Come scegliere un motore elettrico per barca?

Come scegliere un motore elettrico per barca?
Caricamento...
Come scegliere un motore elettrico per barca?

Con un numero sempre maggiore di regioni che vietano l'uso di motori a combustione interna, i motori elettrici rappresentano una nuova opzione per i pescatori e i diportisti. Montato come motore principale o ausiliario, il motore elettrico si sta diffondendo sempre più in acqua dolce e comincia a fare la sua comparsa anche in mare! Controllo della velocità, dei consumi, della sicurezza a bordo... La potenza del motore, in rapporto diretto con la batteria, deve essere bilanciata. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il tuo motore elettrico barca.

I vantaggi di un motore elettrico

Il motore elettrico barca offre molti vantaggi. Per i gommoni, i motori sono discreti, leggeri, possono essere posizionati davanti o dietro, sono economici e soprattutto ecologici.

Silenziatore

I motori elettrici sono estremamente silenziosi. Sono quindi molto comodi per le persone a bordo della tua barca e soprattutto non rischiano di spaventare i pesci durante le tue battute di pesca.

Ecologico

Il motore elettrico della barca non emette sostanze nocive per l'ambiente. Fa quindi parte di un approccio ecologico che si adatta perfettamente al mondo della pesca. Di conseguenza, è l'unico ad avere accesso ai corpi idrici delle aree protette.

Economico

In primo luogo, l'elettricità è molto più economica del carburante. In secondo luogo, i motori elettrici delle barche hanno meno parti in movimento e un numero molto inferiore di guasti, il che riduce significativamente il budget per la manutenzione !

Sicurezza

I motori elettrici delle imbarcazioni sono più sicuri perché funzionano in modo più freddo rispetto ai motori a combustione interna e sono quindi meno soggetti a incendi. 

Praticità

A parità di potenza, un motore elettrico per barca è più leggero e meno ingombrante di un motore a combustione. Inoltre, è possibile posizionarlo a prua o a poppa dell'imbarcazione, a seconda della configurazione desiderata.  

 

motore elettrico barca

 

Quale motore elettrico per quale barca?

Il motore elettrico più adatto alla tua imbarcazione è quello con una potenza sufficiente a spingerla quando è al massimo del suo peso. Ci sono alcuni elementi da considerare nella scelta del motore giusto:

  • Il peso dell'imbarcazione a vuoto;
  • Il peso dell'attrezzatura da pesca e di sicurezza;
  • Il tuo peso e quello delle persone che porti con te (approssimativamente).

In questo modo si ottiene il peso approssimativo a pieno carico, che è necessario conoscere per scegliere la potenza del futuro motore.

Quale potenza scegliere per il motore elettrico della vostra barca?

La velocità massima raggiungibile con un motore elettrico varia notevolmente a seconda delle dimensioni dell'imbarcazione e dell'ambiente in cui viene utilizzata. Ma, logicamente, maggiore è la potenza del motore elettrico della barca, maggiore è la velocità massima.

I produttori spesso indicano la potenza di un motore elettrico in tre diverse unità:

  • Potenza in cavalli (HP) ;
  • Il chilowattora (kWh);
  • La libbra (lbs) è una misura della spinta.

La potenza dei motori elettrici varia da una media di 30 libbre a poco più di 100 libbre. Circa 55 libbre è una potenza piacevole e versatile che offre un approccio fluido anche con la corrente e una buona propulsione.

Per aiutarti a orientarti e per riassumere la situazione in modo semplice, ecco un riepilogo delle dimensioni dell'imbarcazione e dei requisiti di potenza del motore:

  • Barca di 3 metri = 30 libbre di potenza del motore;
  • Barca di 4 metri = 55 libbre di potenza del motore;
  • Imbarcazione di oltre 5 m = 80 libbre di potenza del motore o più.

 

motore elettrico per barca

 

Batterie per motori elettrici barche

La batteria del motore elettrico è un elemento importante da tenere in considerazione perché il consumo a piena potenza può essere enorme e far passare l'autonomia da diverse ore a meno di 30 minuti. L'autonomia è direttamente legata alla batteria che si accoppia al motore. Affinché il motore possa funzionare al meglio senza scaricarsi troppo rapidamente, la batteria deve essere di qualità impeccabile.

Come regola generale, un motore da 30 libbre sarà soddisfatto con una batteria da 70Ah, mentre un motore da 55 libbre richiederà 110Ah e un motore da 80 libbre richiederà due batterie da 110Ah in serie.

Il mercato dei motori elettrici è in piena espansione. Finora, la marca più famosa e più distribuita è Minn Kota. Ma ce ne sono naturalmente molti altri. Tra le migliori marche di motori elettrici barche ci sono: Rhino, Haswing, E-Thrust... Scopri senza ulteriori indugi l'intera gamma di barche e motori sul nostro negozio online.

To Top