Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Nel mondo della pesca, la sicurezza è una preoccupazione primaria. Si tratta infatti di un'attività nautica che richiede un'attenzione particolare ai rischi di annegamento. Per la pesca con il belly boat, che si svolge direttamente sull'acqua, questo è ancora più vero. È importante che i pescatori escano in acqua in sicurezza. Questo significa uscire con un'attrezzatura in buono stato ma anche con un giubbotto di salvataggio. Se non sei sicuro di come scegliere il giusto giubbotto di salvataggio per la pesca con il belly boat, questo articolo ti guiderà.
Definizione: giubbotto di salvataggio o gilet di galleggiamento?
È spesso difficile distinguere tra un giubbotto di salvataggio e un gilet di galleggiamento. Tuttavia, questi due accessori non hanno le stesse proprietà e azioni. Il giubbotto di salvataggio è progettato per mantenere le vie respiratorie di una persona fuori dall'acqua. Perché un giubbotto di salvataggio sia considerato tale, deve essere in grado di galleggiare 150N. Al contrario, un gilet di galleggiamento aiuterà una persona a rimanere a galla, ma ha una capacità di galleggiamento di 50N. Per una migliore comprensione di questi concetti, consultate la nostra guida all'acquisto di giubbotti di salvataggio.
I diversi tipi di giubbotti di salvataggio
Ci sono diversi tipi di giubbotti di salvataggio in modo che ognuno possa trovare l'attrezzatura giusta. Tuttavia, la legislazione è la stessa, indipendentemente dal fatto che sia gonfiabile o automatico.
Il giubbotto gonfiabile
Il giubbotto gonfiabile, come suggerisce il nome, viene gonfiato dall'utente prima di essere messo nel belly boat. La manutenzione non è molto complessa, è solo importante controllare prima di indossarlo che non abbia buchi. Tuttavia, il materiale è abbastanza forte da non essere danneggiato dai ganci.
Il giubbotto automatico
Se volete rimanere abbastanza liberi nei vostri movimenti, il giubbotto automatico è l'ideale. In effetti, si tratta di un gilet che viene attivato da una cartuccia di gas quando c'è una caduta in acqua. Ma prima dell'innesco, è un panciotto classico. È molto leggero e comodo da indossare. Il vantaggio è che non vi ostacolerà affatto, ma potrà proteggervi in caso di caduta in acqua. Ci sono anche gilet a rilascio manuale che funzionano allo stesso modo, tranne che bisogna tirare per farlo partire. Se sei abituato a pescare da solo, ti consigliamo vivamente il giubbotto automatico, in cui Lalizas è specializzato. Se ti metti nei guai, potresti non avere il tempo di attivare il tuo giubbotto di salvataggio da solo.
Il giubbotto di schiuma
Il giubbotto di salvataggio in schiuma è un classico ed è stato usato per molti anni. A differenza del giubbotto di salvataggio automatico, può avere lo svantaggio di occupare più spazio. Tuttavia, la sua capacità di galleggiamento è importante e in caso di incidente, vi terrà fuori dall'acqua.

Come scegliere un giubbotto di salvataggio per il belly boat?
Questa è una domanda importante a cui pensare fin dall'inizio della pesca con il belly boat. In effetti, la scelta del giubbotto di salvataggio del belly boat è una domanda che dovreste avere quasi contemporaneamente all'acquisto della vostra barca. Se non sapete come fare questa scelta, vi guideremo noi.
Considerando il galleggiamento
Uno dei primi criteri da considerare è il galleggiamento. Dato che questo è ciò che vi impedirà di affondare, dovete pensare a questo. Prima di tutto, vi consigliamo di leggere le precauzioni e la scheda tecnica di ogni gilet che avete visto. Dovrete quindi scegliere un modello che possa sostenere il vostro peso.
Importante: Il calcolo del peso quando si pesca con un belly boat è un po' diverso. Dovrete anche prendere in considerazione il peso dei vostri waders che si riempiranno d'acqua, quindi dovrete aggiungere il peso dell'acqua al vostro peso per essere fuori pericolo.
La dimensione
Dovrete anche scegliere un giubbotto in base alla vostra taglia, se è troppo piccolo o troppo grande potrebbe essere meno efficace nel tenervi a galla. Per questo, dovrete anche controllare i documenti tecnici offerti dalla marca.
Consiglio: poiché la sicurezza è molto importante per il tuo divertimento, ti consigliamo di evitare di scegliere un gilet di seconda mano. È difficile sapere se il panciotto è stato mantenuto bene e funziona correttamente.
Cosa dice la legge sul giubbotto di salvataggio obbligatorio per i belly boat?
A volte è difficile trovare una risposta a questa domanda. Tuttavia, il belly boat è una barca da un punto di vista legale. Come chiunque in una barca deve avere un giubbotto di salvataggio, è obbligatorio indossarlo quando si pesca con un belly boat.
Affrontare situazioni critiche
Non importa dove si pesca, è importante indossare sempre un giubbotto di salvataggio. Solo perché avete molta esperienza di belly boat nel mare o nel fiume non significa che dovete trascurare la sicurezza. Quindi, anche se hai un giubbotto di salvataggio, nei giorni in cui non te la senti, ti consigliamo di rimandare la tua sessione di pesca. Lo stesso vale se il tempo non è ideale.
La scelta del giubbotto di salvataggio è importante perché garantisce la tua sicurezza e ti permette di divertirti da solo o con gli altri. Ci sono molti tipi diversi di giubbotti di salvataggio che sono utili in caso di incidente. Il giubbotto di salvataggio automatico si è rivelato la scelta migliore per garantire la vostra sicurezza lasciandovi liberi di muovervi. Se non sei un fan dei giubbotti di salvataggio in schiuma o gonfiabili perché occupano più spazio, allora il giubbotto di salvataggio automatico è un buon compromesso. Ricordate sempre che un giubbotto di salvataggio è obbligatorio quando si fa belly boat, per evitare spiacevoli sorprese.
Crédit Photo Outcast, Plastimo