Quale giubbotto da wakeboard scegliere?

Quale giubbotto da wakeboard scegliere?
Caricamento...
Quale giubbotto da wakeboard scegliere?

Il gilet da wakeboard è una parte essenziale della tua attrezzatura, ed è anche obbligatorio se ti alleni in un wakepark. Non deve essere scelto alla leggera, perché vi proteggerà in caso di impatto o di caduta. 

Perché un giubbotto speciale per il wakeboard?

Con l'avanzare della tecnologia, i giubbotto sono diventati più leggeri e meno ingombranti. Ricordate gli enormi gilet dei guardacoste che limitavano i movimenti? Riesci a immaginarti a fare wakeboard con quello sulla schiena? Certo che no! Fortunatamente, grandi marche come O'Brien e Jobe sono venute in nostro soccorso! Hanno capito l'importanza del gilet nel wakeboarding e offrono modelli adattati che combinano sicurezza, leggerezza e solidità. Esistono diversi tipi di gilet: gilet di navigazione, chiamati anche giubbotti di salvataggio, e gilet di galleggiamento. Ma il wakeboarding richiede anche una protezione dall'impatto, e combinare la galleggiabilità e la resistenza all'impatto era un mal di testa.

Uno speciale giubbotto da wakeboard soddisfa tutte le esigenze del pilota:

  • Gamma e libertà di movimento;

  • Leggerezza
  • Protezione ideale contro gli urti.

 

Possiamo anche aggiungere l'estetica a questi criteri, poiché essere comodi e protetti senza sembrare un omino Michelin è ora possibile! Si può anche stare bene con una giacca da wakeboard! I tagli affusolati permettono una perfetta vestibilità del gilet e i colori sono più divertenti, lasciando anche spazio a graziose fantasie. Il gilet da wakeboard da donna è adornato con colori vivaci e fiori di ibisco, cari ai cuori dei surfisti australiani, e avrai difficoltà a scegliere un modello di gilet da wakeboard junior, così tanti produttori competono in creatività. Già presenti in altri segmenti sportivi, le mode e le tendenze stanno invadendo le case dei piloti per equipaggiare tutta la famiglia.

Gilet wakeboard femme

Proprietà del giubbotto da wakeboard

A seconda della disciplina che si pratica, il giubbotto cambia. Se vai in barca a vela in mare aperto, non indosserai lo stesso gilet che nel cablepark, siamo d'accordo. Cosa c'è di così speciale in questo gilet da wakeboard? Abbiamo visto che è leggero, flessibile e resistente. Ma può essere tutte queste cose allo stesso tempo? Diamo un'occhiata più da vicino ai criteri di un buon gilet da wakeboard.

Flessibilità  

I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno migliorato notevolmente la flessibilità dei giubbotto da wakeboard. I materiali e le forme si sono evoluti per offrire un grado di flessibilità molto confortevole:

 

  • Per il materiale, i fabbricanti utilizzano ormai il neoprene Flex-Span o il neoprene super-stretchy a doppio strato, che assicura anche un buon mantenimento della temperatura corporea;

     

  • Per la forma, il pannello posteriore del gilet è ora a forma di V o X, aumentando la flessibilità del gilet, che si torce per seguire i tuoi movimenti.

 

Buono a sapersi

Regola generale per i gilet: più pannelli di schiuma, più flessibilità, comfort e libertà di movimento offre il gilet.

 

Resistenza agli urti

Il gilet da wakeboard combina la resistenza di un gilet di protezione con la sicurezza di un gilet di galleggiamento. Questa forza si ottiene attraverso l'uso di cuscinetti nel petto, nello stomaco, nelle costole e nella schiena. Questi cuscinetti sono fatti di gommapiuma, tranne Obrien, che usa il materiale ecologico BioLite.

Galleggiamento

Tutti i gilet omologati per gli sport acquatici hanno un indice di galleggiamento, espresso in newton. Ci sono 4 valutazioni: 50, 100, 150 e 275, a seconda del grado di galleggiamento del gilet e della sua resistenza agli elementi dell'acqua. Per il wakeboarding, non c'è bisogno di mettere un gilet che superi i 50 newton. Hai bisogno di un gilet di aiuto al galleggiamento, non di un giubbotto di salvataggio, che non protegge dagli urti, da qui l'importanza di adattare la tua attrezzatura al tuo sport. 

Galleggiamento o resistenza all'impatto?

Abbiamo appena visto che un gilet omologato ha un indice minimo di 50 newton. Ma ci sono gilet con un indice più basso, più sottili e che permettono una migliore gamma di movimento. Sono più orientati alla resistenza agli urti. Naturalmente non sono approvati, ma non c'è nulla che ne impedisca l'uso. La scelta dipende dalla tua pratica del wakeboarding e dalle tue preferenze:

  • Più di 50 newton per una galleggiabilità ideale;
  • Meno di 50 newton per una migliore resistenza agli urti.

Per saperne di più sulla scelta del tuo gilet, leggi il nostro articolo.

La selezione Nootica

Gilet di galleggiamento da uomo

Il giubbotto di galleggiamento in neoprene Jobe Men's Flotation Vest è certificato ISO 50N, realizzato in schiuma di PVC, combina flessibilità e morbidezza. La zip frontale lo rende facile da mettere e togliere. È regolabile con cinghie. Il suo plus: un'asciugatura rapida

 

Gilet di galleggiamento per donne

Il giubbotto di galleggiamento in neoprene Jobe Women's Floatation Vest è fatto di forte schiuma di PVC, il suo neoprene è morbido e confortevole. Il taglio è stato deliberatamente scelto per essere corto per facilitare i movimenti. È regolabile con cinghie e fibbie e ha tutte le caratteristiche di un gilet di aiuto al galleggiamento (certificato ISO 50N)

 

Più di un gilet di sicurezza

L'Aztron Chiron Vest è un gilet in neoprene 50N in schiuma senza pvc all'interno, molto flessibile e con un eccellente sistema di drenaggio dell'acqua. È disponibile in 6 taglie ed è regolabile con cinghie interne per non sovrastare il suo look semplice.  La sua imbottitura segmentata assicura un'alta protezione senza ostacolare i movimenti. Il suo plus: il suo taglio aderente che valorizza il tuo corpo atletico.

Gilet wake néoprène

 

Ibrido tra gilet e gilet d'impatto

Per le donne, Aztron propone questo gilet in neoprene Aztron Vesta 50N con una vestibilità molto comoda. Chiusura a cerniera. Comfort e mobilità superiori grazie alla sua morbida schiuma senza PVC con imbottitura segmentata e interno regolabile per adattarsi a tutti i tipi di corpo. Il suo plus: un aspetto piacevole.

Gilet d'impatto

La Obrien Wake NCGA è una giacca di protezione dagli impatti top di gamma della Obrien. Realizzato in schiuma extra fine, in modo da non ostacolare i vostri movimenti, offre la massima protezione pur rimanendo aderente. Chiusura a zip. Il suo plus : Reversibile 

Gilet d'impact Obrien

La scelta finale del tuo giubbotto da wakeboard sta nei dettagli. Un sistema di chiusura pratico, come una zip frontale, cinghie di regolazione, o la presenza di fori di drenaggio per l'evacuazione dell'acqua possono influenzare la vostra scelta. Anche la composizione dei gilet deve essere considerata, dato che le marche stanno iniziando a sviluppare le proprie tecnologie.

 Crédit Photo Obrien, Jobe, Aztron.

To Top