Come scegliere le pinne bodyboard?

Come scegliere le pinne bodyboard?
Caricamento...
Come scegliere le pinne bodyboard?

Conosci il bodyboard? Questo sport da tavola, simile al surf, che consiste nel cavalcare le onde con una tavola corta e flessibile, si sta diffondendo sempre di più. Va detto che il bodyboard garantisce sensazioni forti e scariche di adrenalina! Accessorio indispensabile per spingersi e prendere più facilmente le onde, il paio di pinne è un "must-have" per tutti i bodyboarder! Proprio come la scelta della tavola bodyboard, è importante scegliere le pinne bodyboard. Ecco i 3 criteri principali da tenere in considerazione per aiutarti nella scelta.

L'importanza delle pinne nel bodyboard

Perché è importante usare le pinne bodyboard ?

  • Per la tua sicurezza: le pinne ti permetteranno di uscire più facilmente dalla corrente grazie a un potente colpo di pinne!
  • Per divertirsi di più: senza pinne per bodyboard, sarà molto complicato prendere le onde come si vuole e quindi divertirsi. Con le pinne, potrai affrontare onde più interessanti e divertenti da surfare.

 

3 criteri da tenere in considerazione

Per scegliere le pinne da bodyboard più adatte a te, devi prendere in considerazione 3 criteri: la forma, la dimensione e la rigidità delle pinne. Ti spieghiamo tutto...

1. La forma delle pinne: simmetrica o asimmetrica?

Esistono due tipi di pinne bodyboard:

  • Pinne simmetriche;
  • Pinne asimmetriche.

La scelta dipende da come si pratica il bodyboard e dal proprio livello.

Se si pratica il "drop knee" (un piede davanti e il ginocchio dietro) o lo "stand up" (in piedi sulla tavola), le pinne simmetriche sono altamente raccomandate. Più corte delle pinne asimmetriche, facilitano il movimento dei piedi sul bodyboard.

Questa forma è la più versatile sul mercato ed è adatta a tutte le discipline. È quindi la soluzione ideale se si pratica anche il bodysurf.

Un ulteriore vantaggio è che con le pinne simmetriche non esiste un piede destro o sinistro, ma entrambe le pinne sono identiche. Le pinne simmetriche sono generalmente consigliate ai principianti.

Se si pratica solo la tecnica prone (sdraiati sulla tavola), è consigliabile utilizzare pinne asimmetriche. Offrono una migliore presa sull'onda e non si scontrano in fase di accelerazione.

Le pinne asimmetriche sono ispirate dalle pinne di animali acquatiche e ce n'è una per ogni piede. Attenzione, con una pinna asimmetrica il colpo di pinne è più potente ma richiede uno sforzo maggiore. È preferibile essere abbastanza muscolosi per evitare il dolore!

2. Le dimensioni delle pinne

Le pinne bodyboard troppo grandi perdono la loro efficacia.  Inoltre, generano un maggiore attrito e provocano la comparsa di vesciche. Al contrario, le pinne troppo piccole comprimono il piede e causano dolore. Scegli quindi un paio di pinne per bodyboard che si adattino perfettamente ai tuoi piedi. Ti consigliamo di provare le pinne in un negozio prima di acquistarle online!

3. La rigidità delle pinne

Come regola generale, più le pinne bodyboard sono rigide, più potenza forniscono in accelerazione. D'altra parte, ciò implica un livello di sforzo e di condizione fisica leggermente superiore. Queste pinne sono quindi più adatte ai surfisti abituali, alle sessioni brevi o alle competizioni.

Le pinne morbide da bodyboard sono più comode ma generano una propulsione limitata. Sono quindi adatti ai principianti, alla pratica occasionale o a lunghe sessioni di diverse ore.

 

Come usare le pinne bodyboard?

Ecco 2 consigli pratici per divertirsi ancora di più con le pinne per bodyboard.

1. Allaccia le pinne!

L'oceano, le onde e la corrente sono elementi potenti. Non solo allentano le pinne, ma le portano lontano in pochi secondi. Utilizzate quindi dei lacci da legare alle caviglie o i lacci delle pinne che le varie marche di pinne da bodyboard forniscono.

2. Indossa i calzari

Esistono pinne bodyboard in neoprene che proteggono i piedi. Hanno il vantaggio di:

  • Riducono gli sfregamenti causati dalle pinne bodyboard, soprattutto in estate quando la pelle è ammorbidita dal calore e le sessioni durano diverse ore;
  • Isolano i piedi dal freddo nelle mezze stagioni e in inverno.

Il nostro consiglio: se hai intenzione di surfare con calzari in neoprene, ti consigliamo di scegliere una mezza taglia o addirittura una taglia in più rispetto alla tua misura abituale di pinne!

 

Le migliori pinne bodyboard

Wave Gripper, Orca, Vulcan, MK2 o Churchill offrono pinne da bodyboard per tutti gli stili e i livelli, con budget diversi. Ecco una selezione per aiutarti nella scelta. 

  • Per i principianti

Le pinne simmetriche per bodyboard Orca Royal/Gold sono realizzate in gomma morbida e offrono una buona potenza di propulsione. Sono dotati di una scarpetta ergonomica per i piedi che garantisce il massimo comfort. Le pinne sono realizzate in uno speciale materiale di gomma e sono progettate per garantire il massimo comfort. 

Pinne per bodyboard Orca

Le voglio

 

  • Comfort morbido, propulsione rigida

La pinna da bodyboard Pride Vulcan V1 combina una forma asimmetrica con due diverse densità di gomma, una per la pala e una per la scarpetta, per privilegiare il comfort. Un piede con una scarpetta ben aderente consente di rider più a lungo in buone condizioni. Inoltre, la gomma utilizzata per la sua fabbricazione è di origine riciclata per preservare le risorse naturali del pianeta.

 

Pinne per bodyboard Vulcan

Le voglio

 

  • Solo per utenti avanzati

La forma a coda di delfino delle Churchill Makapuu le ha rese famose. Offre la massima accelerazione nelle onde. La forma asimmetrica di ciascun piede sprigiona la potenza del colpo di pinne senza sforzo. La sua gomma naturale combina velocità, reattività e comfort, grazie alla sua scarpetta morbida con sistema di drenaggio.

 

Pinne per bodyboard Churchill

Le voglio

 

Ora sai tutto quello che c'è da sapere sulla scelta delle pinne bodyboard. Per scegliere le pinne giuste, è necessario prendere in considerazione il proprio livello, il tipo di pratica che si vuole fare e, naturalmente, il proprio numero di scarpa. Tenendo conto di questi elementi, non dovreste avere spiacevoli sorprese. Se non hai mai usato le pinne prima d'ora, non farti prendere dal panico! Il bodyboard è facile da imparare. Un ultimo consiglio: ricorda di riscaldarti bene prima di entrare in acqua e, soprattutto, divertiti!

Per saperne di più sul bodyboarde su come scegliere la tavola bodyboardleggi i nostri articoli.

To Top