Top 4 batterie per barche

Top 4 batterie per barche
Caricamento...
Top 4 batterie per barche

Vuole comprare una batteria per la sua barca? Tuttavia, non sapete come fare la scelta giusta? Quale batteria per motori elettrici scegliere? Di seguito spieghiamo i 2 tipi di batterie, a cosa servono e i 5 criteri essenziali da prendere in considerazione per aiutarti a fare la scelta migliore.

 

Cos'è una batteria da barca e a cosa serve?  

Ci sono 2 tipi di batterie per barche. In primo luogo, la batteria del motore (conosciuta anche come batteria d'avviamento) che ha 3 scopi: avviare il motore, utilizzare un ecoscandaglio e far funzionare le luci di navigazione. Gli elementi di navigazione sono quindi collegati a questo.

E la batteria a scarica lenta (o anche conosciuta come la batteria di servizio o di utilità) che è utile per immagazzinare e fornire energia ripetutamente (il cosiddetto ciclismo).

La maggior parte delle batterie di servizio può sopportare fino a 400 cicli prima di esaurirsi. Hanno bisogno di funzionare per diverse ore per alimentare tutte le cose necessarie per il comfort: un frigorifero, un refrigeratore, l'illuminazione, il verricello quando è elettrico (per sollevare l'ancora), ecc.

 Batterie marine

 

Come scegliere la batteria giusta per la barca?

Abbiamo elencato di seguito 5 criteri per scegliere la batteria della tua barca: 

  • La scelta della tensione: è consigliabile scegliere una tensione di almeno 12 volt per la tua batteria. Se pensate di avere una potenza elevata, la vostra batteria avrà il vantaggio di agire sull'avviamento ma anche sull'alimentazione delle vostre attrezzature a bordo.

  • A seconda del tipo di motore: un motore può funzionare a 2 o 4 tempi. Dovresti guardare l'amperaggio minimo e massimo della tua batteria.
  • La capacità di carica: Questo rappresenta, in un certo senso, l'autonomia della tua batteria. Uno dei criteri principali da considerare qui è il numero di cicli che può sopportare.
  • Tipo di tecnologia: Ci sono 4 tipi di tecnologia: batteria al gel, batteria ad elettroliti liquidi, batteria AGM e batteria al litio per motori elettrici.
  • Avvio o scaricamento lento: Alcuni modelli possono svolgere entrambe le funzioni. Il prezzo non sarà necessariamente lo stesso, ma potrete ammortizzarlo a seconda della frequenza di utilizzo.

Le batterie con tecnologia AGM o Gel offrono migliori prestazioni e possono fornire da 400 a 600 cicli. La batteria AGM ha molti vantaggi come il tempo di ricarica veloce, la resistenza alle alte temperature, la robustezza contro le vibrazioni, la polivalenza (avviamento e servizio). È anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per saperne di più, leggi il nostro articolo su come scegliere una batteria marina.

 

Le 4 migliori batterie per barche  

Quale batteria per i motori elettrici delle barche? Abbiamo selezionato per voi, batterie di avviamento, batterie doppie e batterie al calcio, al piombo o AGM per tutti gli usi nelle imbarcazioni da diporto.

 

  1. 1) Batteria 12V 72Ah marine Tech Power

La batteria marina Tech Power 12V 72Ah è una batteria di avviamento perfetta per i piccoli motori.

Il suo CCA (Cold Cranking Amps), in altre parole, la sua capacità di avviamento a freddo è alta, anche in condizioni climatiche difficili.

Questa batteria è economica e quasi senza manutenzione. Questa batteria al calcio (+ e-), con un tasso di scarica molto basso, consuma poca acqua ed è dotata di un "Magic Eye": un indicatore che permette di controllare visivamente il livello di carica grazie a un cambiamento di colore o a un numero variabile di palline.

La sua polarità + è destrorsa come la maggior parte delle batterie europee, una volta che la batteria è posizionata con le alette rivolte verso di voi (il lato dove si trova l'etichetta), di solito indicato in rosso.

È adatto per lunghi periodi di conservazione. Pulito e sicuro, il suo sistema di vassoi di ricombinazione del gas resiste alle forti vibrazioni.

Batterie marine Tech power
Batteria marina Tech Power

Batteria di avviamento perfetta per piccoli motori.

Vedere il prodotto

 

  • Batteria da 12 V
  • Capacità di carica: 72 A/ora

  • CCA: corrente di avviamento: 650 A (EN)

  • Dimensioni: L 272 x L 175 x H 190 mm

  • Peso: 20 kg

  • Forma conica del terminale

     

  1. 2) Minn Kota PRO batteria impermeabile con scarico lento 110A

La batteria impermeabile Minn Kota PRO 110A a scarica lenta è progettata per un uso intensivo. È quindi adatto ai motori elettrici. La tecnologia piombo/calcio con separatore offre una capacità di scarica lenta e profonda, che garantisce un numero di cicli superiore alla media, un'alta resistenza alle vibrazioni, una buona impermeabilità con basso off-gassing, e un indicatore di tensione grazie all'occhio magico.

Siate consapevoli che la sua polarità + a sinistra, una volta che la batteria è posizionata con le alette verso di voi (il lato dove si trova l'etichetta), a volte richiede cavi di alimentazione più lunghi. Ricordatelo per evitare di danneggiare la batteria o la vostra attrezzatura con una connessione inversa.

Batterie étanche Minn Kota

Batteria impermeabile Minn Kota

Batteria a scarica lenta e profonda.

Vedere il prodotto

 

  • Batteria da 12 V

  • Capacità di carica: 110 A/ora
  • CCA: corrente di avviamento 700 A (EN)
  • Dimensioni: L 350 x L 175 x H 230 mm
  • Peso: 28,3 kg
  • Forma dei terminali: Presa DIN al piombo

 

  1. 3) Exide Dual 95A Marine batteria a scarica lenta

Questo tipo di batteria Exide Dual 95A Marine Slow Discharge fornisce energia al tuo motore e ad altre apparecchiature elettriche per le barche da diporto.

Funziona bene come una batteria di avviamento rapido, ma può anche essere utilizzata per alimentare alcune delle apparecchiature elettriche a bordo.

È anche spesso usata separatamente dalla batteria di avviamento per alimentare verricelli, eliche di prua, winch e motori elettrici ausiliari. Offre la massima sicurezza con il suo sistema interno di serbatoio di ricombinazione del gas, la sua valvola di protezione VRLA e la sua maniglia di trasporto, permettendo l'installazione in cabina senza vincoli, anche sdraiati.

Senza manutenzione, è adatto a lunghi periodi di stoccaggio. Pulito e sicuro, è antideflagrante e resistente al ribaltamento, alle forti vibrazioni e all'inclinazione fino a 90°. La sua capacità di ricarica veloce permette di risparmiare fino al 50% del tempo di ricarica. Questo tipo di batteria può essere utilizzato tra 400 e 500 cicli.

Batterie marine Exide

Batteria Marine Exide Dual

Doppia batteria che alimenta motore + attrezzature.

Vedere il prodotto

 

  • Batteria da 12 V

  • Capacità di carica 95 A/ora
  • CCA: corrente di avviamento 650 A (EN)
  • Dimensioni: L 306 x L 173 x H 222 mm
  • Peso: 23,5 kg
  • Forma terminale: conica

 

  1. 4) Batteria impermeabile Yuasa Agm NP12-12

La batteria impermeabile Yuasa Agm NP12-12 è ideale per alimentare in sicurezza un ecoscandaglio su una barca o un kayak. È la batteria più leggera e più piccola disponibile. Questo tipo di batteria stazionaria sigillata piombo/calcio con oltre il 99% di ricombinazione del gas è regolata da valvole di sicurezza a bassa pressione senza rischio di sovraccarico. È ultra sicuro con il suo contenitore ABS UL94 HB (standard) o V0 (ignifugo) e la sua struttura sigillata.

AGM è l'acronimo di sistema di immobilizzazione dell'elettrolito che permette il funzionamento in qualsiasi posizione, senza alcun rischio di perdita (eccetto a testa in giù).

Si utilizza principalmente in modalità flottante, in carica permanente, cioè per subentrare in caso di interruzione di corrente o in modalità ciclica, o per compensare il fenomeno dell'autoscarica, in uso non intensivo.

Anche senza manutenzione, questa batteria ha la vita più lunga di qualsiasi batteria al piombo.

Si carica rapidamente anche in caso di stoccaggio prolungato dopo scariche profonde. Inoltre, può resistere a un'ampia gamma di temperature, da -15 a +50°C quando si carica e da -20 a +60°C quando si scarica.

Batterie marine Yuasa Agm
Batteria Marina Yuasa

Batteria AGM che resiste ad ampie gamme di temperatura.

Vedere il prodotto

 

  • Batteria da 12 V

  • Capacità del tempo di carica: 7 A/ora
  • Dimensioni: L 151 x L 101 x H 100 mm
  • Peso: 4,1 kg
  • Forma del terminale: piatto

 

Ora sei meglio informato sulle migliori batterie per barche. Abbiamo visto i 2 tipi di motore per scegliere la vostra batteria, la capacità di carica, i 4 tipi di tecnologia, perché proporre la tecnologia AGM così come la possibilità di avere una batteria polivalente (avviamento e scarica lenta).

Consulta il nostro catalogo per migliorare la tua attrezzatura e goderti di più la pesca o la navigazione da diporto!

 Crédit Photo Istock.com

To Top