Quale leash scegliere per il SUP?

Quale leash scegliere per il SUP?
Caricamento...
Quale leash scegliere per il SUP?

Il leash SUP collega il rider alla tavola. Questo accessorio impedisce al rider di perdere la sua tavola da paddle e protegge gli altri surfisti da una possibile collisione con la tavola. Quali sono i diversi tipi di leash sup? Come scegliere un leash sup paddle adatto alle tue esigenze? Le nostre risposte qui.

I diversi tipi di leash sup

Cerchi un leash per le tue paddleboarding uscite ? Ci sono due modelli tra cui scegliere.

Il leash dritto è di solito un accessorio che viene fornito con la tavola da SUP. Con una lunghezza compresa tra 2,40 e 2,75 metri, il leash dritto non ostacola i tuoi movimenti sulla tavola. È specialmente concepito per il paddle surfing: la tavola non rischia di tornarvi indietro all'improvviso in caso di caduta. Il leash dritto è attaccato alla caviglia.

Il leash a spirale è adatto per l'escursionismo o il Race SUP. Chiamato ancora leash telefonico, la sua forma a spirale ricorda i cavi telefonici di un tempo. Meno ingombrante del leash dritto, il leash a spirale è attaccato all'altezza del ginocchio per un maggiore comfort. Non utilizzare il leash a spirale per le tue sessioni di paddle surf. Rischi di allentarlo con la forza delle onde.

Criteri per scegliere un leash sup

Il leash è un accessorio essenziale per lo Stand Up Paddling. Ma come scegliere il modello giusto per le tue esigenze? Diversi criteri dovrebbero essere presi in considerazione.

Quale lunghezza per il leash sup ?

La lunghezza del leash sup paddle è proporzionale alla lunghezza della tavola. Più lungo è il paddle board, più lungo è il leash.

Come regola generale, la lunghezza del leash è uguale alla lunghezza della tavola più o meno un piede. Quindi, se la tua tavola è lunga tra i 5 e i 6 piedi, scegli un leash da 6 piedi. Se la tua tavola è tra i 7 e gli 8 piedi, scegli un leash da 8 piedi.

La lunghezza del leash sup dipende anche dal tuo livello. Un principiante sceglierà un leash Stand Up Paddle più lungo per evitare di essere colpito dalla tavola in caso di caduta. Al contrario, un surfista esperto opterà per un leash più corto per evitare il rischio di rimanere impigliato sul fondo.

In caso di grandi onde, è preferibile un leash più lungo. In questo modo si evita un ritorno improvviso della tavola.

Quale spessore per il leash sup?

Il leash Stand Up Paddle è messo alla prova durante le sessioni di SUP. Più è spesso, più è forte. Si consiglia di scegliere un leash per tavole da paddle con un diametro di 6 o 7 mm. Sei un paddle surfer? Scegli un leash da paddle board con uno spessore di 8 mm.

Quale attacco per il leash sup paddle?

Prima di ogni sessione, controlla che l'estremità del tuo leash stand up paddle sia collegato alla tavola. L'attacco ha un sistema di velcro che permette di attaccarlo a te, la zona varia nel caso di un leash a telefono o a spirale o quando è un leash dritto:

  • alla caviglia
  • a livello del ginocchio

Quale leash stand up paddle adottare a seconda della disciplina praticata?

Il leash stand up paddle protegge il rider e gli altri rider intorno. Un leash SUP a spirale corta è compatibile con l'uso di un paddle board gonfiabile durante le escursioni. In questo modo, si evita di calpestare il proprio accessorio quando ci si sposta sulla tavola. Durante le gare, usa un leash sup corto per evitare di rallentare la tua progressione. Partecipa qualche volta a sessioni di paddle surf? In questo caso, sceglie un leash da paddle board dritto con un diametro di almeno 8 mm. In acque bianche, è vietato l'uso del leash sup. Questo potrebbe trascinarti nella corrente e farti annegare.

Dove devo mettere el leash SUP?

Il leash sup deve essere attaccato al tuo cavalletto. Per determinarlo, eseguire il seguente test.

  1. Stai dritto con i piedi uniti.

  2. Lasciati cadere all'indietro.

  3. Il primo piede che si muove per evitare di cadere è il piede di decollo

Il piede principale è davanti quando si sta in piedi sul paddle board o sulla tavola da surf. Sei regolare quando ti muovi con il piede dritto. Il Goofy, invece, si muove con il piede sinistro davanti.

Torniamo al leash sup. Dovrebbe essere attaccato alla caviglia o al ginocchio del tuo piede principale.

 

La nostra selezione di leash sup

  • Il leash universale

Universale, questo leash coil Key West si adatta a tutti gli stili e a tutte le paddle board.

  • Il leash giusto

Questo leash dritto Howzit è disponibile in 3 misure ed è adatto per Surf, Big Wave, Race, SUP, Beach Race, Downwind e Bodyboarding per garantire un alto livello di sicurezza.

  • Il leash di lunghezza regolabile

La forma a spirale di questo leash red paddle non è sommersa ed è regolabile in lunghezza:

  • Il leash ingegnoso

Intelligente, questo 2 in 1, Esea è sia un leash che una cinghia di trasporto per la pagaia

Cerchi altre attrezzature per lo Stand Up Paddle? Vai alla nostra pagina dedicata agli accessori SUP.

To Top