Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Vivi in diretta l'attacco di un predatore alla sua preda! Solo la pesca di superficie ti dà questa scarica di adrenalina e rende la tua sessione di pesca emozionante, a volte anche esplosiva. Sì, ma ecco il punto. Mentre prepari la tua battuta di pesca, ti chiedi quale esca di superficie scegliere? Quale di queste esche si rivelerà la più efficace per permetterti di fare le tue migliori catture? Nootica ti spiega perché esca artificiale stickbait è, senza dubbio, esca di superficie che ogni pescatore di predatori deve avere nella sua scatola porta artificiali pesca.
Com'è l'esca di superficie stickbait ?
Le esche artificiali di superficie, o « Topwater », sono esche che si muovono sulla superficie dell'acqua o appena sotto la pellicola (0-30 cm). Ci sono diversi tipi di : popper, crawler, wakebait, rane, buzz bait o stickbait. Ognuna di queste esche artificiali è fatta per imitare il comportamento in acqua di una specie di pesce e quindi far sì che il pesce che vuoi catturare attacchi in superficie. Lo stickbait, o " esche artificiali a forma di bastoncino ", imita alla perfection la fuga di banchi di pesci. È per questo che è super interessante per la pesca dei predatori, spingendoli a saltare sulla tua esca pesca.
Il , o pencil bait, è esca di superficie, cioè galleggiante o leggermente affondante. Le forme cambiano a seconda delle marche e dei modelli, ma hanno tutte le stesse caratteristiche, perfette per la :
-
Questa esca artificiale rimane sempre in superficie grazie alla sua testa arrotondata. Si immerge solo per un attimo.
-
Le zavorra sono situate nella parte posteriore esca pesca.
-
Quando è fermo, l esca artificiale sta in verticale ; quando si muove, fa delle zigzagate.
-
Lo Stickbait manda diversi segnali, molto efficaci sui predatori, che possono essere acustici, vibratori o visivi.
-
A differenza , questa esca di superficie non ha bavetta.
Le 3 tecniche di pesca di superficie con uno stickbait
Lo stickbait non ha paletta e quindi non produce un movimento automatico e non ha un'azione propria quando lo tiri in modo lineare. Ecco perché i movimenti che fai con la canna da pesca saranno fondamentali. È questo che rende la tecnica dello stick molto apprezzata dai pescatori sportivi. È preferibile maneggiare questa esca artificiale con una canna da pesca ad azione di punta o progressiva per consentire al pescatore di sentire bene il lavoro della sua esca artificiale. Il nuoto di uno stickbait deve imitare, nel modo più naturale possibile, quello di un pesce.

:
-
La tecnica di animazione del walking-the dog
Trad cimini come "gita del cane", questa tecnica prende spunto da un cane al guinzaglio che annusa e tira da destra a sinistra. Questo movimento a zig-zag ha lo scopo di dare al pesce l'impressione che la sua preda sia in una situazione di debolezza e quindi vulnerabile e accessibile. Lo stickbait si usa con canna da pesca verso il basso, con piccoli colpi regolari e ritmici.
-
La tecnica chiamata " " o "long slide"
Tradotta come "lunga scivolata", questa tecnica consiste in un nuoto lento, con lunghe scivolate. A differenza del Walking the Dog, bisogna iniziare con lunghi tiri sulla canna da pesca per ottenere uno scivolamento progressivo esca artificiale sulla superficie dell'acqua. Pensata per attirare l'attenzione dei grandi predatori, in particolare le spigole in mare, gli attacchi dei pesci in superficie possono essere sorprendenti, rendendo questa pesca con esche artificiali davvero emozionante.
-
La tecnica del « Diving »
Questa tecnica si usa insieme ad altri tipi di nuoto con uno stickbait zavorrato. Questo tipo di nuoto permette di attirare i pesci che non sono molto propensi a venire in superficie. Il diving consiste nell'utilizzare il bilanciamento della zavorra per far immergere l esca artificiale di alcuni centimetri con un tiro morbido.
I diversi stickbait
offre una vasta gamma di esche artificiali stickbait.
Ecco i 3 criteri da tenere a mente per fare la tua scelta :
-
Il primo criterio di scelta è la dimensione dello stickbait, che deve corrispondere alla dimensione delle prede ricercate.
-
Un altro criterio da considerare è il suono della vostra esca artificiale.
-
Infine, il terzo criterio è la forma del tuo pesce nuotatore :
-
i più conosciuti e apprezzati sono gli Stickbait a forma di pesce. Si tratta di esche artificiali molto silenziose da usare nella bella stagione ;
-
gli Stickbait cilindrici hanno una nuotata ampia e pesante. Queste esche artificiali si lanciano lontano e resistono facilmente alle onde ;
-
gli Stickbait tozzi sono i modelli più voluminosi e producono suoni gravi e sordi che attirano i pesci da lontano. Queste esche artificiali sono da preferire in caso di tempo coperto.
Se non hai ancora investito in un esca artificiale stickbait, non esitare! Le tue sessioni di pesca saranno ancora più emozionanti.

