Come scegliere il tuo mulinello?

Come scegliere il tuo mulinello?
Caricamento...
Come scegliere il tuo mulinello?

Come scegliere il tuo mulinello?

Con una scelta sempre più ampia e un numero sempre maggiore di modelli specifici, scegliere il tuo mulinello da pesca non è un compito facile. Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il mulinello più adatto alle tue esigenze.

Mulinello spinning o casting?

La scelta tra queste due grandi famiglie di mulinelli è obbligata. I mulinelli spinning hanno bobine fisse. Questo è il tipo più comune di mulinello (pesca con esca, pesca dalla barca...) Molti pescatori preferiscono mulinelli spinning per pescare per predatori . I mulinelli casting ti permette di lanciare più lontano e in genere ha freni più precisi rispetto al mulinelli da spinning. Il mulinelli casting è disponibile al bobina rotante e ti permette di effettuare lanci molto precisi a un ritmo di pesca più dinamico.

Dimensioni e peso mulinello

Le dimensioni e il peso del mulinello dipendono in gran parte dalla canna da pesca che hai, che a sua volta dipende direttamente dal tipo di pesca che vuoi fare e dal tipo di pesce che stai cercando. Se peschi la trota in un fiume, il tuo mulinello sarà molto diverso da un mulinello per la pesca jigging pesca in mare. In generale, più grande è il pesce che stai cercando, più robusto dovrà essere il tuo mulinello. I mulinelli da pesca sono generalmente classificate in taglie che vanno da 1000 / 2500 / 3000 e 5000 per le più grandi. Il peso è spesso espresso in grammi. I mulinelli che pesano meno di 400 g sono ideali per la pesca fine, i mulinelli da pesca che pesano tra i 400 e i 600 g per la pesca intermedia e i modelli che pesano più di 600 g per la pesca pesante.

mulinello da pesca

Capacità della bobina

La capacità della bobina corrisponde alla lunghezza di lenza che può contenere. Anche questo parametro è importante perché maggiore è la capacità, maggiore sarà la distanza che potrai lanciare con mulinello. È importante riempire correttamente il tuo mulinello per evitare il "wigging", cioè che il filo si aggrovigli e si annodi. Per riempire il tuo bobina, presta attenzione al diametro della lenza, alla sua lunghezza e alla capacità della bobina.

Recupero e rapporto

Il rapporto di un mulinello corrisponde al numero di giri che la bobina di un mulinello farà per ogni giro di maniglia (TMV). Un rapporto di 4,8 significa che la bobina compie 4,8 giri per un giro di maniglia. Questo rapporto viene utilizzato per calcolare la lunghezza del filo in centimetri recuperato da un mulinello, ovvero il recupero. Più alto è il recupero, più veloce sarà il riavvolgimento della lenza. Al di sotto dei 70 cm, il recupero è considerato basso, mentre diventa alto intorno ai 90 cm.

Il freno del mulinello

Il freno ti permette di bloccare o rilasciare la lenza se la forza di trazione esercitata su di essa è troppo forte. La forza della frizione è espressa in chili e indica quindi la resistenza alla trazione. Un freno con potenza di 6 chili bloccherà quindi la bobina se la tensione esercitata sul filo è inferiore o uguale a 6 kg. I freni variano da 4 chili per la pesca fine a circa dieci chili per la pesca più pesante. I freni possono essere posizionati nella parte anteriore o posteriore del mulinello. Una frizione anteriore offrirà più precisione e resistenza di una frizione posteriore, ma questi ultimi sono più efficaci per la pesca di precisione perché sono più facili da regolare rispetto ai freni anteriori.

Frequenza di pesca

Anche la frequenza con cui peschi influenzerà la scelta del mulinello e, soprattutto, il suo prezzo. Se peschi solo pochi giorni all'anno, non c'è bisogno di spendere una cifra astronomica. D'altra parte, se vai  a pescare regolarmente (ogni settimana), la tua attrezzatura sarà probabilmente messa a dura prova e dovrai investire in un mulinello di fascia più alta.

canna da pesca pubblicato

Conclusioni

Come puoi vedere, ci sono diversi fattori da considerare nella scelta di un mulinello, ma è soprattutto il tipo di pesca e di pesce che stai cercando a determinare quale mulinello utilizzare. Infine, non devi mai dimenticare che la pesca non è una scienza esatta e che devi lasciare che siano la tua esperienza personale e le tue preferenze a guidare la tua scelta! A proposito, quale tipo di mulinello ti piace particolarmente?

To Top