Quale tavola wing foil scegliere?

Quale tavola wing foil scegliere?
Caricamento...
Quale tavola wing foil scegliere?

Ti stai chiedendo quale sia la tavola wing foil ideale? Quello che ti permetterà di iniziare e divertirti, ma anche di progredire senza dover investire?

 

La scelta di una tavola wing foil

La scelta della tavola wing foil influenza il processo di apprendimento. Si parla molto di ala wing e foil, ma la tavola è importante quanto la vela wing o il foil, tutto deve essere accordato e proporzionato per funzionare bene.



Quali sono i fattori che influenzano i criteri di selezione?

Il volume dipende dal peso del rider ed è il criterio numero uno. La regola è di aggiungere 30 al peso dell'utente per determinare il volume della tavola wing foil.

Per un utente di peso inferiore a 60 kg, è sufficiente una tavola da 27' di larghezza e 90L.

Per un rider che pesa meno di 75 kg, è adatta una tavola wing foil da 29' di larghezza e 105L.

Infine, un rider che pesa 90 kg si troverà meglio con una tavola larga 31' e 120L.

Più lunga è la tavola, meglio scivola sull'acqua e più è probabile che decolli. Più è larga, più è facile bilanciarla e proteggerla dal contatto con il foil.

Successivamente è necessario preoccuparsi delle dimensioni del wing foil board, lunghezza e larghezza, e infine della forma.

 

Qual è il volume della tavola wing foil?

Che cosa significa esattamente volume? Il peso totale del rider + il peso della tavola deve essere inferiore al volume della tavola wing foil.

Quanto meno si è a proprio agio, tanto più grande dovrebbe essere il volume (+30 è un buon margine), questa è la condizione per il comfort.

Se sei uno sportivo esperto, il peso +10 è sufficiente. Solo i rider molto esperti si concedono un volume negativo (volume inferiore al peso totale) tra -10 e -30, ma è necessario sapere come affondare la tavola wing foil prima di farla volare, il che richiede un buon fisico e una buona tecnica.

 

Lunghezza

Una tavola wing foil lunga rende la planata più fluida e l'equilibrio più facile. Per questo motivo si consiglia una tavola di almeno 6'. Si pone anche il problema del trasporto e dello stoccaggio: le dimensioni di 6' si adattano a quasi tutti i veicoli. A partire da 7' è più complicato e oltre richiede un'attrezzatura speciale. Oppure, la tavola wing foil gonfiabile è una soluzione alternativa che risolve questo problema, indipendentemente dalle dimensioni!

Le tavole da 6' sono più facili da usare e meno nervose, più docili in termini di traiettoria.

Bisogna anche tenere conto dell'inerzia di una tavola wing foil, che non si trova a suo agio nelle virate. D'altra parte, permette di volare senza troppi sforzi perché accelera da solo e raggiunge rapidamente la velocità giusta per il decollo.

 

Al contrario, scegliendo una tavola corta, inferiore a 5', sarà più nervosa nelle virate e ti permetterà di andare con uno stile diverso, più aggressivo. Risponde quando si pompa, ma la velocità di scivolamento è inferiore. È anche più instabile, ma ha buone prestazioni. Per volare richiede un maggiore controllo ed equilibrio da fermo. Per la tua tavola wing foil, trova il giusto compromesso tra lunghezza e larghezza che ti permetterà di divertirti in wing, senza preoccuparti del trasporto!

 

Larghezza

A seconda della larghezza, una tavola sarà più o meno maneggevole e avrà più o meno portanza. Anche la larghezza è misurata in pollici e va da 26', una tavola stretta, a 31', una tavola wing foil larga, mentre quella intermedia è 29'. Per i principianti vale lo stesso consiglio: un wing foil board largo (oltre che lungo) offre maggiore stabilità e comfort.  La differenza si nota soprattutto in acqua e in presenza di vento forte. Tuttavia, man mano che si progredisce, la larghezza può essere un ostacolo alla negoziazione degli angoli migliori nelle curve, se la rotaia si frena nell'acqua.

Un grande volume di circa 130 L o più permette di planare e di raggiungere la giusta velocità del wing foil senza bisogno di interagire. Questo è ancora più vero se si combina una grande tavola con un grande foil e una grande ala wing!

 

Man mano che si procede, le dimensioni della tavola wing foil di cui si ha bisogno diminuiscono. Per iniziare, una tavola di 6' va bene, ma man mano che si progredisce, a seconda del peso e del livello, ci si avvicina a 5'.

 

La forma della tavola wing foil

Una tavola che combina un outline rettangolare e punte larghe (curva esterna della tavola) richiede poca tecnica e decolla facilmente, la sua traiettoria è rettilinea.

Una tavola wing foil con un profilo arrotondato e punte più sottili è più reattiva, ma richiede una maggiore tecnica di bilanciamento e provoca un lancio più tardivo. Ha anche la tendenza a girare. Altri criteri, come la coda o il muso, possono dare maggiore accelerazione o manovrabilità.

Lo spessore non è un vero e proprio criterio, lo standard è di 5'. Il volume della tavola wing foil deve essere ben distribuito sul retro della tavola. Tuttavia, le tavole possono essere piatte o curve. Una tavola piatta è stabile e ricettiva al movimento del foil. Le tavole a cupola sono più instabili e difficili da controllare. Lo stesso vale per le tavole a forma di banana, che sono inutili e inefficienti per il wing foiling.

 

Con quale dimensione iniziare?

Come abbiamo visto, il principiante dovrebbe scegliere un wing foil board grande con molto volume, che faciliterà il processo di apprendimento. La tavola scivola naturalmente e decolla meglio, la gestione delle curve è semplificata.
 
Il principiante avrà bisogno di stabilità e planata per lanciarsi e volare con successo, per questo dovrebbe scegliere una tavola wing foil facile da maneggiare. Non dimenticare che dovrai ricominciare dopo ogni caduta, quindi tanto vale non fare troppa fatica!
 
Il rapporto consigliato per una tavola wing foil per principianti è il peso del rider + 30-20 L. Un rider già esperto di sport su tavola e che ha già praticato windsurf o kiteboard può essere soddisfatto con un rapporto di peso di 15-20 L.
 
Se sei piuttosto pesante, non scendere al di sotto di 130-140 L. Anche per i pesi leggeri, non è consigliabile scendere sotto gli 80L per una tavola wing foil.
 
Una tavola troppo piccola aumenta la paura di cadere ed è molto più faticosa. Per i principianti, trovare il giusto equilibrio è difficile e può essere un ostacolo al progresso. D'altro canto, i rider esperti saranno limitati da una tavola troppo grande, che sarà meno maneggevole e meno reattiva.

 

La tavola con cui si impara dovrebbe avere un volume sufficiente per iniziare, ma non essere troppo grande per consentire di progredire senza dover acquistare una nuova tavola (anche se si tratta di una tavola wing foil di seconda mano!).

Una tavola da wing foil più grande è più comoda e sicura per il principiante per i seguenti motivi: galleggia meglio, è stabile e facilita la partenza in acqua. Bisogna prima imparare a stare in piedi ed è meglio se non si hanno problemi di spazio. All'inizio non è raro non trovare la giusta posizione. Più spazio c'è, più è facile riposizionarsi per migliorare l'equilibrio. I pacchetti wing foil completi offrono tavole grandi, gonfiabili o rigide.

 

Tavola wing foil gonfiabile o rigida? Sebbene i rider più esperti non siano in grado di cavalcare e saltare con una tavola wing foil gonfiabile, questa è adatta alla maggior parte dei principianti, anche di livello intermedio o avanzato, per cavalcare occasionalmente.

Con una leggera brezza o con onde moderate, è sufficiente per divertirsi.

Per saperne di più sul wing foil o per segliere il tuo pacchetto di wing foil, segui i nostri consigli.

To Top