4 tecniche e trucchi di base del wakeboard

4 tecniche e trucchi di base del wakeboard
Caricamento...
4 tecniche e trucchi di base del wakeboard

Il wakeboard è uno sport acquatico accessibile e divertente. Che lo pratichiate al traino di una barca o in un Wake Park, progredirete rapidamente e prenderete rapidamente il piacere di guidare liberamente sui moduli. Se sei un principiante o hai appena iniziato, ecco un articolo scritto per te: imparerai le 4 tecniche essenziali per praticare il wakeboard. 

Tecnica 1: Imparare a uscire dall'acqua e fare le virate

La base: imparare a uscire dall'acqua. È qui che comincia tutto...

La tecnica è semplice : 

  • Tieni le ginocchia unite contro il petto. Lasciate che la barca, o il cavo, vi sollevi mentre tenete il timone vicino al fianco. Non allungare le braccia quando si inizia e non alzarsi.

  • Non appena la corda diventa tesa, alzati immediatamente con le gambe posteriori. Poi, concentratevi su un punto dritto di fronte a voi e rilassate le braccia.
  • Resta inguainato e rilassa le braccia.
  • Lasciatevi trascinare e sentite lo scivolamento.

Premendo le dita dei piedi o il tallone, si gira o in modo regolare. Dopo poche sessioni di wakeboarding, sarete in grado di cavalcare in piano sull'acqua. Se sei un novizio, non esitare a iniziare con un ascensore per lo sci nautico. La forza di trazione è meno brutale e più flessibile, il che rende molto più facile l'avvio.

  Jeune garçon en wakeboard

Tecnica 2: Salto con il Wakeboard

La tecnica di salto con il wakeboard richiede di piegare le ginocchia per guadagnare campo. Prima di iniziare a saltare, pratica una serie di piegamenti ed estensioni del ginocchio.  Allora vai a farlo:

  • Appoggiati leggermente indietro sulla tavola con le ginocchia piegate e le braccia dritte (flessione).

  • Portate le braccia verso il bacino, vicino ai fianchi, dispiegando le ginocchia (estensione).
  • Usa il solco dell'onda per guadagnare altezza.
  • Nel wakeboarding, è la parte anteriore del wakeboard che esce dall'acqua per prima (il Nose). Tuttavia, usa la parte posteriore della tavola (la coda) per saltare giù. Questo si chiama "sbattere la coda".

Hai appena eseguito il tuo primo trucco: l'Ollie! Ora puoi iniziare a fare altri trucchi come il 180°, 360° e boardslide... e in entrambe le direzioni di rotazione per favore ;)

 Saut wakeboard

Tecnica 3: Imparare a cavalcare lo switch

È una tecnica essenziale da padroneggiare per essere a proprio agio nelle curve, per attaccare correttamente i salti e per entrare più facilmente nei nuovi trick. Il cambio consiste nel cavalcare con il piede sbagliato: piede destro davanti, se sei regolare e al contrario, se sei imbranato. È come chiedere a un destrimano di scrivere con la mano sinistra. Gli inizi sono sempre un po' goffi, ma con un po' di pratica, la tecnica si impara rapidamente. Un consiglio: quando si cambia, i movimenti devono essere esagerati e si deve forzare di più l'appoggio. 

Qual è la tecnica dell'switch?

  • In modo regolare, lasciate andare la mano sinistra.

  • Piegate le ginocchia, ma rimanete in piedi. Non tirare il timone.
  • Sei in commutazione!

Combinando questa tecnica con un salto, sarete in grado di eseguire bei trucchi come l'Ollie Switch.

 

Tecnica N° 4: moduli di tapping nel wakeboarding

Sai come fare le curve e sei a tuo agio nei cambi. Si possono fare diapositive a 360°. È ora di affrontare i moduli del parco scia!

I moduli (Kikers o Sliders), sono gli ostacoli galleggianti che potrete cavalcare e sui quali potrete realizzare trucchi d'inferno o semplicemente fare il pieno di adrenalina. I moduli hanno una rampa più ampia delle scie di una barca. Sono di diverse dimensioni, curve e difficoltà per moltiplicare l'esperienza di scivolamento. Prendere un modulo richiede flessibilità, equilibrio e concentrazione. Iniziare con moduli larghi, con poca altezza. Questi moduli facili vi permetteranno di ammortizzare la vostra entrata e di mantenere l'equilibrio.

Rider en wakepark

Come guidare un modulo di wakeboard:

  • Fare un taglio graduale verso l'ostacolo.

  • Non tirare il timone. Posizionalo sotto il tuo ombelico.
  • Quando ti avvicini al modulo, piega le gambe e guarda lontano. Ammortizzare l'ingresso e scivolare in piano. Rilasciare la mano posteriore, con le braccia semicurve per evitare di essere trascinati dalla corda. Quando sei su kicker l'importante è mantenere l'asse. Per fare questo, mantieni le spalle pari e la tavola piatta sulla rampa.
  • Più sei inguainato, più avrai equilibrio e meglio riuscirai nel tuo atterraggio e nel tuo ritorno in acqua...

Ora conosci le tecniche principali e i trucchi di base del wakeboard. Non dimenticare di equipaggiarti adeguatamente per guidare in sicurezza e goderti le tue sessioni. Se hai problemi a capire il vocabolario del pilota, consulta il nostro glossario.

Crédit Photo Unsplash, Pixabay, Jobe.

To Top