Buoni motivi per acquistare una tavola wing foil gonfiabile

Buoni motivi per acquistare una tavola wing foil gonfiabile
Caricamento...
Buoni motivi per acquistare una tavola wing foil gonfiabile

Il wing foiling è uno sport di tendenza, ma se vuoi lasciarti tentare e attrezzarti, dovrai investire un po'. Un rapido promemoria: si tratta di cavalcare una tavola in piedi con un'ala gonfiabile che gioca con il vento.

Considerare un wing foil gonfiabili può rendere il conto più leggero (e anche lo spazio!).

 

Cosa pensare delle tavole wing foil gonfiabili?

Acquistare una tavola wing foil richiede l'attenzione ad alcuni criteri. Se le prime tavole wing foil non erano molto specializzate (si poteva usare una tavola da surf, una tavola da sup, una tavola da kite...)

Ma essendo questo sport molto di moda, è stato necessario inventare un materiale specifico adatto ai suoi bisogni. Le parole chiave del wing foil sono: galleggiamento, maneggevolezza e partenza in acqua!

Dalla vela gonfiabile alla tavola gonfiabile c'è stato solo un passo per rendere questa disciplina ancora più accessibile.

 

Il vantaggio di una tavola wing foil gonfiabile è che è abbastanza grande e voluminosa da avere una buona portanza, ideale per un principiante.

I gonfiabili hanno conquistato il Sup paddle e la stessa tecnologia utilizzata per produrre tavole da sup di alta gamma viene applicata alle tavole gonfiabili wing foil. Il Dropstich è uno di questi e permette di ottenere tavole molto rigide e resistenti, equilibrate, che mantengono la loro forma e ben si adattano a questo sport.

La qualità delle tavole wing foil gonfiabili di oggi non è più in discussione e presentano più vantaggi che svantaggi, pur offrendo una tecnicità degna delle tavole rigide.

 

Vantaggi di un wing foil gonfiabile rispetto a quello rigido

Se sei un principiante e vuoi praticare il wingfoil per diletto, il gonfiabile è più che un'opzione. È una scelta saggia, soprattutto nei pacchetti wing foil, se si elencano tutti i suoi vantaggi.

 

Vantaggi di una tavola wing foil gonfiabile

  • Pratico: le tavole sono piuttosto corte e salvaspazi,

  • pieghevole: facile da trasportare e da riporre quando è in uso, ma anche quasi da dimenticare quando non è in uso (entra in un armadio),

  • leggerezza: conta portare la tavola sul posto, si prende nella sua borsa di trasporto ultra compatta per gonfiarla sul posto,

  • anche in capo al mondo: la tavola gonfiabile entra in una borsa e viaggia senza problemi nella stiva dell'aereo,

  • forte e durevole: una tavola gonfiabile ha meno probabilità di rompersi in caso di impatto,

  • meno costoso: il costo totale dell'apparecchiatura può aumentare rapidamente. Una tavola gonfiabile può ridurre leggermente il costo, soprattutto se si sceglie un pacchetto wing foil,

  • adatto ai principianti, in quanto molto galleggiante e stabile,

  • cuscino d'aria: assorbe le cadute, fa meno male quando si cade sulla tavola ed è più facile risalire,

  • apprezzato dai più avanzati per le sue prestazioni, adattato alle prime strambate e in grado di offrire grandi sensazioni di volo,

  • difficile da forare. Materiali e assemblaggi solidi. L'unico rischio raro è una "perdita d'aria", che può essere riparata molto bene,

  • abbastanza buono per l'uso freeride nel tempo libero.

 

Svantaggi di un wing foil gonfiabile

Abbiamo elencato tutti gli svantaggi, anche quelli che non sono veri e propri svantaggi a causa della natura del gonfiabile.

 

  • Nessuna forma specifica, nessun concavo o doppio concavo, nessuna rotaia, carena o distribuzione del volume, il che rende il flusso dell'acqua meno buono e la progettazione più laboriosa, ma in volo non c'è differenza.

  • Decollo meno fluido, mancanza di planata (quasi troppa aderenza), richiede più energia.

  • Rischio più elevato di touchdown con una tavola che frena, fortunatamente una volta in aria, questo inconveniente svanisce.

  • Chiaramente non è fatto per le prestazioni, non c'è vento forte, non ci sono onde agitate.

  • Prima di lanciarsi, è necessario gonfiare la tavola wing foil e se non si dispone di una pompa elettrica, è piuttosto sportivo!

  • Rispettare le istruzioni per il gonfiaggio: dovrebbe essere ottimale a circa 20 PSI. Sottogonfiato, perde rigidità e prestazioni di planata. Se gonfiati eccessivamente, il rischio di scoppio in caso di impatto con un oggetto appuntito è maggiore, anche se raro.

  • Richiede l'acquisto di un gonfiatore, se non lo si possiede già. Questo è un costo aggiuntivo.

In sintesi: pochi svantaggi e molti vantaggi, non ultimi la grande resistenza e il prezzo più accessibile.

Le tavole gonfiabili wing foil hanno un ottimo comportamento in acqua per i principianti o per uso ricreativo, offrendo stabilità e scorrevolezza. A ciò si aggiungono il grande volume e le dimensioni ridotte delle tavole, che rappresentano un indubbio vantaggio quando si impara il wing foil. 

E se poi vuoi cambiare la tua tavola, non preoccuparti, perché c'è un grande mercato dell'usato per i wing foil.

È anche un buon compromesso se si vuole portare la tavola wing foil in barca, viaggiare con essa o prestarla senza temere rotture!

Una tavola wing foil gonfiabile fa il suo dovere in termini di solidità e prestazioni, niente da dire! E quando si tratta di stoccaggio, è chiaramente in vantaggio!

To Top