Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Un vero must-have dell'estate, il è un divertente sport acquatico che permette a tutta la famiglia di provare il brivido dello scivolamento sull'acqua. Vuoi provare e goderti questo sport trainato ? Meglio prepararsi bene per goderselo al massimo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle regole e la sicurezza del gonfiabile da traino.
5 cose da sapere sul gonfiabile da traino
Anche se sembra semplice, il gonfiabile da traino richiede comunque di seguire alcune regole fondamentali.
-
Secondo le normative attualmente in vigore, il traino tender gommone di imbarcazioni a motore deve avvenire oltre la fascia costiera di 300 metri e a meno di 2 miglia da un riparo da pesca. In altre parole, non puoi praticare il gonfiabile da traino troppo al largo.
-
Il gommone che si usa deve essere di un colore vivace, così è facile da vedere. Devi anche indossare giubbotti di sicurezza galleggianti di un colore vivace.
-
Per quanto riguarda l'imbarcazione, non tutti i veicoli a motore possono essere usati per trainare il gommone. Le norme dicono che il gonfiabile da traino può essere trainato solo da una barca con un sistema di sgancio rapido. Inoltre, la barca deve avere una bandierina arancione fluorescente di 2 metri.
-
Una sola boa può essere trainata da un'imbarcazione, anche se di grandi dimensioni. Questa disposizione è stata presa per evitare il rischio di collisioni.
-
Durante l'attività, l'imbarcazione deve avere a bordo due persone che non partecipano all'attività : il pilota del veicolo a motore e un'altra persona di età superiore ai 16 anni che si occuperà della sorveglianza del gonfiabile da traino e del rilascio. Inoltre, il conducente deve avere la patente nautica per imbarcazioni a motore.
Quale gonfiabile trainabile scegliere?
Ovviamente, la scelta del gonfiabile da traino non va fatta a caso, anche se si dice che qualsiasi modello di boa va bene per questa attività (boe a forma di ciambella, banana o anche a forma di gobba). Secondo le regole, solo i gommoni dai colori vivaci e facilmente individuabili possono essere scelti per praticare il gonfiabile da traino. Per la vostra sicurezza, ricordatevi anche di controllare il carico massimo consentito, il numero di persone che il gommone può ospitare e le modalità di utilizzo del gommone gonfiabile che avete scelto. Leggete la nostra confronto tra gonfiabile da traino per saperne di più sui gommoni trainabili.

Come trainare un gonfiabile da traino ?
Il gonfiabile da traino deve essere trainato con corde appositamente progettate per questo scopo. Evita le corde materiale o di tipo elastico, cioè i cavi elastici. Inoltre, la corda di traino deve essere lunga almeno 1 metro e non superare i 20 metri.
Prima di buttarsi in acqua, è importante controllare sempre che la sia in buone condizioni. Se vai spesso al mare o al lago, ti consiglio di cambiarla regolarmente, ogni 6 mesi. Altrimenti, puoi sostituire la corda nautica da traino non appena mostra segni di usura : scolorimento, sfilacciature, nodi...
I posti migliori per fare gonfiabile da traino
Sappi che puoi usare il gonfiabile da traino sia al mare che al lago. Per goderti al massimo la tua attività, ti consiglio di evitare di lanciare il tuo gonfiabile in acque mosse e agitate. In Francia, i posti più popolari per fare gonfiabile da traino sono il lago di Biscarosse, il Lemano, il bacino di Arcachon o anche la costa mediterranea a Grau-du-Roi.
Gonfiabile da traino : le regole di sicurezza da rispettare
Prima di buttarsi in acqua, il conducente, l'osservatore e le persone trainate devono mettersi d'accordo sui segnali da usare. Questi segnali devono includere indicazioni come: pronti, più veloce e meno veloce, mantenere la velocità, fermarsi...
Il conducente potrà quindi avviare il motore, dopo essersi assicurato che nessuno si trovi in prossimità dell'elica o in acqua, vicino all'imbarcazione. Dovrà anche controllare che la corda di traino non sia avvolta intorno alle mani, alle braccia o alle gambe della persona trainata.
Infine, la barca a motore potrà partire lentamente per eliminare il lasco fino a quando la corda nautica sarà ben tesa. La velocità di traino è anche regolamentata.
Trainato da un motoscafo su un lago o in mare, il gonfiabile da traino è un'attività oggi accessibile a tutte le età. Tuttavia, per praticarla, è necessario rispettare alcune regole relative alla posizione, all'imbarcazione e alla guida, alla corda nautica di traino, ecc. Ora che conoscete queste regole sul gonfiabile da traino, siete pronti per una vacanza indimenticabile con i vostri amici o la vostra famiglia.