Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Per conservare lo stand up paddle il più a lungo possibile, è importante prendersene cura.
I 3 nemici principali sono i colpi, il sole e l'acqua (l'acqua? Sì, niente panico, ve lo spiegaremo).
Nemico n. 1: colpi di pagaia e altri colpi
Un buon colpo di pagaia sul bordo della tavola sup può creare una breccia che lascia entrare l'acqua. Per proteggere i rail della tavola si possono incollare strisce protettive sulla tavola o aggiungere una protezione al bordo della pala della pagaia.
A terra, maneggiare con cura lo stand up paddle per evitare di urtarlo (finché non lo si ripone nella sua sacca o borsa da trasporto). Non permettere ai bambini di cavalcare il SUP quando non è in acqua (altrimenti c'è il rischio di rompere la pinna e tutto il resto).
Se fissi il tuo SUP al portapacchi dell'auto (evitando il tetto direttamente), non stringere le cinghie come se la tua vita dipendesse da questo!
Nemico n. 2: il sole (e il calore)
Evitare di lasciare il SUP rigido alla luce diretta del sole. Infatti, sotto l'azione del calore, l'aria contenuta nella tavola aumenta di pressione e il volume tenderà ad aumentare e potrà deformare la tavola.
Alcune tavole sono dotate di una vite di decompressione che può essere avvitata e rimossa. Questo permette all'aria di fuoriuscire durante la conservazione. Se non si ha altra scelta che lasciare il SUP al sole per lungo tempo, è meglio aprire la vite di decompressione.
Ricordare sempre di chiudere la vite prima di mettere la tavola in acqua!!
Nemico n°3: l'acqua (ma non ?!)
In realtà è l'INTERNO del paddle stand up che non ama l'acqua. L'interno di una tavola stand up è costituita da una schiuma (o da legno, a seconda della costruzione della tavola) che si impregna d'acqua se il SUP non è più impermeabile (crepa o vite di decompressione mal chiusa).
Suggerimenti e trucchi:
In caso di dubbi sull'impermeabilità di un'area danneggiata, aspirare l'area. Se l'aria può essere aspirata, l'acqua può entrare.
Per quanto riguarda lo stoccaggio durante il periodo invernale (non tutti pagaiano in pieno inverno), è sempre consigliabile riporlo in un luogo asciutto, coperto, lontano dal calore e dal sole.
Non bisogna quindi esitare a rivolgersi ai nostri reparti di copertura, manutenzione e riparazione.