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Quando si ripara la propria barca, è importante avere un'attrezzatura di qualità. In effetti, la scelta dell'attrezzatura ha un impatto cruciale sulla vita della vostra barca e sulla vostra sicurezza durante la navigazione. Tra tutte le attrezzature e i materiali necessari quando si naviga o si attracca, il grasso marino è essenziale. In effetti, il grasso marino ha molti vantaggi, che ricorderemo in questo articolo.
Quale grasso per quale scopo?
La scelta del grasso dipende dall'ambiente esterno, dal tipo di parti da ingrassare e dalla temperatura. Tutti i tipi di grasso proteggono dalla ruggine e prevengono l'usura.
Il può essere usato in molte situazioni. Il grasso marino è unico in quanto non cambia le sue proprietà anche in presenza di acqua. Questo permette di proteggere e lubrificare le parti del vostro motore o della vostra barca anche se l'ingrassaggio è stato fatto a volte per diversi anni. Ha la particolarità di aderire e lisciare sempre i diversi elementi tra di loro per un tempo molto lungo.
Inoltre, certi grassi marini limitano la corrosione e la comparsa di microalghe o batteri nell'acqua.
Grasso classico vs. grasso marino
Il grasso convenzionale è molto utile per molte riparazioni in molte situazioni. Tuttavia, per una barca o una nave, non è la soluzione ideale. Ci sono molte ragioni per questo. In primo luogo, è importante sapere che il grasso per barche avrà un'alta resistenza alla corrosione. Questo è particolarmente utile, se non vitale, se si naviga esclusivamente in mare. L'uso di un grasso con scarse proprietà di corrosione può mettervi in pericolo deteriorando le aree ingrassate troppo rapidamente.
Il grasso convenzionale ha anche più difficoltà e meno resistenza al calore quando è sottoposto a un ambiente marino. Infatti, le proprietà che possiede richiedono una grande competenza tecnica che i grassi convenzionali non hanno necessariamente. Inoltre, scegliendo il grasso marino, limitate considerevolmente i rischi di corrosione delle vostre parti e l'incrostazione di batteri su di esse.
Quali sono le differenze tra i grassi convenzionali e i grassi marini?
Ci sono alcune differenze tra questi due tipi di grasso, soprattutto quando si applica il grasso. I grassi convenzionali tendono a schiumare a contatto con l'acqua prima di asciugarsi. Nel caso del grasso marino, non avrà questa reazione che potrebbe essere fatale per certe parti del motore della vostra barca. Meglio ancora, è il fatto di essere a contatto con l'acqua che gli permette di asciugarsi ed essere efficace immediatamente.
Grasso verde o grasso blu
Non tutti i grassi marini disponibili sul mercato sono creati uguali. A seconda delle vostre esigenze, il grasso di cui avete bisogno può essere diverso. A volte sentiamo parlare di grasso marino blu e di grasso verde. Il grasso blu avrà principalmente un'azione lubrificante, mentre il grasso verde è più probabile che sia in grado di incollare gli elementi.
Non confondere grasso e lubrificante, distinguiamo
- grasso marino multiuso: protegge, mantiene e limita lo stress
- lubrificante marino, che rilascia le parti grippate
- grasso marino idrorepellente per una protezione a lungo termine (per esempio grasso di grafite, o grasso di teflon, litio o silicone resistente all'acqua).
Il grasso marino è insolubile in acqua e altamente resistente all'ambiente marino, per questo è il più adatto per proteggere dalla corrosione le parti meccaniche della vostra barca esposte all'aria di mare e agli spruzzi. Le sue prestazioni rimangono intatte anche a temperature elevate o in presenza di polvere o impurità.
In quale forma dovreste comprare il vostro grasso marino?
A seconda delle vostre esigenze, la scelta è variabile. Notate che ci sono diversi tipi di imballaggio per il vostro grasso marino. Si può effettivamente trovare del grasso marino in spray, in cartuccia o in tubo. Il vantaggio di questi formati dipenderà principalmente dalle aree che dovete raggiungere con il vostro grasso. Per piccole aree o parti del motore difficili da raggiungere, lo spray è un'opzione che vi renderà la vita più facile. D'altra parte, l'ingrassaggio di una grande area sarà più facile con un grasso a cartuccia o a tubo, poiché sarete in grado di gestire gli strati da soli.
Il grasso marino è una parte essenziale della vostra cassetta degli attrezzi per tutte le attrezzature meccaniche della vostra barca. Ha molti vantaggi in molti modi, in quanto è facilmente resistente all'acqua e alla corrosione che può essere causata dal sale presente nell'acqua di mare.
Inoltre, l'azione del grasso marino a contatto con l'acqua è immediata e vi permetterà quindi di fare le vostre riparazioni in modo più efficiente che con un grasso tradizionale. Non avrete quindi più preoccupazioni durante le vostre prossime riparazioni o per la della vostra barca.