Tutto sul wakeskate

Il Wakeskate è uno sport acquatico che combina le tecniche del wakeboard e dello skateboard sull'acqua. Le tavole sono fatte di legno, composito o fibra di vetro e sono simili alle tavole wakeboards

Senza attacchi, il wakeskate dà ai rider un esaltante senso di libertà. È possibile eseguire trucchi da wakeboard simili a quelli precedentemente riservati allo skateboard. Ma come praticare il wakeskate? Segui i nostri consigli su come scegliere la tua attrezzatura o su come affrontare un kicker da wakeskate.

Come si pratica il wakeskate?

Come il Wakeboarding, il wakeskater è trainato da una barca. Può anche praticare il suo sport in un wake park. Viene poi tirato da uno skilift nautico a due pulegge o full size con 5 o 6 pulegge. 

Tuttavia, i suoi piedi non sono attaccati alla tavola. Per compensare la mancanza di calzature, le tavole sono dotate di strisce di presa o schiuma per aiutare il rider a mantenere i piedi sulla tavola. Alcuni hanno impugnature simili a quelle degli skateboard.  

Il wakeskate è per persone esperte. In effetti, l'assenza di attacchi rende la pratica di questo sport più difficile: il wakeskater deve saper mantenere il suo equilibrio e preservare il suo appoggio nonostante la trazione della barca o dello skilift..

Come partire con un wakeskate?

Nell'acqua, metti i talloni all'entrata del naso e della coda. Quando la barca prende velocità, la tavola si attacca ai piedi. A questo punto alzati per un decollo di successo. Dopo essere uscito dall'acqua, fai scivolare il tuo piede posteriore e infilalo lungo la coda. Tieni il tuo piede anteriore proprio alla rottura del naso. L'orientamento del piede dipende da come ti senti e dal trucco che vuoi eseguire. Questa è una buona posizione per il wakeskate. È valido per tutti i trucchi.

Esecuzione di una virata in wakeskate

Per fare una virata di wakeskate di successo, mantenere l'equilibrio sulla tavola. Se ti pieghi troppo in avanti, la tavola scivolerà e andrà molto avanti. Tutto quello che puoi fare è nuotare per ottenerlo. Quando ti giri, tieni le gambe piegate. Premi sui talloni senza lasciarti cadere, né in avanti né all'indietro.  

Come scegliere un wakeskate?

Stai cercando un wakeskate per praticare nel tuo cable wake park preferito. Ecco le domande da porsi per scegliere quella giusta.

Come definire le dimensioni della tavola?

La dimensione della tavola wakeskate dipende principalmente dal tuo peso. In ogni caso, è meglio usare una tavola più grande che una più piccola..

  • Tra 40 e 72 kg, usa una tavola tra 99 e 104 cm.

  • Tra 72 e 90 kg, usa una tavola tra 106 e 109 cm.

  • Se pesi più di 90 kg, dovresti usare una tavola tra 111 e 117 cm.

Wakeskate

Quale materiale dovrei scegliere per la mia tavola da wakeskate?

Troverai wakeskates in legno o in materiale composito. Le tavole di legno sono più pesanti di altri tipi di tavole. Affondano facilmente nell'acqua e facilitano l'esecuzione di certi trucchi. Non durano così a lungo come le tavole composte. Le tavole composite danno al wakeskater una sensazione migliore. Sono anche generalmente più costosi.  

La superficie del wakeskate

Il wakeskate non ha legami. Può essere coperto da un cuscinetto in EVA per migliorare la presa del piede. Questa è l'opzione ideale per i principianti. Non rischiano di ferirsi cadendo. La tavola wakeskate può anche essere dotata di strisce antiscivolo. Offre una trazione ottimale per eseguire i trucchi. Tuttavia, può causare stecche di tibia quando si cade. 

Wakeskate rocker continuo

Scarpe: sono necessarie per il wakeskate?

Il wakeskating può essere fatto sia a piedi nudi che con le scarpe. Con l'uso di un cuscinetto EVA si può fare a meno delle scarpe. D'altra parte, con una presa come sui pattini, hai bisogno di scarpe.

Tuttavia, è possibile rompere un dito del piede battendolo contro la tavola. La tua tavola ha delle strisce antiscivolo? Usa scarpe da wakeskate. Ottimizzano la tua presa sulla tavola.

Non ti resta che provare il wakeskate, uno sport acquatico riservato ai più esperti..

 Credito fotografico Unsplash.com, Jobe.