Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Se sei una di quelle persone che non osano portare fuori la canoa kayak in pieno inverno, è il momento di pensare a conservare la tua barca nelle migliori condizioni possibili.
Per ottenere una conservazione ottimale, ci sono tre parole da ricordare: luogo, temperatura e durata.
1. Pulizia e riparazioni
La prima cosa da fare prima di riporre la barca è naturalmente quella di lavarla e pulirla bene con un sapone delicato e una spugna.
Per asciugarla rapidamente, puoi rimuovere i sedili e il pavimento e asciugarli separatamente. Una volta che tutto è asciutto, si può rimettere tutto a posto.
Poi controllare i vari componenti uno per uno. Se si trovano dei danni, non aspettare la stagione successiva e ripararli immediatamente. Una volta riparati i piccoli dettagli, non resta che metterla in acqua all'arrivo della primavera.
Per un kayak gonfiabile, basta ripiegarlo con cura e metterlo nella sua borsa e aspetterà pazientemente la prossima stagione.
Per un kayak rigido, è un'altra storia... da continuare sotto.
2. Controllo della temperatura del sito
La temperatura è una considerazione molto importante. Controllare che il kayak non sia sottoposto a temperature estreme e non sia vicino a una fonte di calore.
3. Il luogo di stoccaggio
Una volta che l'imbarcazione è stata pulita e riparata, è necessario individuare con cura lo spazio per il rimessaggio nei mesi successivi, soprattutto per un kayak rigido. Anzi, inevitabilmente occuperà più spazio. È necessario trovare uno spazio sufficientemente grande per riporlo. In genere, i luoghi dove riporre il kayak sono il garage, la rimessa, il ponte o anche la cantina; se non hai spazio in casa, puoi affittare un armadietto.
Se si prevede di lasciare il kayak fuori, è consigliabile coprirlo con un telo per evitare che si riempia d'acqua nei giorni di pioggia. Il peso dell'acqua potrebbe danneggiare lo scafo, ma anche per evitare che la luce del sole lo colpisca. Questo potrebbe distorcere lo scafo e sbiadire i colori.
4. Metodi di stoccaggio
Per riporre il kayak, è possibile posizionarlo sul pavimento in orizzontale o in verticale contro una parete. Per tenerlo in posizione, si possono mettere dei supporti o delle imbottiture (asciugamano, cuscini) in una scatola, in cui si mette l'estremità della barca.
Un altro metodo è quello di riporlo su un porta-kayak fissato al muro. Soprattutto, evitare di posizionarlo in piano, sia a testa in giù che a destra, soprattutto per un lungo periodo. Questo mette a dura prova il kayak e potrebbe danneggiarlo.
Seguendo queste regole principali, la tua canoa kayak rimarrà pulita e ben tenuta e potrà essere varata la prossima primavera.
Ti consigliamo i nostri ultimi articoli per saperne di più:
- Come trasportare il tuo kayak?
- Come conservare il tuo kayak nel tuo garage?
- Qual è la differenza tra una canoa e un kayak?
Quanto dura un kayak gonfiabile?
- Quanto durano i kayak gonfiabili?
- Quanto sono durevoli i kayak gonfiabili?
- I kayak gonfiabili si bucano facilmente?
- Un kayak gonfiabile può affondare?
- I bambini e le persone anziane possono maneggiare un kayak gonfiabile?
- I kayak gonfiabili sono sicuri nell'oceano e nel mare?
- Un kayak gonfiabile è sicuro?
- Quali attività posso fare con un kayak gonfiabile?
- Consigli di sicurezza per i kayak gonfiabili
Quale kayak gonfiabile per il mare?
- Quali sono i criteri per un buon kayak da mare gonfiabile?
- Quali sono i migliori kayak gonfiabili per il mare?
- Cosa bisogna portare con sé quando si va in kayak in mare?
Come fare canoa kayak?
- Come entrare in un kayak?
- Come tenere una pagaia da kayak?
- Come pagaiare un kayak?
- Come remare in kayak con due persone?



