quando assorbe l'acqua, quindi può rompere l'involucro
  • I passascafi in bronzo non dovrebbero essere usati nelle barche in alluminio. L'interazione tra l'alluminio e il bronzo, specialmente in presenza di acqua salata, corroderà lo scafo in alluminio e/o l'alloggiamento in bronzo.

Cos'è un trasduttore per montaggio sullo specchio di poppa?

La staffa ad angolo regolabile è avvitata o imbullonata allo specchio di poppa, con un trasduttore sospeso sotto e dietro lo scafo. Installazione più semplice, ma può incontrare un flusso d'acqua più turbolento.

Cos'è un trasduttore da incollare?

Non c'è bisogno di forare lo scafo per un trasduttore. Il trasduttore è semplicemente incollato al fondo dello scafo (con silicone o epossidico) e il segnale passa attraverso lo scafo. Questo tipo di installazione funziona solo su scafi in vetroresina (non su scafi cavi o in acciaio), poiché questo materiale ha proprietà simili all'acqua in relazione ai segnali ultrasonici.

montare un trasduttore barca

Come montare un trasduttore per ecoscandaglio?

  • Scegliere il trasduttore per il tuo ecoscandaglio
  • Come montare un trasduttore sulla tua barca?
  • Come montare un trasduttore passante?
  • Come montare un trasduttore di poppa?
  • Come montare un trasduttore incollato?
Quale ecoscandaglio per la tua barca?

Quale ecoscandaglio per la tua barca?

  • Quale ecoscandaglio per una barca semi rigida?
  • Quale ecoscandaglio per la pesca in kayak?
  • Come montare un trasduttore?
  • Quale ecoscandaglio per la pesca con belly boat?
To Top