Come scegliere la vostra vernice marina: tutti i nostri consigli

Come scegliere la vostra vernice marina: tutti i nostri consigli
Caricamento...
Come scegliere la vostra vernice marina: tutti i nostri consigli

Avete intenzione di proteggere il legno della vostra barca dal sole, dai capricci del tempo e soprattutto dall'umidità costante a cui è sottoposta la vostra barca. Qual è la migliore vernice marina per proteggere la vostra barca? Da diversi giorni navigate in rete alla ricerca di informazioni: vernici e lacche per legno, a base d'acqua o di solventi. Monocomponente. In bicomponente; poliuretano, epossidico, cellulosico, poliestere... Per la protezione e la decorazione. Interno, esterno... Ci si perde di fronte a questa moltitudine di informazioni.

Niente panico! Nootica ti spiega e ti aiuta a scegliere la vernice più adatta alle tue esigenze. Seguire la guida.

Cos'è una vernice marina?  

La vernice marina, conosciuta anche come "vernice per barche", è destinata a preservare e abbellire il legno della vostra barca. È una soluzione che, applicata al legno, lo protegge dagli attacchi atmosferici: radiazioni UV del sole, sale marino che accelera la degradazione del legno, umidità, ecc. Esistono diversi tipi di vernice.

 

I diversi tipi di vernice marina

Le vernici per barche possono essere vernici tecniche, a base di solvente, o vernici ecologiche, a base d'acqua. Questi ultimi sono preferibili per gli interni, poiché non emettono solventi.

Ci sono 2 tipi di vernice secondo la loro composizione:

  • Vernici monocomponente per barche

Queste vernici offrono una grande elasticità. Sono destinati ai legni classici e possono essere applicati al compensato marino o al legno. Questa categoria comprende le vernici di cellulosa. Queste vernici offrono una bella finitura e hanno il vantaggio di asciugarsi rapidamente. Tuttavia, non sono molto resistenti agli agenti atmosferici esterni, motivo per cui sono utilizzati principalmente per applicazioni interne.

  • Vernici marine bicomponenti

Le vernici bicomponenti beneficiano di una durezza molto elevata dopo l'essiccazione e di una resistenza ai graffi e agli urti. Le vernici bicomponenti formulate con poliuretano sono particolarmente apprezzate per le loro buone prestazioni all'esterno. Sono più resistenti dei rivestimenti monocomponenti, ma non li rendono flessibili. Questo li rende ideali per superfici soggette a traffico pesante, come ponti e bordi di botole. Sono meglio utilizzati per la protezione del compensato. Questi rivestimenti sono anche molto adatti alla protezione delle barche con le moderne resine poliestere.

 

Vernis marin

 

I diversi rendering e colori delle vernici per barche  

Le vernici marine sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture: vernice marina o saturante, vernice marina trasparente, ecc:

  • Vernice marina lucida per un rivestimento brillante.
  • Vernice marina opaca per una finitura più sobria.
  • Le vernici marine trasparenti non aggiungono alcun colore al legno.
  • Troverete vernici colorate, da scure a leggermente ambrate

Vi consigliamo di prendere in considerazione la destinazione del legno che desiderate verniciare. Per esempio, evitate le vernici satinate sul vostro ponte perché tendono ad abbagliare. Invece, optate per i saturatori per legni esotici da esterno, specialmente il teak.

 

Come verniciare una barca di legno?

Preparare la lavorazione del legno 

Prima di applicare la vostra vernice marina per legno, dovete preparare il vostro lavoro in legno. Questo passo è essenziale per migliorare l'adesione della vernice. Ecco come procedere:

  • Rimuovere e riparare qualsiasi area danneggiata.
  • Rimuovere tutte le tracce della vecchia vernice o del colore. Per sgrassare la vostra superficie di legno, potete usare un detergente per legno da applicare con un pennello per ottimizzare l'effetto.
  • Carteggiare la superficie da verniciare con un abrasivo adatto. Si possono usare fogli di levigatura manuale o una smerigliatrice per questo. Fate attenzione a non creare irregolarità nella levigatura.
  • Rimuovere tutte le tracce di polvere, sporco e altri residui.
  • Lasciare asciugare il legno.

Applicare la vernice marina

Prima di dipingere la superficie di legno, si dovrebbe applicare un sottosmalto. Questo sottosmalto ha lo scopo di ravvivare il colore del legno e migliorare l'adesione della vernice marina.

La vernice viene poi applicata in diverse passate sottili nella direzione della venatura del legno. La vernice può essere applicata con un pennello di vernice o un rullo con un manicotto di vernice. Assicurarsi che il rivestimento sia uniforme e regolare.

Il tempo di asciugatura e la distanza tra le mani dipendono dal tipo di vernice. Si prega di fare riferimento alla scheda prodotto della vernice.

Perché la mia vernice ingiallisce? Con il tempo, si può notare che la vernice sta diventando gialla. Non preoccuparti, l'ingiallimento è causato dagli stabilizzatori UV nel rivestimento. Non significa necessariamente che sia degradante.

Pensate anche agli oli e ai rinnovatori per la manutenzione del tek e del legno ogni stagione.

Fate la vostra scelta tra le nostre migliori referenze per la manutenzione della vostra barca: antivegetativa, vernice per barche, lacca marina e non esitate a visitare la nostra sezione di accessori di vernice per la sua applicazione!

To Top