Come scegliere la tua tavola skimboard

Come scegliere la tua tavola skimboard
Caricamento...
Come scegliere la tua tavola skimboard

Lo skimboard è una tavola piccola, molto sottile e leggera che prolifera lungo le spiagge, non appena la stagione è quella giusta. Un misto di skateboard e surf, questo sport acquatico è molto accessibile. Basta correre con la tavola, gettarla su una sottile pellicola d'acqua e salire sullo skimboard per scivolare il più lontano possibile. Lo skimboard è uno sport molto completo, che offre una buona sensazione di scivolamento. I rider possono eseguire grandi trick sulla spiaggia (Flat) o sull'onda (Wave skimboard). Ma non bisogna sbagliarsi. Lo skimboard non è solo per i bambini! Tutti gli skimboarder lo sanno. Lo skimboard è uno sport acquatico a sé stante, come il surf, il kite-surf o il windsurf. A riprova di ciò, è una delle discipline proposte durante le principali competizioni nazionali e internazionali di sport da tavolo. È quindi essenziale essere ben equipaggiati. Non si sceglie lo skimboard a caso. Ecco alcune spiegazioni.

 

Scegli la tua tavola skimboard in base al tuo livello di pratica

Esistono tre tipi di tavole skimboard: in schiuma, in legno e in epossidico. Per scegliere tra una o l'altra, ti consigliamo di fare riferimento al tuo livello di pratica.

  • Sei un principiante dello skimboard? Scegli una tavola di schiuma

Per avvicinarsi a questo sport con la massima sicurezza, ti consigliamo di scegliere una tavola da skimboard in schiuma.  Infatti, queste tavole hanno il vantaggio di essere realizzate in polietilene espanso che assorbe meglio gli urti. In questo modo, eviterai di farti male o di ferirti durante le cadute (non così rare all'inizio). Inoltre, queste tavole sono leggere e facili da maneggiare. E come se non bastasse, sono molto convenienti, ideali per i principianti e per chi vuole progredire in acqua piatta ma anche nelle onde onshore.

  • Hai una pratica intermedia nello skimboard? Scegli una tavola in legno o in fibra di vetro

Gli skimboard in legno o in fibra di vetro sono ideali per i livelli intermedi e medi. Questo è lo skimboard. Molto simili agli skateboard, offrono una migliore qualità di scorrimento e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il legno (spesso di pioppo) viene ricoperto di vernice o resina per proteggerlo dall'acqua. Si può scivolare sulla sabbia, provare figure, trucchi... divertimento! Si noti però che questo tipo di skimboard è adatto solo per la pratica nel Flat e non potrà mai essere utilizzato sulle onde.

  • Per skimboarder esperti? Optare per lo skimboard in schiuma.

È quasi come fare surf! Questo tipo di tavola è composta da un cuscinetto di schiuma e da un rivestimento epossidico per garantire una maggiore galleggiabilità. È leggero e rigido. Più grande di una tavola di legno, ti permetterà di surfare sulle onde e di fare bellissime figure (il get set go, il 360, l'ollie,...). Progettato per gli skimboarder esperti, la tavola skimboard epossidica richiede uno sforzo di budget, ma questa tavola è la più potente per praticare lo skimboard e la più versatile!

 

 

Come scegliere la dimensione dello skimboard?

Le dimensioni della tavola da skimboard sono importanti se si tratta di una tavola in legno o epossidica. Infatti, lo skimboard deve essere in grado di trasportarti e di essere manovrato tra le onde. Fare la scelta giusta è semplice. Le dimensioni dello skimboard dipendono dalla tua taglia e peso. In parole povere, più sei alto e pesante, più grande dovrà essere la tua tavola skimboard.

Per determinare le dimensioni della tavola skimboard, spesso si consiglia di posizionarla davanti a sé: deve raggiungere l'ombelico. Ecco alcune linee guida:

  • I rider più alti potranno optare per tavole molto grandi, da 41" (104 cm). A titolo informativo, 1" (1 pollice) equivale a 2,54 cm.

  • I principianti e i bambini fino a 40 chili potranno scegliere tra tavole da 40 e 45 pollici.
  • I rider che pesano tra i 40 e i 60 chili si troveranno più a loro agio con una tavola da 45 a 49 pollici.
  • I rider che pesano più di 80 chili potranno scegliere tra una tavola da 52 o 55 pollici.

 

3 consigli per iniziare a praticare lo skimboarding

Come puoi vedere, lo skimboard è uno sport a sé stante, assolutamente da provare. Per godere delle gioie di questo sport, ecco 3 consigli:

  1. Compra una tavola da skimboard in schiuma. Innanzitutto perché questa tavola è leggera, maneggevole e molto conveniente. Ma soprattutto perché assorbirà meglio gli urti e non rischierà di farti male.
  2. Prima di attaccare le onde, inizia con l'imparare a lanciare la tavola skimboard: devi trovare il gesto giusto per lanciarla davanti a te. Poi, sulla spiaggia, prova a tirarti su sulla tavola, con le ginocchia piegate, e scivola.
  3. Trovare il posto giusto. Non ti devi lanciare su una spiaggia affollata. Non sarai a tuo agio e potresti ferire qualcuno. Scegli una spiaggia sabbiosa con acque calme.

 

La nostra selezione: I migliori skimboard

Sei pronto a fare un salto, a scivolare sulla sabbia e a provare qualche trucchetto di successo? Nootica ha selezionato per te le migliori tavole skimboard.

  • La più sobria

Jobe ha scelto il legno naturale per questa tavola da skimboard solida, composta da 9 strati di legno, e l'ha resa disponibile in 3 misure: 78 cm, 92 cm o 104 cm per utenti fino a 45 kg, 68 kg e 90 kg. Lo skimboard Jobe Shov It 2022 è un compagno perfetto da tenere sempre con sé.

  • La più bella

Skim One si è concentrato sull'aspetto di queste tavole, ognuna più bella dell'altra! Lo Skimboard skim One Palmauai 39 è sufficientemente rigido, con la sua struttura in legno a 7 strati, è lungo 1 m e largo 55 cm con un eccellente rapporto qualità/prezzo capace di suscitare invidia. È adatto per un uso occasionale o regolare grazie alla sua resistenza e all'ottima qualità di scorrimento. Fai la tua scelta tra tutti i skim del marchio.

  • La più versatile

Lo skimboard in legno Skim One Skim1 Blu misura 105 cm. È una tavola da skimboard leggera e veloce per i principianti, che supporta sia il Flat che l'onda. La sua struttura in legno a 7 strati la rende reattiva, ma con il pad in EVA la presa è massima. Esiste un altro modello giallo per gli skimboarder più giovani.

Anche se non hai intenzione di gareggiare, la qualità dell'attrezzatura gioca un ruolo importante nel piacere di praticare questo sport acquatico, quindi sforzati di scegliere uno skimboard che duri nel tempo e ti permetta di progredire.

La nostra selezione di tavole skimboard

 

Per sapere cos'è lo skimboard, leggi il nostro articolo o procurati l'attrezzatura giusta per lo skimboard.

To Top