Come scegliere la esca shad?

Come scegliere la esca shad?
Caricamento...
Come scegliere la esca shad?

Lo shad è un esca artificiale in gomma morbida che imita in modo super realistico il movimento di un pesce vero. È una delle esche artificiali più usate per la pesca dei predatori. pesca dei predatori o dei salmonidi. Sul mercato ci sono un sacco di tipi di esche artificiali shad , e può sembrare difficile capire le loro caratteristiche e a cosa servono. Qui troverai alcuni consigli utili per scegliere tra i migliori modelli disponibili.

 

Come riconoscere esca shad ?

Lo shad è esca artificiale a forma di piccolo pesce con una coda vibrante, la cui caudale, chiamata «sup», è generalmente perpendicolare esca artificiale. È grazie a questa caudale, animata dall'azione del pescatore, che esca artificiale si mette in movimento e crea delle vibrazioni. Questa esca artificiale è in grado di smuovere un grande volume d'acqua. Non è raro assistere ad attacchi fulminei da parte dei pesci più pregiati (spigole, luccio, dentici, lucioperca, persici, siluro).

È un' esca artificiale morbida, da 3 a 30 centimetri, con una teste piombate o uno stinger più o meno pesante. C'è una vasta scelta di shad, di lunghezze e colori molto vari. Si possono comunque distinguere 2 tipi di shad : le esche artificiali shad affusolate e gli shad che hanno un corpo panciuto e tozzo. I primi offrono meno resistenza all'acqua e hanno quindi un rolling meno pronunciato rispetto ai secondi.

Esca shad

Gli shad sono fatti di plastica, più o meno rigida. La densità della plastica è importante. Infatti, più la plastica è morbida, più esca artificiale può nuotare lentamente. Al contrario, uno shad fatto di plastica dura richiede movimenti più ampi e sostenuti. Questa esca artificiale sarà quindi più adatta per le tue sessioni in acque con forti correnti. Inoltre, più la plastica è rigida, più le vibrazioni inviate saranno forti e udibili da lontano.

L esca shad è molto versatile. Permette di esplorare diversi strati d'acqua e di praticare tutte le tecniche di pesca con esche artificiali.

 

Scegliere bene esca shad propria esca shad in base alla propria pratica

 

La scelta dello shad e dell'attrezzatura associata ( terminali, filo trecciato da pesca, amo da pesca, stinger) dipende dal tuo livello e dalla tecnica di pesca che usi. Detto questo, lo shad è esca pesca perfetta per la pesca a lancio, una delle tecniche più usate oggi.

La pesca lineare con uno shad consiste nel lanciare esca artificiale il più lontano possibile e seguire il fondo o nella pesca al volo. Si pratica con un filo trecciato da pesca sottile e un terminali in fluorocarbon con diametri che vanno da 35/100 a volte anche meno di 26/100. Con l'esperienza, la pesca diventa più leggera, tutta sensazione, con piombini di esche artificiali shad di appena 5 grammi ! 

Nella pesca dalla riva, il peso delle teste piombate dipenderà dalla configurazione delle acque : le teste piombate di circa 5 grammi sono da preferire in fondali non superiori a 3 metri. La profondità, i venti o le correnti possono costringervi a utilizzare pesi che possono superare i 20 grammi.

Puoi trovare shad già pronti, con la teste piombate e amo da pesca, in montaggio fisso o articolato. Queste esche hanno il vantaggio di essere facili da usare e sono perfette per le tue battute di pesca in zone più affollate.

Esca Artificiale Morbida Shad


Nootica ha un sacco di esca shad di qualità. Troverai sicuramente quello che ti serve per riempire tua scatola porta artificiali pesca.

 

Crediti fotografici Pexels.com

To Top