Come scegliere la tua ala Wing

Come scegliere la tua ala Wing
Caricamento...
Come scegliere la tua ala Wing

La scelta di un'ala wing foil può sembrare un grattacapo quando si è agli inizi. Ma bisogna pur iniziare da qualche parte. Non troverai l'ala wing perfetta al primo tentativo. E poi la tua tecnica si evolverà, quindi la vela con cui inizierai non sarà più la stessa per sempre!

Iniziare con un'ala wing foil media sembra essere un buon compromesso. Ti spieghiamo perché e quali criteri dovresti utilizzare per scegliere la migliore.

La ala wing foil sarà scelta:

  • secondo il vento

  • in base al proprio peso

  • in base al proprio livello

 

Scegliere un'ala wing

Il fattore più importante nella scelta di un'ala wing è la sua superficie totale, indicata in m².  L'altro fattore è il vento. La velocità di partenza è bassa, quindi l'ala deve essere sufficientemente grande da sostenere il tuo peso, ma non così grande da essere un ostacolo.

Per iniziare con il wing foil è necessario un mare leggero e una buona brezza che non ti farà cadere, ma ti guiderà: parliamo di 15-20 nodi (con onde da leggere a moderate!). Al di là di questa soglia potrebbe essere problematico, ma anche al di sotto di essa, poiché è necessario un minimo di vento per poter planare e raggiungere la giusta velocità.

Quale misura di ala wing devo usare?

Le dimensioni delle vele wing foil sono classificate in base alla loro superficie in metri quadrati, da 3m² a 8m²; le dimensioni intermedie sono le più comuni. La dimensione della vela dipende anche dalle condizioni meteorologiche in cui si intende surfare.

 

Con quale ala wing si può iniziare?

Spesso si sente dire che 5m² o 6m² sono l'ideale. Per i principianti questo è vero. È il giusto compromesso, per le manovre, l'apertura alare è proporzionale alla bassa velocità. Ma questo sport crea rapidamente dipendenza grazie alle sue sensazioni, quindi se ti appassioni, vorrai procurarti un'ala wing foil addizionale.

Se devi acquistarne solo una, versatile, per motivi di budget o di spazio, con venti che rimangono moderati, sarà di 4m² per un peso medio di 70kg. Più sei pesante, più grande sarà la tua ala wing, questa è la condizione per farti avanzare.

Scegliere una vela wing foil di medie dimensioni, tra i 4 e i 5m², ti permetterà di fare foil in una gamma più ampia di condizioni.

 

Panoramica delle dimensioni delle vele wing foil

La vela del wingsurf si chiama wing o ala wing. Il suo scopo è quello di permettere di guadagnare velocità scivolando sulla superficie dell'acqua con la tavola e il foil.

In generale, si consiglia di utilizzare vele wing foil piccole in caso di vento forte e vele più grandi in caso di vento leggero o moderato.

 

Dimensioni consigliate dell' ala wing in relazione alla velocità del vento

20-45 nodi 3m²
14-30 nodi 4m²
10-25 nodi 5m²
8-18 nodi 6m² 
 

Le dimensioni delle ali wing sono progettate per diversi campi di vento. Alcuni hanno la fortuna di avere due diverse dimensioni di ala per soddisfare tutte le condizioni, una di 6m² per le brezze leggere e una di 4m² per i giorni in cui soffia.

Ecco una tabella indicativa delle dimensioni delle vele per il wingfoil in funzione del vento e del peso dell'utilizzatore, da confrontare con le dimensioni specifiche del fabbricante per ogni marca o vela, ma le gamme rimangono più o meno le stesse.

Dimensioni dell'ala wing in base al vento e al peso

  Range del vento   Peso   Ala wing
  10-20 nodi   65-70 kg   4m²
  10-20 nodi   70-75 kg   5m²
  10-20 nodi   75-85 kg   6m²

Comprendere i range di vento dell'ala wing foil

Il wing foil è lo sport più recente e richiede la padronanza di una vela wing foil a due mani senza imbracatura. Per questo è importante approfittare della forza del vento e del moto ondoso con l'attrezzatura giusta, nelle zone dove ci sono poche increspature o nelle onde più forti.

Le dimensioni dell'ala wing influenzano il modo in cui si naviga, ma anche le condizioni meteorologiche sono importanti. Più grande è la vela wing foil, meglio è per le condizioni di vento leggero, poiché la maggiore superficie cattura più vento.

Una vela wing più piccola permette di guadagnare velocità rimanendo manovrabile in condizioni di vento più forte. Il contrario non funziona: evitare un'ala piccola con vento leggero e un'ala grande con vento forte.

Inoltre, conta anche il livello di pratica, perché una vela wing foil grande e ingombrante sarebbe troppo difficile da padroneggiare e meno sicura. Il processo di apprendimento deve essere sottoalimentato piuttosto che sovraalimentato.

Quale ala wing scegliere?

Un altro fattore che può determinare l'acquisto dell'ala wing foil è il modo in cui si preferisce tenerla. Esistono diversi modi per "tenere" l'ala, tra cui un boma, maniglie morbide o cinghie, lungo il centro della vela wing foil.

Attenzione alla durata: alcune vele sono leggere ma prive di rinforzi, mentre altre sono un po' più pesanti e più resistenti agli urti. Tutto dipende dal tuo budget e dalla tua pratica. Non esitare a cercare un'ala wing foil di seconda mano, perché questo mercato è molto interessante.

 

Non confondere un'ala wing con un'ala da foil

Come scegliere la propria ala foil?

L'ala anteriore del foil è la più importante: Un' ala foil larga decolla anche a bassa velocità e offre stabilità, mentre un'ala con un profilo più sottile è veloce, reattiva ma difficile da governare perché è quasi troppo manovrabile quando si è principianti. È quindi adatto solo a rider esperti in caso di vento forte.

Le dimensioni dell'ala posteriore devono essere proporzionate a quelle dell'ala anteriore e adattate alla morfologia del cavaliere.
 

Che misura dell'ala devo scegliere?

La dimensione media è di 2000 cm², la scelta giusta è tra 1800 e 2400 cm².

 

Come abbiamo visto, la dimensione dell'ala è determinata dal vento, dal peso dell'utente e dall'esperienza del rider. All'inizio probabilmente avrai una sola vela. È meglio scegliere un'ala di dimensioni intermedie per avere spazio di manovra man mano che si procede.

Prima di acquistare un'ala, chiedi consiglio a un esperto presso una scuola di wing foil o un negozio online per sapere qual è l'ala più adatta al tuo livello, alle tue dimensioni e alle condizioni meteorologiche del luogo in cui ti trovi. Bisogna proteggersi con una muta integrale, un casco e un giubbotto antiurto. E non dimenticare il leash wing foil da polso o la cintura per evitare di dover recuperare la vela wing foil persa nel vento. Non esiste un'opzione migliore di quella che ti fa sentire più a tuo agio.

To Top