Fonti di energia a bordo

Fonti di energia a bordo
Caricamento...
Fonti di energia a bordo

Come fonte di autonomia e indipendenza in mare, la produzione di energia può essere ottenuta attraverso diversi mezzi, che scopriremo nel corso di questo documento.

Alternatore del motore

Installato sulla cinghia del motore, l'alternatore del motore entra in funzione non appena il diesel viene avviato. La sua funzione principale è quella di fornire l'energia necessaria al corretto funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche, mantenendo la batteria carica.

Generatore di idrogeno

Il principio del generatore di idrogeno è semplice: produce energia utilizzando il vento o l'acqua. Con una produzione di energia incredibilmente efficiente e che non richiede particolari interventi di manutenzione, sono il modo più economico per produrre energia.

Pannello solare

I pannelli solari sono molto popolari da qualche tempo. Sono silenziosi, ecologici, non richiedono manutenzione e hanno il vantaggio di essere altamente efficienti, soprattutto quelli con celle in silicio monocristallino. I modelli rigidi (con telaio in alluminio) sono i più efficienti.

Turbine eoliche

Le turbine eoliche sono la fonte di energia più ecologica, insieme ai pannelli solari, e hanno il vantaggio di produrre energia anche quando la barca è ormeggiata. Tuttavia, a differenza dei pannelli solari, sono rumorosi e forniscono elettricità solo al di sopra di una certa soglia di 15 nodi.

Gruppo elettrogeno

Il modo più razionale per ricaricare rapidamente la batteria, i gruppi elettrogeni sono tuttavia rumorosi e inquinanti. Il loro motore autonomo aziona un generatore che fornisce una tensione identica a quella della rete elettrica (230V a 5Hz), permettendo così l'utilizzo di apparecchi a 230V (utensili, riscaldamento, ecc.).

To Top