Quale giubbotto per lo stand up paddle?

Quale giubbotto per lo stand up paddle?
Caricamento...
Quale giubbotto per lo stand up paddle?

Un giubbotto salvagente è raccomandato, ma non obbligatorio, quando si è a meno di 3 km dalla costa. Tuttavia, questo accessorio è ancora necessario per garantire la tua sicurezza. Ma quali modelli di giubbotto di salvataggio sono disponibili per lo stand up paddle? Quali sono i criteri da prendere in considerazione per sceglierne uno?

 

Quale giubbotto scegliere per lo stand up paddleboarding ?

Giubbotto salvagente o aiuto al galleggiamento, questi termini hanno lo stesso significato? Quale modello scegliere per il Sup?

Giubbotti salvagente sup: cosa dicono i regolamenti?

Hai un stand up paddle gonfiabile  o rigido sotto i 3,5 metri? Sei in possesso di un'imbarcazione da spiaggia. È necessario rimanere entro 300 metri dalla riva. Un giubbotto di salvataggio o un dispositivo di galleggiamento è consigliato, ma non obbligatorio.

La tua tavola SUP è più lunga di 3,5 metri? Poi hai una barca che può viaggiare fino a circa 3 km da un rifugio. Un aiuto al galleggiamento è quindi obbligatorio.

Giubbotto salvagente o giubbotto d'aiuto al galleggiamento?

La galleggiabilità di un giubbotto salvagente si misura in Newton. Secondo la norma ISO12402-4, si considera che un giubbotto di salvataggio abbia una galleggiabilità di almeno 100 Newton. Il giubbotto salvagente permette di galleggiare anche quando si è inerti.

La norma ISO12402-5 per i giubbotti aiuto al galleggiamento richiede una galleggiabilità di almeno 50 Newton. Questo modello è progettato per i paddle boarder che sanno nuotare. Permette di mantenere le vie respiratorie di un rider cosciente fuori dall'acqua.

 

Giubbotto salvagente sup

 

Come scegliere un giubbotto per stand up paddle?

La scelta di un giubbotto salvagente sup dipende da diversi fattori. Scopri nel seguente articolo quali sono i criteri da considerare.

I diversi tipi di giubbotti di salvataggio e aiuto al galleggiamento per il paddleboarding

I giubbotti salvagente sup sono disponibili in diversi modelli. Sono più spesso dotati di tasche per riporre gli oggetti personali. 

  • L'aiuto al galleggiamento tipo pettorina. Si indossa in basso e si regola per mezzo di fibbie sui lati. Questo tipo di giubbotto ha un taglio corto e una grande apertura sotto le braccia. Dà al rider molta libertà di movimento.

  • Il giubbotto in nylon. Di solito si chiude con una cerniera o con chiusure in plastica. È facile da indossare e si adatta al rider con cinghie regolabili.
  • Il giubbotto in neoprene. È più morbido e comodo da indossare rispetto ad altri tipi di giubbotti. I suoi pannelli di schiuma scanalati permettono al rider di mantenere la libertà di movimento.
  • Il giubbotto salvagente gonfiabile. A seconda del modello, può essere attivato manualmente o automaticamente dalla perforazione di una bombola di gas CO2. Assicura la libertà di movimento del rider e gli permette di galleggiare sulla schiena in caso di caduta in acqua.
  • La cintura di sicurezza gonfiabile. Si indossa intorno alla vita e si gonfia per mezzo di una corda di trazione. Alcuni modelli possono essere attivati con una bombola di gas CO2.

Quale giubbotto salvagente per il tuo peso?

La regola generale per la scelta del giubbotto salvagente è di 8 Newton per 10 kg di peso corporeo. Quindi, opta per un giubbotto di salvataggio da 32 Newton se pesi 40 kg. Per un rider di 60 kg, scegliere un giubbotto di salvataggio da 48 Newton. Un giubbotto salvagente da 80 Newton è necessario se l'utente pesa circa 100 kg.

Altri criteri per scegliere un giubbotto salvagente per stand up paddle

Il giubbotto salvagente sup deve essere poco appariscente e non deve interferire con il movimento della pagaia. Considera i seguenti criteri quando scegli un giubbotto di salvataggio.

  • Ergonomia: I giubbotti di salvataggio per stand up paddle sono più adatti alla loro forma fisica. Lo stesso vale per i modelli di giubbotti di salvataggio per bambini.

  • Opzioni: Alcuni giubbotti offrono tasche per l'acqua, tasche per le chiavi o passanti per il leash. Queste aggiunte rendono la vostra sessione di stand up paddle più confortevole.
  • Il bilancio: Il prezzo di un giubbotto salvagente Sup parte da circa 30 euro. Può arrivare fino a 150 euro per i modelli top di gamma.

 

Quali accessori aggiuntivi sono necessari per lo stand up paddling?

Lo Stand Up Paddling a volte richiede altri accessori che sono altrettanto importanti quanto il giubbotto salvagente. Eccone alcuni: 

  • una muta , corta o intera a seconda del tempo;

A seconda della stagione, altre attrezzature per lo stand up paddle come occhiali da sole, un cappello, guanti o scarponi impermeabili possono essere essenziali.

 

Vuoi sapere di più sul SUP? Dai un'occhiata ai nostri altri articoli sullo stand up paddle per scoprire come scegliere la tua pagaia o il tipo di muta Sup di cui hai bisogno.

I giubbotti salvagente Sup sono disponibili in diversi modelli. Sono più spesso dotati di tasche per riporre gli oggetti personali. 

 

To Top