Come scegliere la zavorra per la pesca subacquea?

Noi galleggiamo per natura, quindi per raggiungere il fondo dell'acqua, bisogna zavorrarsi. Scopri come trovare il peso o la zavorra giusta per il tuo tipo di pesca subacquea tra la scelta di cinture sub, schienalino pesca sub, pesi per caviglie o cavigliere, ecc.

Qual è lo scopo della zavorra?

La zavorra è innanzitutto per la sicurezza, ma è anche una questione di comodità per potersi immergere nel modo più discreto possibile, senza essere notati. Assicurati di essere sottopeso piuttosto che sovrappeso per non essere imbarazzato quando salirai.

Qual è lo standard?

Esiste uno standard per la zavorra che tiene conto del tuo peso, della profondità a cui stai pescando e dello spessore della tua muta.

Se usi una muta pesca subacquea 5mm di spessore, la zavorra sarà 1/10 del tuo peso.

sempio di calcolo del peso pesca sub: una persona da 70kg avrà un peso di 7kg.

Il galleggiamento è un parametro da prendere in considerazione se si vuole pescare più in profondità o meno: più in profondità si pesca, meno piombo si aggiunge per raggiungere il fondo, poiché il galleggiamento spinge verso la superficie fino a 7-10 metri; oltre questo livello, si affonda naturalmente.

Se sei strapiombante, sarà più difficile risalire: il pescatore subacqueo spingerà di più sui primi 7-10 metri. C'è anche un sistema di cinture a caduta che può essere rilasciato sul fondo dell'acqua, come indica il suo nome, per raggiungere più facilmente la superficie.

Inoltre, meno neoprene hai addosso, meno peso metti nella zavorra:

- Si hai una muta pesca sub 7mm, metterai 1/10 del tuo peso a cui aggiungerai 1-2 kg in più.

- D'altra parte, se hai una muta pesca sub 3mm, metti 1/10 del tuo peso e togli 1-2 kg.

I diversi tipi di zavorra

Faites le bon choix en matière de lestage, en utilisant le plus classique ou les variantes, en fonction de votre type de chasse sous marine.

Cinture di piombo

Quando si tratta di cinture di piombo, il metodo più comune di ponderazione, ci sono due tipi di cinture di piombo per la pesca subacquea: cinture con fibbia e cinture di tela.

Il tipo di cintura più consigliato è la cintura marsigliese (cintura con fibbia): non si allenta, a differenza degli altri due tipi di cinture, e il suo materiale (gomma) aderisce facilmente alla muta pesca sub.

Schienalino pesca sub

Utile per alleggerire la zona lombare, lo schienalino pesca sub porta piombi è disponibile in due versioni: cinghia di nylon e gomma.

Zavorra alla caviglia

Ti permette di stare sul fondo e di essere ben bilanciato senza che le tue gambe salgano. Una cavigliera è sufficiente per rimanere vicino al terreno e non essere individuati quando si pesca all'aspetto.

La zavorra è essenziale nella pesca subacquea ed è una questione di dosaggio. Fai attenzione a non usare troppa zavorra, per non stancarti, soprattutto oltre i 10 m di profondità dove non è necessaria.