Come scegliere la misura giusta del Wakeboard

Come scegliere la misura giusta del Wakeboard
Caricamento...
Come scegliere la misura giusta del Wakeboard


Quali sono i criteri da considerare quando si sceglie le dimensioni giuste del wakeboard?


Il tuo peso


Il primo criterio da prendere in considerazione quando si sceglie la misura giusta della tavola è ovviamente il tuo peso. Più sei grande e pesante, più grande sarà la dimensione della tavola wakeboard.


Ecco una tabella riassuntiva che ti mostra la misura consigliata del wakeboard in base al tuo peso:

 Il tuo peso in kg  Lunghezza della tavola in cm
 <45  <130
 40 - 70  130 - 134
 60 - 80  135 - 139
 70 - 110  140 -144
 >90  >144

La dimensione del wakeboard secondo il tuo stile di riding


Naturalmente, il tuo peso è un fattore determinante nella scelta della tavola da wakeboard. Ma devi anche considerare il tuo rider interiore.


Più corto è il wakeboard più lento sarà e più energia avrai bisogno per spingerlo nell'acqua. D'altra parte, sarà molto più maneggevole di una tavola lunga. Questo ti darà più libertà se ti piace saltare e girare. Notate però che il piccolo ingombro renderà l'atterraggio più complicato in termini di equilibrio.


Una tavola lunga è generalmente più facile da maneggiare ed è consigliata ai principianti. Un wakeboard lungo copre più superficie e quindi prenderà più velocità, ma in cambio la corsa è meno aggressiva. Puoi anche saltare con una tavola wakeboard lunga, ma dovrai fare più sforzo per contrastare l'aria. D'altra parte, l'atterraggio sarà molto più facile.


Per le donne, ecco cosa si raccomanda nella taglia da wakeboard femminile:


Una tavola da 126 a 130 cm per le donne di piccola taglia;
Una tavola da 130 a 136 cm per le donne più alte ed esperte.



Il peso del wakeboard

Il peso del wakeboard dipende principalmente dalle dimensioni della tavola e dai materiali utilizzati. Tuttavia, un wakeboard più leggero sarà sempre più facile da usare.


Altri criteri da considerare quando si sceglie la tavola

Oltre alle dimensioni e al peso della tavola, ci sono altri criteri da considerare. I principali produttori di, O'Brien e Jobe hanno pensato a tutto.

  • La rigidità della tavola

Se sei un principiante, ti consigliamo una tavola da wakeboard rigida. Molto più stabile e prevedibile, una tavola rigida ti permette di rimanere in equilibrio mentre prendi velocità. Poi aumentate la flessione man mano che progredite.


Le tavole morbide sono per i rider avanzati e per coloro che amano saltare e modulare. Una tavola wakeboard morbida permette di ottenere più altezza e di smorzare l'atterraggio quando si esegue un trick. Per quanto riguarda i moduli, in un wake park, sarai molto più a tuo agio su una tavola con punte morbide.

  • La base

Se sei più un appassionato di scivolamento, e anche se fai qualche salto, la suola non ha davvero importanza. Tuttavia, se sei un appassionato di wakepark e di moduli, dovresti optare per una base rinforzata che resisterà molto meglio agli urti.

  • Il rocker

"Rocker" si riferisce alla curvatura della tavola.
Un rocker continuo forma una curva regolare da un'estremità all'altra della tavola. Un rocker continuo permette di guadagnare più velocità perché l'area di contatto con l'acqua è maggiore. Le manovre sono più fluide perché abbraccia meglio le onde. Il wakeboard Obrien ha un rocker continuo per un livello intermedio.

Tavola rocker continu


Un rocker a 3 livelli (3-stage rocker) rompe un po' la curvatura della tavola.  Il centro del wakeboard è più piatto e le punte sono rialzate. È anche più lenta, ma se la tua passione sono i salti e gli scivoli, allora questa è la tavola da scegliere. Si genera molto più pop quando si lascia l'onda come con la tavola wakeboard Jobe.

Planche Jobe Rocker 3 niveaux

  • Pinne

Le pinne sono collocate sotto le tavole barca wakeboard. Migliorano la stabilità del wakeboard che si evolve nella scia della barca e cattura l'onda. Tuttavia, se pratichi il wakeboard cable, hai bisogno di una tavola senza pinne per guidare i moduli senza rischi. Devi sapere che ci sono tavole con pinne rimovibili. In questo modo puoi adattare la tavola al tuo utilizzo.

In conclusione, per scegliere il wakeboard della misura giusta, devi tenere conto della tua morfologia, ma non è l'unico criterio. Che sensazione stai cercando? Questa è la domanda da porsi. Se sei appassionato di velocità e scivolamento, scegli una tavola wakeboard lunga e rigida. Se ti piace di più l'adrenalina del wakepark, allora scegli una tavola corta con più flex.

Credito fotografico Pixabay.

To Top