Come scegliere un Paraspruzzi kayak?

Come scegliere un Paraspruzzi kayak?
Caricamento...
Come scegliere un Paraspruzzi kayak?

l paraspruzzi kayak ha uno scopo, impedire all'acqua di entrare nel kayak. La scelta del paraspruzzi kayak giusto implica tre considerazioni:

  • Tipo di paraspruzzi kayak: ci sono tre tipi di gonne: paraspruzzi kayak nylon, paraspruzzi kayak neoprene
  • Dimensioni del pozzetto: il perimetro del tuo pozzetto determinerà quale dimensione del paraspruzzi kayak funzionerà meglio
  • Taglia del camino: la parte del paraspruzzi kayak che indosserai. La tua taglia di vita determinerà la migliore vestibilità

Mra che hai scelto il tuo kayak (dopo aver letto il nostro articolo Come scegliere il kayak giusto, la pagaia che ti piace e un comodo giubbotto kayak dovresti considerare di aggiungere un paraspruzzi kayak al tuo outfit.Ti guideremo nella tua scelta.

Quali sono i diversi tipi di "gonne" o paraspruzzi kayak ?

scegliere Paraspruzzi kayak

Ci sono 2 tipi di paraspruzzi kayak:

  1. paraspruzzi kayak in nylon
  2. paraspruzzi kayak in neoprene

Sui kayak da diporto, un paraspruzzi kayak protegge dalla pioggia e dai temporali, il che permette una guida confortevole tutto l'anno.

Su un kayak da touring, il paraspruzzi kayak permette di navigare in mare mosso, sulle acque bianche, permette di attraversare le onde, di tuffarsi nelle cascate.

Il paraspruzzi kayak in tessuto di nylon

Utilizzate sui kayak da diporto e da touring, questi paraspruzzi kayak, realizzati in tessuto rivestito, sono impermeabili e traspiranti. Di solito sono dotati di un cordone elastico per impedire all'acqua di penetrare. Alcuni hanno delle cinghie che permettono di regolarli per fornire ventilazione e prevenire l'accumulo di acqua sulla parte superiore. Un tunnel di tessuto ben fatto ha cuciture sigillate o saldate che proteggono il torso. La cucitura stretta dove il cordone circonda la mastra li rende meno resistenti all'acqua di un paraspruzzi kayak neoprene se sono completamente immersi.




Paraspruzzi kayak nylon
Paraspruzzi kayak nylon

Il paraspruzzi kayak in neoprene

Usato per la pagaiata in acque bianche e per alcuni paraspruzzi kayak touring, il neoprene si allunga per creare una tenuta a rotolo che è molto impermeabile e sicura. Questi paraspruzzi kayak sono precisamente dimensionati per adattarsi al pozzetto o alla tua barca, e hanno pochissime regolazioni per mantenerli il più stretti possibile. (La maggior parte dei produttori da barche forniscono informazioni sui paraspruzzi compatibili). Alcuni usano cinghie che si possono allentare per renderli più comodi quando le condizioni sono calme. Se hai intenzione di pagaiare in grandi onde e in condizioni difficili, cerca un paraspruzzi kayak rinforzato per mantenerlo rigido quando viene colpito dalle onde. L'unico svantaggio del neoprene è che è caldo da indossare e non può essere ventilato.

Paraspruzzi kayak neoprene
Paraspruzzi kayak neoprene

Sistemi di fissaggio per paraspruzzi kayak

Il modo in cui il paraspruzzi kayak è legato intorno al pozzetto influisce su quanto bene tiene fuori l'acqua e su quanto facilmente lo si può rimuovere. La maggior parte ha un anello di tenuta sul ponte che si può tirare per rilasciare il paraspruzzi kayak.

Un paraspruzzi kayak può essere attaccato alla mastra da:

  • Un sistema di corde regolabili: questo sistema permette di regolare la tensione in modo che possa resistere meglio alle onde o essere più facile da rilasciare. Un cordone elastico spesso attaccato direttamente al materiale del paraspruzzi kayak forma una tenuta migliore di un cordone e di un tunnel.
  • Un bordo di gomma: Questi bordi di gomma molto rigidi sono utilizzati solo sui paraspruzzi kayak neoprene e quasi sempre sui kayak da acque bianche. Quando un paraspruzzi kayak è attaccato, il bordo giace piatto sotto la mastra. La guarnizione larga e piatta è completamente impermeabile e resiste allo strappo da parte dell'acqua. Lo svantaggio è la mancanza di vestibilità. Le dimensioni e la forma del ponte devono corrispondere esattamente alle dimensioni del pozzetto. In generale, più un paraspruzzi kayak è impermeabile, più è difficile da rimuovere.

Come scegliere la taglia del paraspruzzi kayak?

La scelta di un paraspruzzi kayak sarà basata su 2 dimensioni:

  • Dimensione della mastra
  • Misura della vita

Si noti che le taglie sono unisex.

Come misurare le dimensioni del pozzetto di un kayak sit in?

La misura più accurata per il montaggio del paraspruzzi kayak è la circonferenza presa intorno al bordo esterno della mastra del pozzetto. Puoi misurarlo con un metro a nastro. Se non hai un nastro, usa un pezzo di corda, segnalo e poi misura la corda.

  • Se la tua mastra è tra 2 taglie, tieni presente che più stretto è il paraspruzzi kayak, più asciutto sarai, ma il paraspruzzi kayak sarà più difficile da mettere. Per le acque bianche di classe IV, si raccomanda un montaggio stretto.
  • L'adattamento del paraspruzzi kayak può essere un processo di tentativi ed errori. A volte ci vorrà un po' di tentativi ed errori per capire che non è la misura giusta

Per controllare la vestibilità prima di andare a pagaiare, indossa il paraspruzzi kayak, poi il tuo giubbotto, entra nel tuo kayak, allaccia il paraspruzzi iniziando dalla parte posteriore e lavorando intorno alla mastra fino alla parte anteriore (assicurati che l'anello di ritenzione non sia preso sotto il labbro). Una volta che il paraspruzzi kayak è fissato intorno alla mastra, piegati in avanti, all'indietro e su ogni lato, assicurandoti che il paraspruzzi rimanga saldamente in posizione. Premi la parte anteriore del paraspruzzi kayak, come se un'onda ti arrivasse in grembo, e controlla se il paraspruzzi kayak scivola dalla mastra.

Prima di entrare in acqua, controlla che tu possa raggiungere l'anello di presa e rimuovere facilmente il paraspruzzi kayak nel caso in cui tu abbia bisogno di estrarti dopo un capovolgimento.

Come si misura il girovita di un kayaker?

Per fare questo, puoi fare riferimento alla tua taglia di pantaloni. In alternativa, puoi misurare la tua taglia di vita:

Misura per il camino del paraspruzzi kayak
Misura per il camino del paraspruzzi kayak
  • Stare in piedi con i piedi uniti, le braccia lungo i fianchi e il busto nudo
  • Passa un metro a nastro tra l'ultima costola palpabile e l'osso dell'anca
  • Il metro a nastro deve essere parallelo al suolo
  • Prendi la misura alla fine dell'espirazione naturale

Consiglio di manutenzione per il paraspruzzi kayak

Mantieni pulito il tuo paraspruzzi kayak. Si consiglia di risciacquare il paraspruzzi kayak in acqua pulita dopo ogni uso, specialmente se è stato usato in acqua salata o esposto al cloro durante una sessione in piscina. Il sale e il cloro degradano il neoprene. Conservare il paraspruzzi kayak in un luogo fresco, asciutto e buio (i raggi UV rompono la gomma del paraspruzzi kayak).

To Top